Da oggi comincerò a inserire delle casette. Tutti i grafici che immetterò seguiranno le seguenti regole:
LE LINEE SONO RICONOSCIBILI PER LUNGHEZZA E PER COLORE. LA LINEA ROSSA E’ LUNGA QUANTO IL MESE; LA LINEA NERA E’ LUNGA QUANTO UNA SETTIMANA.
La linea rossa va letta sulle chiusure daily; la linea nera va letta sulle chiusure a 4h.
Le candele a 4h vanno dalle 8-12;12-16;16-20 per i future europei; dalle 3-7;7-11;11-15;15-19;19-23 per i future americani; 2-6;6-10;10-14;14-18;18-22;22-2 per le valute. E SCATTO DI UN'ORA COL CAMBIO ORARIO
1) I trades partono dai livelli contrassegnati dalle linee. In corrispondenza di una linea ROSSA potranno succedere le seguenti situazioni: a) Il prezzo viene respinto a primo tocco della linea, cioè durante il mese se la linea non è mai stata toccata dal prezzo, la prima volta che succede che il prezzo trovi la linea, avviene una respinta in senso contrario al movimento che la intercetta. In questo caso il trade finirà sulla linea più vicina a quella dove è partito il rimbalzo o la respinta e lo stop va inserito allo scadere dei primi 30’ un tick sotto il minimo (sopra il massimo) della candela che ha intercettato il livello e dopo che la seconda candela chiudesse sopra (sotto) la linea di livello, un tick sotto (sopra) il livello. 2) La prima giornata che incontra il prezzo del livello rosso non fornisce indicazione di trading. Sarà la chiusura della seconda giornata a indicare se il trade è long (la giornata chiude sopra il livello) o short (la giornata chiude sotto il livello). La terza giornata permette in questo modo l’ingresso in posizione nel seguente modo: a) Si attende un riavvicinamento rispetto alla chiusura del giorno precedente presso il livello della linea rossa; b) si calcola il rischio/rendimento che andiamo ad affrontare e decidiamo se sia conveniente l’ingresso in posizione tenuto conto che lo stop sarà nel 95% dei casi a livello della linea rossa (*) e il take profit alla linea rossa successiva. c) Dal terzo giorno in poi, mentre è attivo il nostro trade multiday il livello darà conferme o smentite ai trades intraday come descritto per le chiusure daily, ma con riferimento ai 30’. Questo significa che la prima candela a 30’ che tornasse a incontrare il livello della linea rossa porrebbe la nostra attenzione sulla chiusura della seconda candela a 30’ che in caso fosse sopra ci direbbe di entrare long non appena il prezzo si riavvicinasse al livello o viceversa short se la seconda candela chiudesse sotto. Per chiusura sotto o sopra si intende che la distanza dal prezzo segnato dalla linea deve essere superiore di un tick (pip). La chiusura della candela a distanza inferiore o uguale a un tick-pip è neutrale e riporta il conteggio alla candela successiva.
1.1) I trades partono dai livelli contrassegnati dalle linee. In corrispondenza di una linea NERA potranno succedere le seguenti situazioni: a) Il prezzo viene respinto a primo tocco della linea, cioè durante LA SETTIMANA se la linea non è mai stata toccata dal prezzo, la prima volta che succede che il prezzo trovi la linea, avviene una respinta in senso contrario al movimento che la intercetta. In questo caso il trade finirà sulla linea più vicina a quella dove è partito il rimbalzo o la respinta e lo stop va inserito allo scadere dei primi 30’ un tick sotto il minimo (sopra il massimo) della candela che ha intercettato il livello e dopo che la seconda candela chiudesse sopra (sotto) la linea di livello, un tick sotto (sopra) il livello. 2) La prima candela a 4h che incontra il prezzo del livello NERO non fornisce indicazione di trading. Sarà la chiusura della seconda candela a 4h a indicare se il trade è long (la 2° candela a 4h chiude sopra il livello) o short (la 2° candela a 4h chiude sotto il livello). La terza candela a 4h permette in questo modo l’ingresso in posizione nel seguente modo: a) Si attende un riavvicinamento rispetto alla chiusura della candela precedente presso il livello della linea NERA; b) si calcola il rischio/rendimento che andiamo ad affrontare e decidiamo se sia conveniente l’ingresso in posizione tenuto conto che lo stop sarà nel 95% dei casi a livello della linea NERA (*) e il take profit alla linea rossa successiva. c) Dalla terza candela in poi, mentre è attivo il nostro trade multiday il livello darà conferme o smentite ai trades intraday come descritto per le chiusure 4h ma con riferimento ai 30’. Questo significa che la prima candela a 30’ che tornasse a incontrare il livello della linea NERA porrebbe la nostra attenzione sulla chiusura della seconda candela a 30’ che in caso fosse sopra ci direbbe di entrare long non appena il prezzo si riavvicinasse al livello o viceversa short se la seconda candela chiudesse sotto. Per chiusura sotto o sopra si intende che la distanza dal prezzo segnato dalla linea deve essere superiore di un tick (pip). La chiusura della candela a distanza inferiore o uguale a un tick-pip è neutrale e riporta il conteggio alla candela successiva.
(*) Come si mette lo stop: durante il trade è necessario attendere la chiusura della candela che ci mandasse in loss. Tale chiusura ci permette di impostare lo stop esattamente un tick (pip) sopra (sotto) il massimo (minimo) raggiunto. Ugualmente, anche se questo stop sopravvive, quando il prezzo fosse ritornato sulla linea di segnale (cioè in pari) dovremo chiudere la posizione. E’ possibile, - visto che a trade in esecuzione, il livello pur mantenendo le proprie caratteristiche, è interpretabile a 30’- chiudere la posizione facendo in stop loss riferimento appunto alle candela a mezz’ora che tornasse in pari dopo il falso.
2) le aree di pochi pips/punti devono essere interpretate come flat area dove si attende rottura. La rottura avviene con prima candela di chiusura out (up or down) dopo che le linee limite sono state toccate dal prezzo.
3) I prezzi dopo aver raggiunto il target della linea per la quale hanno dato segnale possono avere dei comportamenti di proseguimento o ritorno. Il proseguimento avviene con chiusura candela sopra (sotto) e ripresa. Il ritorno avviene sub 1) in casi normali di linee intraday o a primo tocco in caso di presenza di linee di tf superiori in condizione di primo tocco o di esecuzione di un trade del tf superiore corrispondente.
4) possono essere tracciati livelli particolari e ciò significa che al primo superamento quel livello diventa supporto o resistenza, o anche livelli poc. Nel caso verranno specificati.
5) i livelli sono puntuali, cioè il prezzo che trovate da parte è quello, solo quello, esattamente quello che deve essere o meno superato dalla chiusura della candela a 30’ per conferma trades (fosse anche un solo tick ma non meno)
6) in apertura quando il prezzo si trovasse già in una trading area con r/r favorevole è possibile senza conferma fare il trade verso il limite della freccia che compare nel suo range.
…. Per quanto concerne i grafici settimanali tutto quanto sopra scritto viene riferito alle candele a 4h (LINEE IN SCALA DI GRIGIO, SE TRATTEGGIATE SONO ATTIVATE E RISPONDONO ANCHE AI 30’))
…. Per quanto concerne i grafici mensili tutto quanto sopra scritto viene riferito alle candele a 1 gg. (LINEE ROSSE: SE TRATTEGGIATE SONO ATTIVATE E RISPONDONO ANCHE AI 30’)
I segnali che vengono falsati danno nel 95% dei casi l’opportunità di chiudere la posizione in pari. Comunque il raggiungimento di una linea opposta a quella invece segnalata comporta la chiusura in stop.
La limitazione del rischio a livello falsato può avvenire attraverso la determinazione dello stop loss scegliendo nel market profile il livello di prezzo tracciato che si trovi più vicino.
7***) I livelli ON JOB, cioè livelli che si formano durante la giornate sono:
determinati dalle prime due candele di apertura nel caso vadano a segnare prezzi in prossimità di una linea. Vengono determinati nelle aperture (chiusure) dei 30’ coincidenti di due candele successive a 30’ rispettivamente se sopra o sotto la linea predeterminata.
seguenti a un fallimento di un tp predeterminato che riporta i prezzi alla base di partenza;
attraverso una candela di inversione (due marubozu contrarie a 30’; doji; 3 croci…; pin.
LE LINEE SONO RICONOSCIBILI PER LUNGHEZZA E PER COLORE. LA LINEA ROSSA E’ LUNGA QUANTO IL MESE; LA LINEA NERA E’ LUNGA QUANTO UNA SETTIMANA.
La linea rossa va letta sulle chiusure daily; la linea nera va letta sulle chiusure a 4h.
Le candele a 4h vanno dalle 8-12;12-16;16-20 per i future europei; dalle 3-7;7-11;11-15;15-19;19-23 per i future americani; 2-6;6-10;10-14;14-18;18-22;22-2 per le valute. E SCATTO DI UN'ORA COL CAMBIO ORARIO
1) I trades partono dai livelli contrassegnati dalle linee. In corrispondenza di una linea ROSSA potranno succedere le seguenti situazioni: a) Il prezzo viene respinto a primo tocco della linea, cioè durante il mese se la linea non è mai stata toccata dal prezzo, la prima volta che succede che il prezzo trovi la linea, avviene una respinta in senso contrario al movimento che la intercetta. In questo caso il trade finirà sulla linea più vicina a quella dove è partito il rimbalzo o la respinta e lo stop va inserito allo scadere dei primi 30’ un tick sotto il minimo (sopra il massimo) della candela che ha intercettato il livello e dopo che la seconda candela chiudesse sopra (sotto) la linea di livello, un tick sotto (sopra) il livello. 2) La prima giornata che incontra il prezzo del livello rosso non fornisce indicazione di trading. Sarà la chiusura della seconda giornata a indicare se il trade è long (la giornata chiude sopra il livello) o short (la giornata chiude sotto il livello). La terza giornata permette in questo modo l’ingresso in posizione nel seguente modo: a) Si attende un riavvicinamento rispetto alla chiusura del giorno precedente presso il livello della linea rossa; b) si calcola il rischio/rendimento che andiamo ad affrontare e decidiamo se sia conveniente l’ingresso in posizione tenuto conto che lo stop sarà nel 95% dei casi a livello della linea rossa (*) e il take profit alla linea rossa successiva. c) Dal terzo giorno in poi, mentre è attivo il nostro trade multiday il livello darà conferme o smentite ai trades intraday come descritto per le chiusure daily, ma con riferimento ai 30’. Questo significa che la prima candela a 30’ che tornasse a incontrare il livello della linea rossa porrebbe la nostra attenzione sulla chiusura della seconda candela a 30’ che in caso fosse sopra ci direbbe di entrare long non appena il prezzo si riavvicinasse al livello o viceversa short se la seconda candela chiudesse sotto. Per chiusura sotto o sopra si intende che la distanza dal prezzo segnato dalla linea deve essere superiore di un tick (pip). La chiusura della candela a distanza inferiore o uguale a un tick-pip è neutrale e riporta il conteggio alla candela successiva.
1.1) I trades partono dai livelli contrassegnati dalle linee. In corrispondenza di una linea NERA potranno succedere le seguenti situazioni: a) Il prezzo viene respinto a primo tocco della linea, cioè durante LA SETTIMANA se la linea non è mai stata toccata dal prezzo, la prima volta che succede che il prezzo trovi la linea, avviene una respinta in senso contrario al movimento che la intercetta. In questo caso il trade finirà sulla linea più vicina a quella dove è partito il rimbalzo o la respinta e lo stop va inserito allo scadere dei primi 30’ un tick sotto il minimo (sopra il massimo) della candela che ha intercettato il livello e dopo che la seconda candela chiudesse sopra (sotto) la linea di livello, un tick sotto (sopra) il livello. 2) La prima candela a 4h che incontra il prezzo del livello NERO non fornisce indicazione di trading. Sarà la chiusura della seconda candela a 4h a indicare se il trade è long (la 2° candela a 4h chiude sopra il livello) o short (la 2° candela a 4h chiude sotto il livello). La terza candela a 4h permette in questo modo l’ingresso in posizione nel seguente modo: a) Si attende un riavvicinamento rispetto alla chiusura della candela precedente presso il livello della linea NERA; b) si calcola il rischio/rendimento che andiamo ad affrontare e decidiamo se sia conveniente l’ingresso in posizione tenuto conto che lo stop sarà nel 95% dei casi a livello della linea NERA (*) e il take profit alla linea rossa successiva. c) Dalla terza candela in poi, mentre è attivo il nostro trade multiday il livello darà conferme o smentite ai trades intraday come descritto per le chiusure 4h ma con riferimento ai 30’. Questo significa che la prima candela a 30’ che tornasse a incontrare il livello della linea NERA porrebbe la nostra attenzione sulla chiusura della seconda candela a 30’ che in caso fosse sopra ci direbbe di entrare long non appena il prezzo si riavvicinasse al livello o viceversa short se la seconda candela chiudesse sotto. Per chiusura sotto o sopra si intende che la distanza dal prezzo segnato dalla linea deve essere superiore di un tick (pip). La chiusura della candela a distanza inferiore o uguale a un tick-pip è neutrale e riporta il conteggio alla candela successiva.
(*) Come si mette lo stop: durante il trade è necessario attendere la chiusura della candela che ci mandasse in loss. Tale chiusura ci permette di impostare lo stop esattamente un tick (pip) sopra (sotto) il massimo (minimo) raggiunto. Ugualmente, anche se questo stop sopravvive, quando il prezzo fosse ritornato sulla linea di segnale (cioè in pari) dovremo chiudere la posizione. E’ possibile, - visto che a trade in esecuzione, il livello pur mantenendo le proprie caratteristiche, è interpretabile a 30’- chiudere la posizione facendo in stop loss riferimento appunto alle candela a mezz’ora che tornasse in pari dopo il falso.
2) le aree di pochi pips/punti devono essere interpretate come flat area dove si attende rottura. La rottura avviene con prima candela di chiusura out (up or down) dopo che le linee limite sono state toccate dal prezzo.
3) I prezzi dopo aver raggiunto il target della linea per la quale hanno dato segnale possono avere dei comportamenti di proseguimento o ritorno. Il proseguimento avviene con chiusura candela sopra (sotto) e ripresa. Il ritorno avviene sub 1) in casi normali di linee intraday o a primo tocco in caso di presenza di linee di tf superiori in condizione di primo tocco o di esecuzione di un trade del tf superiore corrispondente.
4) possono essere tracciati livelli particolari e ciò significa che al primo superamento quel livello diventa supporto o resistenza, o anche livelli poc. Nel caso verranno specificati.
5) i livelli sono puntuali, cioè il prezzo che trovate da parte è quello, solo quello, esattamente quello che deve essere o meno superato dalla chiusura della candela a 30’ per conferma trades (fosse anche un solo tick ma non meno)
6) in apertura quando il prezzo si trovasse già in una trading area con r/r favorevole è possibile senza conferma fare il trade verso il limite della freccia che compare nel suo range.
…. Per quanto concerne i grafici settimanali tutto quanto sopra scritto viene riferito alle candele a 4h (LINEE IN SCALA DI GRIGIO, SE TRATTEGGIATE SONO ATTIVATE E RISPONDONO ANCHE AI 30’))
…. Per quanto concerne i grafici mensili tutto quanto sopra scritto viene riferito alle candele a 1 gg. (LINEE ROSSE: SE TRATTEGGIATE SONO ATTIVATE E RISPONDONO ANCHE AI 30’)
I segnali che vengono falsati danno nel 95% dei casi l’opportunità di chiudere la posizione in pari. Comunque il raggiungimento di una linea opposta a quella invece segnalata comporta la chiusura in stop.
La limitazione del rischio a livello falsato può avvenire attraverso la determinazione dello stop loss scegliendo nel market profile il livello di prezzo tracciato che si trovi più vicino.
7***) I livelli ON JOB, cioè livelli che si formano durante la giornate sono:
determinati dalle prime due candele di apertura nel caso vadano a segnare prezzi in prossimità di una linea. Vengono determinati nelle aperture (chiusure) dei 30’ coincidenti di due candele successive a 30’ rispettivamente se sopra o sotto la linea predeterminata.
seguenti a un fallimento di un tp predeterminato che riporta i prezzi alla base di partenza;
attraverso una candela di inversione (due marubozu contrarie a 30’; doji; 3 croci…; pin.
Ultima modifica: