Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30% (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
ciao a tutti
oggi ho comprato un po' di diritti.
li ho messi in vendita ma non so se ce la farò, quindi mi chiedo:
1-entro quando bisogna sfruttare i diritti?
2-se non sfrutto i diritti cosa succede alla scadenza?
grazie e scusate ancora l'ignoranza
carlo


le date le trovi in prima pagina di questo 3d

comunque


1) diritti saranno negoziabili da 1/06/2009 al 12/06/2009

le nuove azioni si pagheranno il 19/06/2009

le nuove azioni saranno negoziabili dal 22/06/2009

2) se non vendi e non eserciti vanno a finire nell'inoptato (però tu riduci a zero i ltuo investimento)





edit....samantao ha però cancellato il post :)
 

porchetto

la casa non fallisce
non capisco una cosa
questo è un aumento di capitale molto oneroso
si chiede il 35% circa della capitalizzazione di nuovi mezzi,
non capisco perchè lo sconto è solo dello 0,5% se si aderisce all'aumento di capitale ovvero dell'1,56% se consideriamo il risparmio fiscale dalla tassazione del dividendo-

teniamo conto che però il prezzo di carico sarebbe più basso e nell'auspicata ipotesi di un incremento dei corsi dell'azione quel risparmio è solo un differimento e non un risparmio effettivo.


ma mi sembra uno sconto veramente troppo basso mi dà l'idea che il diritto deve assolutamente scendere ancora
 

pigrec

Nuovo forumer
:ciao:

un dubbio:
se compro ora diciamo 1000 azioni a 3.55 mi rifilano anche i diritti oppure son quotate a parte e quindi mi ritrovo solo le 1000 azioni in portafoglio con PMC 3.55 come nei momenti ""normali"" ?

Lunedi il dividendo lo prendo comunque giusto ?

Lunedi?, ma non era il 22 giugno??
 

indice

Forumer storico
secondo me si.

non vi è convenienza per un arbitraggio

con enel a 3.56 e diritto a .0.40 lo spread è solo del 0,58%


se hai mantenuto le enel da molti anni non credo tu abbia intenzione di liberartene proprio adesso.


piccolo calcolino sul tuo prezzo di carico prendendo 1000 azioni


spendi 1289.6 euro per l'adc , ti ritroverai 1520 azioni con prezzo di carico 5.27

lunedì prenderai 0,29 euro di dividendo (su 1000) e volendo il tuo prezzo di carico si ritrova a 5 euro

se il prezzo medio di carico è 5,27 su 1520 azioni, tenendo conto dell' incasso del dividendo scende a 5,10 :)
 

barsi

Nuovo forumer
...secondo voi questa operazione potrebbe avere una ripercussione negativa (intendo una riduzione dei dividendi) negli anni fututi?? :rolleyes::-?
 

Users who are viewing this thread

Alto