Enel (ENEL) ENEL: aumento di capitale con sconto del 30% (2 lettori)

lupomar

Forumer attivo
Ciao avendo un numero di azioni/crediti non multiplo di 25, venerdì ho deciso di comprare un 3000 crediti a 0.415 €, con l'idea di vendere un numero tale da rimanere con un numero di crediti multiplo di 25; credendo che oggi sarebbero saliti, visto che avevano perso il 20%,secondo di voi c'è possibiltà che ritornino a 0.415 o superiore, o me li tengo e li esercito.

Per la poca esperienza che ho di aumenti di capitale quello che succede, direi nell'80-90% dei casi, è che all'annuncio dell'aumento di capitale il titolo inizia a scendere e amplifica la perdita quando si annuncia il concambio.
I diritti poi di solito il max lo fanno in apertura il primo giorno di quotazione, poi discesa inesorabile e possibile ripresa da seguire gli ultimi giorni.

Vediamo cos'è successo finora.

A fine febbraio prime conferme dei rumors sull'imminente aumento di capitale che il 12/03/2009 viene annunciato ufficialmente: 8 miliardi di euro entro il 2009.
Da allora Enel passa da circa 3,4 a 4,4 guadagnando ca il 30%. Nello stesso periodo però l'S&P/Mib passa da circa 13000 a circa 20000 guadagnando il 50/55% quindi Enel ha sottoperformato l'S&P/Mib. Sarebbe più corretto confrontarla comunque con l'indice di riferimento delle utilities europee. Il primo che ho trovato non è l'indice ma è un Etf: il Lyxor ETF DJ Stoxx 600 Utilities (penso vada bene lo stesso, se qualcuno trova l'inidce magari posti i dati). Comunque questo Etf è passato da 26 circa a 32,5, quindi ha guadagnato il 25%, meno di Enel.
Da quello che ho scritto qui sopra sembra quindi che Enel in questo caso a seguito dell'annuncio dell'aumento di capitale abbia reagito tutto sommato bene.

Passiamo all'annuncio del concambio di ieri: qui il titolo ha reagito decisamente male perdendo il 5,5% da 4,45 a 4,18.

In conclusione, secondo me chi ha venduto in questi mesi o anche ieri secondo me ha fatto bene e avrà la possibilità di rientrare su Enel comprando i diritti, specialmente negli ultimi giorni di quotazione quando le banche vendono tutti i diritti dei piccoli azionisti che non intendono partecipare all'aumento di capitale. Chi ha ancora diritti e azioni potrà vendere ancora tutto lunedì e vedere di rientrare anche lui allo stesso modo sui diritti.

Mi sono sbilanciato nella previsione, vedremo se quest'aumento di capitale di Enel, per il fatto di averlo proposto in un buon momento della borsa, per la grande visibilità dell'azienda, per la forza finanziaria che sapranno mettere in campo gli azonisti di maggioranza, si comporterà in maniera differente dagli altri.

:ciao:

Come avevo detto ho venduto.

I prezzi di vendita sono:
- azioni a 3,75
- diritti a 0,49

Proverò a rientrare sulle azioni ricomprandomi i diritti l'ultimo giorno. Questa volta i dubbi sono tanti, vedremo come va.

:ciao:

Io il mio parere (e quello che ho fatto personalmente) l'ho già scritto e finora, complice anche una borsa in calo, si è rivelato giusto.

In questo momento le quotazioni sono:
- azioni 3,46
- diritti 0,35

Ricordo che i diritti quoteranno in borsa fino a venerdì di questa settimana compreso, penso che l'orario di chiusura sia le 17.30, qualcuno me lo conferma?

:ciao:
 

fedemart

Guest
io penso che le grandi vendite dei diritti non sono ancora incominciate.
Da domani ne vedremo delle belle, molti dovranno buttarli sul mercato in quando non hanno a disposizioni le grosse cifre che sono necessarie per esercitare, ricordiamoci che è un adc pazzesco per il suo ammontare e anche gli investitori istituzionali e i grandi investitori non posssono permettersi di tirare fuori questi capitali in una situazione di mercato come quella attuale.
Io entro al di sotto di 0,20, altrimenti sto fuori.
 

pluto

$sell = PMC ++
Enel (ENEL.MI) perde in chiusura il 3,6% a 3,45 euro. Venerdì prossimo sarà l'ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell'aumento di capitale da 8 miliardi di euro, che si concluderà il prossimo 19 giugno.

Azioni e diritti d'opzione si muovono fin dall'inizio dell'operazione quasi in perfetta parità. Un rapido esempio pratico chiarisce la situazione di questo momento:

se compro 25 diritti a 0,352 euro ciascuno spendo 8,8 euro, cui devo aggiungere altri 32,24 euro per sottoscrivere 13 nuove azioni a 2,48 euro ciascuna, per un totale di 41,04 euro (8,8 + 32,24).

Ciò mi dà diritto a 13 azioni post aumento di capitale a 3,16 euro circa, ma questo prezzo non è confrontabile con la quotazione odierna di Enel perchè ad esso devo aggiungere 0,29 euro di dividendo incorporato dalle azioni vecchie.

Si arriva quindi a un totale di 3,45 euro (3,16 + 0,29) che corrisponde esattamente alla quotazione di Enel in questo momento.

In conclusione, come si diceva poc'anzi, se ne deduce che acquistare diritti o azioni direttamente sul mercato porta allo stesso risultato, anche se per essere più precisi bisognerebbe tenere conto del 12,5% di ritenuta fiscale sul dividendo.
 

MATISSE

Forumer attivo
Temo che fino a venerdi il titolo soffrirà parecchio poi da lunedi 15 si potrebbe acquistare con tranquillità:rolleyes:
 

Lori

Forumer storico
Enel (ENEL.MI) perde in chiusura il 3,6% a 3,45 euro. Venerdì prossimo sarà l'ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell'aumento di capitale da 8 miliardi di euro, che si concluderà il prossimo 19 giugno.

Azioni e diritti d'opzione si muovono fin dall'inizio dell'operazione quasi in perfetta parità. Un rapido esempio pratico chiarisce la situazione di questo momento:

se compro 25 diritti a 0,352 euro ciascuno spendo 8,8 euro, cui devo aggiungere altri 32,24 euro per sottoscrivere 13 nuove azioni a 2,48 euro ciascuna, per un totale di 41,04 euro (8,8 + 32,24).

Ciò mi dà diritto a 13 azioni post aumento di capitale a 3,16 euro circa, ma questo prezzo non è confrontabile con la quotazione odierna di Enel perchè ad esso devo aggiungere 0,29 euro di dividendo incorporato dalle azioni vecchie.

Si arriva quindi a un totale di 3,45 euro (3,16 + 0,29) che corrisponde esattamente alla quotazione di Enel in questo momento.

In conclusione, come si diceva poc'anzi, se ne deduce che acquistare diritti o azioni direttamente sul mercato porta allo stesso risultato, anche se per essere più precisi bisognerebbe tenere conto del 12,5% di ritenuta fiscale sul dividendo.

Grazie per la tua esposizione chiarissima :up::D:)
 

Hatiro

Forumer storico
Ciao a tutti! scusate .. ma se io vendo le azioni oggi (i diritti li ho già venduti da tempo), ho sempre diritto al dividendo? (che sono 290 euro lordi ogni 1000 azioni, nò?)
Grazie e buon pomeriggio a tutti!:)
 

arseniolupin

Forumer storico
Ciao a tutti! scusate .. ma se io vendo le azioni oggi (i diritti li ho già venduti da tempo), ho sempre diritto al dividendo? (che sono 290 euro lordi ogni 1000 azioni, nò?)
Grazie e buon pomeriggio a tutti!:)

e no :) sarebbe un pò troppo facile così

il dividendo lo prendi il 22 e le azioni diminuranno di prezzo di 0.29
 

Users who are viewing this thread

Alto