Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 1

SALVINI ASSENTE

• PAVIDO

Votes: 8 42,1%
  • DI LOTTA E DI GOVERNO

Votes: 2 10,5%
  • OSTAGGIO CHE HA MESSO FUORI IL MANDARINO(cit)

Votes: 9 47,4%

• Total voters
    19
  • Poll closed .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
24/08/2010
Rischio rating sui conti dei Paesi Ue
MILANO
Le misure con cui gli Stati europei stanno cercando di mettere sotto controllo la spesa pubblica potrebbero non bastare a salvare i governi da un taglio del rating, cioè da una riduzione del giudizio sul rischio di insolvenza da parte dalle agenzie specializzate. E questo, paradossalmente, anche nel caso in cui le misure riuscissero nell'obiettivo di ridurre la spesa.
L'apparente contraddizione è il succo di un report di Moody's dedicato alle prospettive dei rating sovrani in Europa (European sovereign outlook). E si spiega con l'effetto di rallentamento che le misure di austerity, innescando un circolo vizioso, potrebbero avere sulla convalescente ripresa europea. Meno crescita significa infatti meno entrate fiscali. E un calo delle entrate rischia di ricreare squilibri nei conti pubblici.
«In considerazione della dimensione della sfida fiscale e della necessità di portare avanti per molti anni stringenti politiche fiscali - spiega l'agenzia nel report - Moody's ritiene che i rischi per la crescita economica rappresentino chiaramente un rischio di revisione al ribasso dei rating sovrani». Un pericolo «particolarmente forte» in Europa «dove la crescita economica è destinata probabilmente ad essere inferiore rispetto al resto del mondo a causa dei processi in corso di riduzione del debito».
I governi, rileva Moody's, stanno infatti tagliando i deficit con provvedimenti dolorosi, pluriennali (il riequilibrio dei conti pubblici proseguirà fino al 2013 con l'obiettivo di portare il disavanzo sotto il 3% del Pil) e simultanei. Senza contare che la crescita deve fare anche i conti con la progressiva riduzione dell'indebitamento da parte di banche, imprese e famiglie, dopo il boom del credito negli anni 2002-2007.
Un delevereging che «può sottrarre l'1-1,5% annuo» in termini di Pil per i prossimi 3-4 anni.
Continua intanto anche ad agosto, sulla base dell'indice Pmi (Purchasing Managers' Index) calcolato da Markit, l'espansione del manifatturiero e dei servizi in Eurolandia. Oltre a una leggera frenata del ritmo di espansione rispetto a luglio, quello che emerge dai dati è anche un allargamento della forbice che separa la crescita delle economie più forti - Francia e Germania - e quelle più piccole e più colpite dalla crisi, specialmente nell'area mediterranea.
«Questo è quello che abbiamo visto nel secondo trimestre - ha commentato Rob Dobson di Markit - dove abbiamo avuto una forte crescita, specie in Germania e in parte in Francia, con un certo squilibrio rispetto alle performance contenute di Spagna, Italia e Grecia».
Le Borse europee ieri intanto sono tornate in terreno positivo, dopo le ultime sedute in calo, con l'indice d'area Stxe 600 che guadagna oltre mezzo punto percentuale.

eh sì, si è speso allegramente in passato, si è accettato che alcuni soggetti si arricchissero follemente (costruttori, banche, ecc.) e queste sono le conseguenze: ci vorranno anni per uscirne.

gli USA hanno, a mio avviso, cercanto di spalmare le conseguenze della crisi su più anni, evitando shock devastanti ma allungando la durata dei problemi.

come fai a sapere che sono diventato buddista? :mmmm:

P.S. ciao :)

perchè ho visto che l'awatarro ti si era ingrassato...hihihi...ciao:D:D:D

p.s.e sale e sale e salirà la nostra fede che resiste...

Allegati

• bdi 250810.jpg
    bdi 250810.jpg
    74,8 KB · Visite: 250
  • ferrite 250810.jpg
    ferrite 250810.jpg
    132,4 KB · Visite: 132
azzz...su finkekka me lo stanno aprendo come Silvia alias "Sonia...hihihi" Saints ai tempi eroici con Rocco il Grande...hihihi...quando si dice un nome un programma(porc put...maled...)

supporto a 1042...poi 1020...poi...il Nexus...ma non ci credo manco se lo vedo!!!:clava::clava::clava:

Oni... ma è da sempre così (aggiungerei i politici)... :censored:

solo che ora l'"affare" gli è sfuggito un po di mano ..a loro... per infilarsi nel nostro bucio... .. hoopsss... :sad:

sì, solo che qui si sono accettate bolle che prima o poi era ovvio sarebbero esplose.

quando i prezzi delle case triplicano in pochi anni, qualche domanda te la devi fare

Ciao Snapo... :D:D:D ..

il destro gode :up: .. e il mancino no :down: ... :D:D (dal falegname ... ovviamente!!) ... ;)

ciao nic:D:D:D...il mio bucino è diventato un bucione da finkekkista...hihihi...mai dire mai...hihihi...un'esperienza "curiosa"...hihihi:eek::eek::eek:

a 8.50 mi ero riproposto di segare in loss notevole(da 10.10) poi ha prevalso il cassetto ch'è sempre e solo un ripiego forzato e forzoso:wall::wall::wall::wall::wall:

perchè ho visto che l'awatarro ti si era ingrassato...hihihi...ciao:D:D:D

p.s.e sale e sale e salirà la nostra fede che resiste...

mi sembri Ratzìnger "spe salvi facti sumus" , campa cavallo

quello e' l'ossido di ferro mi pare di capire,
ma i non ferrosi hanno appena preso una bastonata. :down:

buono il BDI , dio dasi :up:

mi sembri Ratzìnger "spe salvi facti sumus" , campa cavallo

quello e' l'ossido di ferro mi pare di capire,
ma i non ferrosi hanno appena preso una bastonata. :down:

buono il BDI , dio dasi :up:

la ferrite va da Dio...ma quella che vedi, e che guardo, è in renminbi(yuan), l'unico modo per depurare i corsi dalle speculazioni valutarie...e se il ferro va a ruba coi gialli...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto