Scusa il disturbo.. ma cerco di rispondere alla tua domanda; molto probabilmente bisogna tenere contosia della domanda ma anche dell'offerta, un po cosa successe negli ultimi anni al BDY.
Infatti per prima cosa bisogna notare che negli ultimi anni c'è stata uno spike di prezzo di questi inizio anno che ha portato la quotazione nei pressi dei massimi del 2004/2005 e questo mentre l'acquisto di nuove case che sono quelle che maggiormente contribuiscono al consumo è ancora molto modesto soprattutto sulle case singole.
Inoltre con i prezzi sostenuti negli ultimi mesi diversi produttori hanno annunciato una espansione per i prossimi mesi ed anni della propria capacità produttiva mentre invece la domanda da parte della Cina del lumber made in USA è in calo.
In sintesi il lumber era probabilmente cresciuto troppo rispetto alle condizioni di mercato.

Ciao.
grazie Gipa
èèè il bdi...
siam stati almeno un paio d'anni a seguirne la decorrelazione con gli indici...
molti, tra questi anche io, figli dei mercati classici si stupivano
poi cominciarono a essere presenti in rete i dati sui vari cinesi dei vascelli per il secco
e una parte del mistero si disvelò
sarebbe interessante poter trovare qlc di simile sul lumber...che ne so...stoccaggio e tagli...
per avere un'idea compiuta della dinamica di quel mercato
parlavo l'altro ieri col frate...che taglia e vende legna da ardere...
mi spiegava che il bosco ceduo necessita mediamente di 18 anni per un buon taglio...
l'alto fusto invece è tale dopo i 36 anni...dopo di che si può tagliare uno su tre...le piante in ombra...che cmq nn avrebbero uno sviluppo corretto
legnami quali il pioppo...da noi nn molto presenti...con 10/12 anni...e molta acqua a disposizione...son pronti...per lo + per pancali e compensati...e presumo anche i legnami per abitazione siano per lo + legno giovane...
va detto che da noi vige una legislazione molto severa sui tagli(CHIANTI)
e sebbene pensi che molto legname arrivi ai cani pure di straforo(brasile...indonesia..etc etc) riprodurlo nn è così veloce come costruire una nave da trasporto..
sul grafico era per cercare una correlazione oramai sempre + improbabile coi corsi azionari...
sono io...come molti altri che ancora... nn mi sono abituato ai prezzi figli dei qes