grazie Gipa
èèè il bdi...
siam stati almeno un paio d'anni a seguirne la decorrelazione con gli indici...
molti, tra questi anche io, figli dei mercati classici si stupivano
poi cominciarono a essere presenti in rete i dati sui vari cinesi dei vascelli per il secco
e una parte del mistero si disvelò
sarebbe interessante poter trovare qlc di simile sul lumber...che ne so...stoccaggio e tagli...
per avere un'idea compiuta della dinamica di quel mercato
parlavo l'altro ieri col frate...che taglia e vende legna da ardere...
mi spiegava che il bosco ceduo necessita mediamente di 18 anni per un buon taglio...
l'alto fusto invece è tale dopo i 36 anni...dopo di che si può tagliare uno su tre...le piante in ombra...che cmq nn avrebbero uno sviluppo corretto
legnami quali il pioppo...da noi nn molto presenti...con 10/12 anni...e molta acqua a disposizione...son pronti...per lo + per pancali e compensati...e presumo anche i legnami per abitazione siano per lo + legno giovane...
va detto che da noi vige una legislazione molto severa sui tagli(CHIANTI)
e sebbene pensi che molto legname arrivi ai cani pure di straforo(brasile...indonesia..etc etc) riprodurlo nn è così veloce come costruire una nave da trasporto..
sul grafico era per cercare una correlazione oramai sempre + improbabile coi corsi azionari...
sono io...come molti altri che ancora... nn mi sono abituato ai prezzi figli dei qes
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)