Buongiorno survivors
L’Italia è morta, andatevene finché siete in tempo"
di: Aldo Marchioni Pubblicato il 10 luglio 2013| Ora 13:48
Tweet Stampa Invia Commenta (65)
La lettera di un consulente informatico 55enne, che sul lordo paga il 69,8% di tasse, ha innescato 34mila condivisioni su Facebook e oltre 1.800 su Twitter. Dal blog di Beppe Severgnini.
Grande successo sui social media per la lettera di un consulente informatico di 55 anni: 34mila condivisioni su Facebook e oltre 1.800 su Twitter.
ROMA (WSI) - Caro Bsev, ho un problema.
Lavoro per conto mio: ho la partita IVA. Nel 2012, è arrivato, finalmente, lavoro in abbondanza. Io lavoro esclusivamente per aziende: tutto viene fatturato. Alle correnti tariffe di mercato ho prodotto un reddito lordo di circa 50.000 euro. Per me, abituato come ero abituato, non è male. Il commercialista mi ha appena comunicato quanto dovrò versare da qui a novembre, tra saldo e anticipo: 22.900 euro tra imposte e contributi previdenziali. Questo dopo che, sul fatturato, è già stato versato il 20% di ritenuta d’acconto: che fanno altri 12.000: 34.900. In percentuale sul lordo, fa 69,8%. Per mettere insieme 50.000 euro ho lavorato sabati, domeniche, alcune notti, ho fatto trasferte paurose.
Lo stato, per mantenere vizi e stravizi dei vari Trota, Batman, Formigoni e Minetti, se ne porta via più di due terzi.
Per inciso: non potrò pagare, ovviamente.
Sto ancora arrancando dietro imposte e contributi dell’anno scorso, poi ho una rata da 250 euro mensili con Equitalia; ed ho una rata da oltre 300 euro con una finanziaria, per un finanziamento chiesto ed ottenuto per pagare le tasse di 5 o 6 anni fa, non ricordo.
Sono professionista (faccio il programmatore di computer): non posso fallire, non posso delocalizzare.
L’unica cosa che potrei fare, e che probabilmente farò, sarà vendere l’appartamento di città dove vivono due figli venticinquenni e la ex moglie (io vivo in affitto), vendere la casetta di montagna ereditata da mio padre due anni fa, e sparire in uno di quei paesi dove si vive con pochissimo.