mi son letto tutto il resoconto di buffett e ne vien fuori, al solito, lo specchio di uno che tanto oracolo nn è
la sua fortuna da sempre sono state le scommesse su massivi buyback...
nn una scommessa pesante sulla crescita...nn una su novità che diventeranno leader...
e se oggi tutti i guadagni degli ultimi anni sono sulla mela e sui 335bn di buyback...
nel decennio precedente lo fu su ibm che si è messa in ginocchio per quella odiosa operazione sottraendo decine e decine di miliardi al capex per ingrassare gli azionisti(adesso è morta)
le sue scommesse + importanti negli ultimi decenni, buy back esclusi, son state kraft...disastrosa...una compagnia che produce junk food...da noi la conoscete per philadelphia...in cania si regge sui "maccheroni al formaggio pronti"
ancora prima ge...distrutta
ancora prima perse 35bn su compagnia oil di cui nn ricordo il nome
in sintesi le ha sempre sbagliate quasi tutte e le sue capacità divinatorie sono da ascriversi esclusivamente al far parte del circoletto che conta e che obbliga grandi compagnie a ricomprare le proprie azioni facendo così lievitare il prezzo per un mero artificio contabile
e mica è solo
come allora su ibm anche sulla mela ci sta tutto il salotto buono e che conta...
continuando nel circolo vizioso di valorizzizare una corporation che si valorizza nn in idee e crescita...ma in rastrellamento di flottante...e + rastrella e + il p/e diminuisce...e + diminuisce + l'investimento che investimento nn è produce valore...
ma è un valore puramente contabile e finanziario
farà la fine di ibm la mela?
io penso di sì
ci vorranno anni...ma il suo core business è tutto il suo business...l'altro è quello finanziario...ma si arriverà alla saturazione...già ci siamo...e quando la gente si sarà svegliata dall'illusione di sentirsi qlc1 possedendo un telefono(già ci siamo) cadranno anche le parti accessorie come i servizi
quando lui, vanguard o snb nn ne avranno + alcuna(come è accaduto per ibm)...quando la mela avrà bruciato 200 bn di cassa...ci accorgeremo che nn è rimasto + niente...una scatola vuota con nessuna idea sviluppata
buondì