Giusto perché la matematica non è materia opinabile ma la statistica è molto fuorviante se non se ne ha padronanza e si precisano tutti i "parametri" utilizzati...
mi permetto delle precisazioni.
Prendendo per veritieri i dati la Tabella evidenzia quanto appare dalle ultime 2 colonne: i non vaccinati hanno una percentuale di evento avverso (decesso) dalle 2 alle 3 volte superiore rispetto ai vaccinati.
Che da alcuni mesi i dati UK sui deceduti in numero assoluto siano tripli/quadrupli rispetto ai non vaccinati è logico visto che "a spanne" sono il triplo/quadruplo dei non vaccinati.
La Tabella prende in esame solo una porzione recente degli eventi registrati (circa inizi Ottobre)...quindi non tiene conto di quanto avvenuto nel 2020 e nemmeno degli eventi registrati nei primi 9 mesi 2021.
Quello che quella Tabella non evidenzia e non può spiegare è :
1) che la platea dei non vaccinati tiene conto solo dei soggetti che sono risultati "positivi" (ovvero non contempla gli asintomatici)
2) che aver 'imposto/convinto" molti a vaccinarsi ha potenzialmente ricompreso nei "vaccinati" persone che magari dal Covid non avrebbero avuto conseguenze.
3) non può spiegare se fra i deceduti vaccinati vi siano persone che hanno contratto la malattia proprio attraverso la vaccinazione (tradotto senza vaccinazione sarebbero ancora vivi...ma a rischio).
Ciò vale a maggior ragione in UK dove mi pare abbiano urilizzato il loro vaccino "non mRNA".
ciao
scrivo sempre che analizzo i dati grezzi
c'è un triplo perchè
il primo) riporto i dati grezzi perchè sono facilmente intellegibili da tutti
il secondo) il nostro governo, l'iss, le ballerine i nani e gli scienziati da salotto hanno per 4 mesi, forse 5 fatto credere che i morti di inizio anno fossero da ascrivere ai nn vaccinati per scelta invece che per mancanza di vaccinazione....ricordo che sino ai primi di marzo eravamo poco sopra lo zero...la cosa ha fatto credere ai + che i nn vaccinati per scelta morissero e che invece i vaccinati fossero in numero esiguo a perire...
prendevano i numeri grezzi...tutti i numeri...poi però li manipolavano cosa che io nn faccio...
in quel caso ho scelto quello di intervallo + breve per evitare di nn avere un dato omogeneo nelle vaccinazioni(cosa che accade un filo nei morti positivi entro 60gg)
il terzo) il rateo, come hai evidenziato te, delle ultime due colonne è forzatamente viziato da alcune distorsioni, la + importante è quella di costruire un rateo tra i positivi scordandosi degli asintomatici e dei totalmente sani che sappiamo essere la stragrande maggioranza...aka quei rateo sono manipolatori e distorsivi
per questo da sempre uso le tabelle uk e scot per avere numeri certi...veri...e nn mi interessa interpretare tendenze anche perchè bisognerebbe essere in possesso di tutti i dati necessari...e nn è possibile
prendo un intervallo
conto positivi e calcolo un rateo dividendo in due coorti...vaccinati e nn
prendo un altro intervallo
conto positivi deceduti e calcolo un rateo dividendo in due coorti... vaccinati e nn
la matematica è semplicità