Analisi Intermarket era il 62%..e tre x rim....

drive fatti due risate ...

<LI class=Article>Life Partners, simbolo LPHI al NYSE è una società che consente di investire sulla morte degli anziani, cioè compra polizze vita da chi ha almeno 75 e un aspettativa di vita, basata anche su report medici, di qualche anno e la rivende a sconto ad investitori privati che in pratica scommettono sulla prossimo decesso del titolare della polizza vita.

Un report ieri sul WSJ.com racconta l'incredibile business (descritto pudicamente sul sito di LPHI come "facilitare la vendita e acquisto sul mercato secondario di polizze vita...consentendo di investire a sconto su polizze vita..."). Vendendo la polizza a sconto l'anziano con pochi anni di vita incassa subito dei soldi e l'investitore riceve i benefici della polizza che sono ovviamente maggiori se il il venditore muore subito. Se invece campa più del previsto può perdere, ma non molto, perchè prima o poi muore

Il titolo da 2-3 dollari a cui viaggiava fino al 2006 è esploso nel 2007 a 34 dollari e poi ha oscillato tra 10 e 30 dollari e ora è a 18.2 dollari. Capitalizza 270 milioni e però va detto che di colpo negli ultimi due anni si è messo a guadagnare molto, fino al 2006 l'utile netto era appena un milione e nel 2010 è stato di 29 milioni dopo le tasse su ricavi di 65 milioni. Finora sembra abbia venduto polizze vita per più di un miliardo. L'improvviso aumento degli utili però sembra legato al fatto che inganna i compratori dando per molto malati o prossimi alla morte anziani che poi invece campano poi anche 10 o 15 anni. Il WSJ.com ieri aveva appunto interviste a investitori delusi perchè l'anziano su cui avevano investito non crepava nonostante i report medici lo dessero per fragile, l'82% dei vecchi che hanno venduto la polizza stanno eccedendo le aspettative di vita sulla base delle quali Life Partners aveva facilitato la vendita della loro polizza

In sostanza il trucco è di fornire informazioni sull'anziano venditore di polizza che lo dipingono come prossimo alla morte per cui l'investitore paga la polizza troppo. Ad esempio su una donna di 80 anni comprava una polizza da 1 milione per 300mila dalla donna e la rivendeva il giorno dopo ad un cliente per 492 mila dollari. Diciamo che la differenza "denaro-lettera" sulla rivendita di polizze vita è spesso di 100 o 200mila dollari o anche un 30% del valore, se pensi che in borsa la differenza è lo 0.1% quando compri azioni non è male no ?

Questa è l'unica società quotata del genere, ma ce ne sono tante, è un business fiorente ora, qui un rapporto della Commissione di Vigilanza sul business del "Life Settlement" e le leggi relative. Certo che in Italia con tutti gli anziani che abbiamo e le pensioni che sono basse se le leggi lo consentissero ci sarebbe un boom di un attività di investimento di questo genere. Potrebbe essere un industria che da molto lavoro.

Life Partners ha 14 milioni di azioni di cui metà possedute da Pardo, il disgraziato con un passato di piccole truffe che ha inventato questo business e l'ha quotata anche in borsa. Per qualche motivo di recente ha comprato 50 mila azioni lui personalmente, ma nel contesto di averne già 14 milioni, forse solo per spingere su il titolo. Non nascondo il fatto che ho la sensazione che finirà male travolta da uno scandalo (specie dopo il report di oggi del WSJ.com) e da 18 dollari possa tornare a 2 dollari.

da http://www.cobraf.com/blog/?idr=272511#272511
 
Dovremmo essere molto vicini : o arrivati o 2/7 punti sul sp500
 

Allegati

  • Capture_20.gif
    Capture_20.gif
    73,5 KB · Visite: 406
le materie prime

ogni punto qui, vale 3 punti di sp500

ma e' un mese che si comprano solo calls..e si shortano i titoli..che poi si coprono
 

Allegati

  • Capture_21.gif
    Capture_21.gif
    54,2 KB · Visite: 398

Users who are viewing this thread

Back
Alto