ESPERIENZA CON TS A PAGAMENTO (2 lettori)

gioric

Forumer storico
Perchè mai uno dovrebbe vendere i segnali di un TS quando potrebbe fare tutti i soldi che vuole applicando il medesimo decantato TS ?
Abbiamo finora avuto poche risposte per giunta poco convincenti


mica è vero
le risposte ci sono
e anche esaurienti

mio modesto parere :)
 

Charlie

Forumer attivo
Arciof ha scritto:
accoacco ha scritto:
....
Mi si parla di un anno micidiale,ma guardate bene che cosa ha fatto il mercato in un anno.
Ha fatto ottomila punti senza mai retrocedere,se non in minima percentuale,da dove è partito.
Dopo questo mi si racconta che in fondo il TS è stato bravissimo a pareggiare,........
..........,ma questo è un volerne giustificare l’insuccesso perché poi neanche di pareggio trattasi se si includono costo e spese varie.Il tutto verificato a distanza di diciotto mesi.
....
Finalmete qualcuno l'ha detto !
Il mercato non è stato laterale ma moderatamente rialzista. Molti hanno infatti recuperato perdite e sistemato portafogli incagliati dal 2001 grazie all'aumento delle quotazioni degli ultimi 12 mesi.
Quando il MIB30 è passato da 20000 a 28000 il TS dov'era?
.....forse a caccia di abbonamenti :-D :-D

Ciao
Arciof

Arciof, arciof ma cosa dici mai? Consideri un arco temporale troppo piccolo, solo il 2003-2004 non può fare testo.
Se vuoi seguire il mercato allora comprati qualcosa che replica l'indice tipo gli ETF e lascia perdere il trading in genere, non solo i t.s.
Chi fa trading, in qualsiasi maniera, lo fa per battere il mercato non per seguire il benchmark...
Moltissimi t.s. nel 1998-2003 non solo hanno battuto il mercato, ma hanno anche guadagnato mentre il mercato ha perso, e forte.
Adesso si sta assistendo ad una lateralizzazione e ad un mercato "strano" che consente di guadagnare anche ai più pirla andando long.
Ma il 90% di quelli che guadagnano in questo periodo, se il vento cambia, prenderanno una mazzata tale da spazzarli via dal mercato: il rischio di rovina viene sempre sottovalutato.
Con un t.s. opportuno è vero che a volte si può fare peggio del mercato, ma c'è un rischio di rovina molto minore, a meno che non sia un t.s. sconsiderato con drawdown esagerati.
I t.s. si dividono in 2 macro-categorie: trend-following e ipercomprato/venduto.
Non è vero che tutti i t.s. hanno performato male nel 2003-2004, quelli del 2° tipo hanno performato benissimo proprio per le caratteristiche del mercato.
I t.f. invece oscillano intorno alla parità, a causa della molteplicità di falsi segnali che hanno creato tante piccole perdite che hanno inficiato i guadagni delle operazioni vincenti.
Ma un sistema del 2° tipo è MOLTO più a rischio rovina rispetto a quelli del 1° tipo, perchè quelli del 1° tipo possono soffrire le fasi laterali, ma in caso di forte direzionalità non perdono tutto il capitale come quelli del 2° tipo.
Quindi attenzione, state considerando male il problema e generalizzando troppo.
In quanto al problema di: perchè vendere i segnali di un t.s. che funziona?
Beh, tante risposte te le hanno date ma ce n'è un'altra: l'ego.
Fare trading solitario e guadagnare non paga, ci vuole anche l'appagamento dell'io, quello di condividere e mostrare agli altri che si è bravi. D'accordo, ci sono tanti che non sentono questa esigenza e non sanno neanche cos'è un forum finanziario, ma per tanti altri non è così.
Cosa spinge un gruppo di persone a creare un trading system completamente free e a diffonderlo su internet? (parlo della mia esperienza personale)
E se invece l'avessimo fatto pagare, sarebbe cambiato qualcosa?
Sì, la motivazione economica c'è ma non giustifica tutto.
Ricordate anche che quando si usa un t.s. bisogna avere presente bene il tipo di operatività (intraday,daily, ecc...), il drawdown che si è disposti a sopportare (tutto ha un drawdown in borsa, sistemi infallibili non ne esistono ne esisteranno mai), i mercati di riferimento, le commissioni, le condizioni per una eventuale marginazione ecc....
Un t.s. intraday sul fib ha caratteristiche profondamente diverse da uno daily sull'azionario.
Ci sono t.s. frenetici e t.s. tranquilli, tutto è relativo.
Il problema è che chi compra i segnali dovrebbe prima fare un'analisi di questo tipo, chiedersi COSA VUOLE veramente, e poi eventualmente comprare.
La strada migliore è quella di costruirselo da solo un t.s., ma non tutti sono in grado di farlo ne' magari hanno il tempo e la voglia di farlo.
C'è gente che si fa l'orto nel giardino dietro casa, e gente che pur potendolo fare va al supermercato e paga le zucchine a 3 euro quando bastano 3-4 piantine di zucchine per produrne chili e chili e soddisfare la necessità di un'intera famiglia per tutta l'estate ;)
Non facciamo di tutta l'erba un fascio: si addossano colpe ai venditori che non sempre hanno.
Come in tutti i campi ci sono gli onesti e i disonesti, i professionisti e i dilettanti. Difficile discernere? Non sempre.

Charlie
 

ricpast

Sono un tipo serio
Mamma mia ragazzi come vi siete alterati!

Nei precedenti miei interventi su questo argomento ho cercato di dare spunti di riflessione per gli aspetti "giuridici" ma l'intenzione era e resta quella di cercare di ottenere alcune conclusioni.

Mi è piaciuto l'intervento di Charlie, il quale, citando la differenza tra TS (trend follower,ecc) ha forse involontariamente tirato nuovamente fuori le considerazioni riguardo: COMPETENZA E CONSAPEVOLEZZA.

Io credo che su alcuni punti siamo tutti d'accordo:

1- la fornitura di segnali è un SERVIZIO PARTICOLARE la cui possibilità di commercializzazione è fuori discussione;

2- la performance derivante dall'eseguire i segnali forniti è, a priori, INCERTA SEMPRE E COMUNQUE.

Ora io insisto ponendovi alcune domande:

A- ritenete che: colui il quale decide di OFFRIRE un servizio a pagamento debba necessariamente essere sufficientemente consapevole di ciò che sta vendendo?
Intendo dire: io quando acquisto qualcosa (bene e/o servizio) presumo che chi vende abbia un'idea ABBASTANZA chiara di quello che mi sta vendendo, o per lo meno sul suo funzionamento nelle varie condizioni che si possono concretamente presentare (cicli o momenti di mercato nel ns caso).Da questo deriva la mia personale convinzione che tali considerazioni e/o informazioni in possesso del venditore riguardo il prodotto che mi sta vendendo DEBBANO NECESSARIAMENTE essere conosciute dall'acquirente.

Sto quindi ritornando sull'argomento: RESPONSABILITA'/CONSAPEVOLEZZA DELL'ACQUIRENTE.
Credo quindi che debba essere responsabilità del venditore fornire all'acquirente le caratteristiche principali del servizio oggetto della transazione.

Ciò non vuol dire che devo forzatamente ASSICURARE RISULTATI o quant'altro.E nemmeno che devo dire come funziona il TS nella sua interezza: è opera dell'ingegno di colui che lo ha creato e quindi è protetto.

Per concludere ritengo che l'eventuale documento che l'acquirente dovrebbe sottoscrivere per "presa conoscenza" degli aspetti generali del funzionamento del TS, della rischiosità degli strumenti finanziari per cui il TS è stato pensato, DEBBA essere redatto in modo molto "allarmante".
Cioè cercando di sottolineare il fatto che si tratta appunto di un SERVIZIO PARTICOLARE, che concerne la sfera finanziaria dell'acquirente, i cui risultati (ma soprattutto la cui applicazione all'intero risparmio e/o reddito, o un'applicazione errata) possono avere pesantissime conseguenze sulle disponibilità dell'acquirente.

Ho usato il termine "allarmante" per porre l'accento sul fatto che l'utilizzo di termini appropriati può tenere lontani coloro i quali non hanno alcuna competenza in ambito finanziario e magari si avvicinano ai segnali-TS in modo accidentale o perchè semplicemente incuriositi.

A questo punto sarebbe davvero interessante addentrarsi nei particolari: cosa vuol dire "CARATTERISTICHE GENERALI", "SUFFICIENTEMENTE CONSAPEVOLE"???

Io attendo con speranza le vs osservazioni, critiche, proposte e non certo frasi del tipo: "è sempre andata così....ma chissenefrega!!", "tanto tutti fanno il ca**o che vogliono": perchè queste sono le frasi di chi ha sempre da ridire ma che NULLA mai fa per proporre qualcosa di interessante.

Soraya è un pò come me: impulsivo!!

Con rispetto
 

Charlie

Forumer attivo
Trascurando il rumore di fondo di alcuni fastidiosi seccatori e provocatori, la discussione seppur animata sta toccando dei punti interessanti.
Competenza e consapevolezza: ok.
Secondo me deve essere ben chiara una cosa: i t.s. non sono macchinette per fare soldi facili, bensì strumento di ausilio al LAVORO.
Lavoro inteso come trading: allora, qua nessuno dice che usando un t.s. si risolvono i problemi impliciti del trading sui mercati finanziari, ossia l'incertezza di risultato legata al rischio.
Anche i t.s. "investono" in strumenti finanziari per definizione rischiosi: il rischio dell'investimento azionario non può essere eliminato.
Se uno ci pensa bene, si rende conto che NIENTE è sicuro, neanche tenere i soldi sotto al materasso, che piano piano o fortemente vengono erosi dall'inflazione.
Il t.s. è uno strumento che PUO' (e sottolineo può) ridurre questo rischio, ma mai azzerarlo del tutto.
Il problema è che mentre un qualsiasi p.f. dipendente di una rete questi punti non li chiarisce mai a dovere, e ti vendono solo quello che serve a fare budget, e non quello che SERVE a te, nel caso dei t.s. non è affatto così, perchè c'è una chiarezza su cosa si sta vendendo, pur non potendo, per definizione, assicurare risultati positivi al 100%.
Se qualcuno pensa che i t.s. possano garantire profitti sicuri al 100% è completamente fuori strada e non ha capito nulla dei mercati finanziari.
Quindi non è di questo che stiamo discutendo e il rumore di fondo di questo thread farebbe bene ad auto-eliminarsi ;)
In questo thread stiamo affrontando solo un aspetto del mondo dei t.s., mondo vasto e ricco di sorprese: la vendita dei segnali, o meglio l'opportunità se acquistarli o meno.
Preciso anche che io non ho mai difeso i venditori di illusioni dei mercati finanziari, e quindi tanto meno lo faccio con chi fa questo mestiere con disonestà e incompetenza.
Ma mi sembra che 2-3 persone competenti che vendono segnali si riescono a trovare anche in Italia, il problema è capire se sono in grado di soddisfare le nostre esigenze.
Non basta comprarsi una F1 per vincere il GP di Montecarlo ;)

Charlie
 

gioric

Forumer storico
ricpast

un piccolo appunto :)

se invece di scrivere tanto ti prendessi la briga di andare a leggere su qualche sito di venditori di segnali, ti accorgeresti che quello che chiedi già c'è

un venditore, forse avrà anche un ts che a volte scoppietta, ma mica è stupido! :)

provare x credere
 

Charlie

Forumer attivo
gioric ha scritto:
ricpast

un piccolo appunto :)

se invece di scrivere tanto ti prendessi la briga di andare a leggere su qualche sito di venditori di segnali, ti accorgeresti che quello che chiedi già c'è

un venditore, forse avrà anche un ts che a volte scoppietta, ma mica è stupido! :)

provare x credere

C'è gente che scrive post sui forum finanziari con 30 righe di disclaimer come firma ;)
 

gioric

Forumer storico
Charlie ha scritto:
gioric ha scritto:
ricpast

un piccolo appunto :)

se invece di scrivere tanto ti prendessi la briga di andare a leggere su qualche sito di venditori di segnali, ti accorgeresti che quello che chiedi già c'è

un venditore, forse avrà anche un ts che a volte scoppietta, ma mica è stupido! :)

provare x credere

C'è gente che scrive post sui forum finanziari con 30 righe di disclaimer come firma ;)

EHEHEH

chiamali stupidi :-D

se approvano la nuova normativa comunque cambia tutto
 

ricpast

Sono un tipo serio
gioric ha scritto:
ricpast

un piccolo appunto :)

se invece di scrivere tanto ti prendessi la briga di andare a leggere su qualche sito di venditori di segnali, ti accorgeresti che quello che chiedi già c'è

un venditore, forse avrà anche un ts che a volte scoppietta, ma mica è stupido! :)

provare x credere

Bene.
Allora mi piacerebbe sapere da bj (e solo lui lo può sapere), visto che è l'unica persona che commercializza segnali (da quello che ho intuito) che è intervenuta in questo thread, quale tipo di documentazione al riguardo fa sottoscrivere ai propri clienti.

Grazie anticipatamente gioric se mi posti i link che tu sicuramente conoscerai.

Sul fatto di affermare: "un venditore, forse avrà anche un ts che a volte scoppietta, ma mica è stupido!" è ESATTAMENTE COME SOSTENERE CHE: "un acquirente di segnali TS, sarà anche attratto dai soldi facili e dalle mode, ma mica è incompetente!".

Scusate ma credo di non aver capito.
Sono giovane e ingenuo.
Molto giovane.
Abbastanza informato.
Determinato.
 

gioric

Forumer storico
>>>Grazie anticipatamente gioric se mi posti i link che tu sicuramente conoscerai.

bhè, visto che un venditore si è qui palesato, vai sul profilo e clicca su sito

altri siti dovrai cercarteli da solo in quanto non amo fare pubblicità
 

shamrock

Forumer attivo
Re: Testimonianza

lassen ha scritto:
2. Al secondo posto ci metto la Trasparenza e Puntualità. BJ/Epsilon sono modelli di chiarezza e non hanno perso un colpo in 19 mesi. Voglio dire che è rinfrescante trovare aggiornata ogni sera la pagina delle indicazioni con un amichevole commento. Ho provato, ad esempio, a seguire il TS c.d. Regolo (gratis a tutti gli effetti), e non ce l'ho fatta a sopravvivere alla confusione di password, cambiamenti, silenzi etc.
lassen

Ciao x tutti, scusa lassen, premetto che scrivi molto bene e e sei pure simpatico ma scusa io ho seguito Regolo e quando guadagnava il tuo ts guadagnava anche lui e forse anche di +. Regolo come molti sanno è completamente gratuito e non mi è mai venuto in mente di pagare per avere segnali simili. Non capisco i tuoi problemi di sopravivvenza !

Un ultima cosa, anchio la penso come Soraya se funge e mi rende che me ne frega di venderlo.........se mai faccio regali !
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto