ESPERIENZA CON TS A PAGAMENTO (7 lettori)

Fool

Forumer storico
bene visto che questo e' un 3d sui ts e si vuole dare consigli, allora vi dico la mia opinione

l'ottimizzazione dei ts rende specchietto per le allodole il grafico dell'equity. in pratica, anche il peggior ts,opportunamente ottimizzato, diventa eccezionale. salvo poi, dal giorno dopo in cui viene usato realmente, diventare un buco nero di perdite.
mi dispiace per epsilon, ma un ts che ha una tracollo come quello che viene indicato, non e' un buon ts, punto e basta. non c'e' via d'uscita. imputare le cause al cambiamente della vola ecc, e' ridicolo. perche' la vola e' una caratteristica intrinseca del mercato. quindi non averla introdotta come variabile che influenza alcuni parametri, e' un errore.
attendere che prima o poi il mercato si riprenda, e' di conseguenza una mistificazione: il mercato non si deve riprendere, il mercato va come vuole. i ts devono prendere i segnali di entrata come sono sono, e trasformarli in un segnale in uscita con alcune caratteristiche. se non ce la fa, allore' e' DA BUTTARE.

cmq, giusto per capirci, credete forse che con quelle quattro informazioni su alcuni indicatori e medie mobili ecc tutti possono costruire una black box che assolva alla funzione di farvi guadagnare con costanza?
e' una chimera. siatene certi.
l'unica cosa alla quale posso credere, e' che per un certo periodo di tempo un certo sistema puo' funzionare. ma non e' MAI garanzia che funzioni nel futuro. perche' le caratteristiche di questo sistema cambiano anche notevolmente.

credo che molti di voi sappiano che in questo momento i piu' ricercati dalle banche d'affari londinesi non siano i bocconiani o similia, che tutt'al piu' vanno a spulciare i conti delle aziende quotate. ma sono i dottorati (phd) in matematica e fisica delle piuì famose universita'. perche? perche' lo studio di sistemi automatici richiede ormai una scienza notevole.
per chi e' interesssato guardate per es. il master proposto dalla universita' di berkeley: http://www.haas.berkeley.edu/MFE/

ora a parte le mie opinioni, anche da un punto di vista pratico ho provato a costruirmi il mio bravo ts. ho messo nel frullatore alcune cose e ne e' venuto fuori un qualcosa che mi ha dato forse 60000 pti in 8 anni di test sul fib. non tanto... ma sarebbe gia' sufficiente se fosse vero.
ma mi e' bastato un test su un mese dopo per capire che non valeva nulla. era solo ottimizzazione.

quindi il mio consiglio e' di non sperare in nulla di tutto questo.
se si vuole fare trading, considerate che e' una partita a scacchi con il mondo, dove ogni momento i migliori sono pronti a scendere in campo.
quindi se pensate di comperare un metodo che vi faccia guadagnare con costanza SCORDATEVELO

l'unica cosa, peraltro ovviamente accessibile a pochi, e' quella di costruirsi in proprio un sistema che negli anni possa essere affinato, che non debba mai essere diffuso, e che puo' dare qualche risultato apparentemente soddisfacente. e magari, cosi' facendo, fino alla prossima svolta del mercato in una direzione che ora neanche possiamo prevedere, qualche cosa potra' guadagnare. ma nn v'e' nulla di certo assolutamente.
 

bj

Forumer attivo
Tutto giusto e bello, peccato però che i risultati che ho postato sono stati effettivamente eseguiti alla faccia di chi parla e denigra gratuitamente senza conoscere.

.........
 

bj

Forumer attivo
Le medie mobili stanno a Epsilon come la clava sta ai cannoni elettronici computerizzati.

Comunque ora davvero vi devo salutare, sono intervenuto anche troppo e poi ognuno deve poter credere ciò che vuole, evidenze o no, fiducia o no, invidia o no, sensatezza o no.


Ciao a tutti e buon proseguimento.

BJ
 

gioric

Forumer storico
bravo Fool! :)

in Borsa guadagnare con continuità (anzi, con una certa continuità) e tenendo basso il rischio è impresa mooolto complicata

non dico che sia impossibile, ma comunque è molto difficile

e questo sia che si usino metodi discrezionali che meccanici

è chiaro che esistono anche scorciatoie (mediate, vendita opzioni, ecc.)
finchè va, paga; ma quella volta che non va, son dolori (di quelli grossi)

i metodi meccanici, a mio avviso, una volta depurati dell'insidia dell'ottimizzazione, hanno il vantaggio di ridurre notevolmente lo stress da mercato ed aiutano ad essere più disciplinati

e queste son cose che da sole possono fare la differenza tra un trader vincente ed uno perdente

certo, sarebbe meglio costruirseli da solo i sistemi, ma anche qui non è facile ed occorre tempo e preparazione

mescolare 2 indicatori e una media mobile penso serva a ben poco
 

Fool

Forumer storico
gioric ha scritto:
in Borsa guadagnare con continuità (anzi, con una certa continuità) e tenendo basso il rischio è impresa mooolto complicata

non dico che sia impossibile, ma comunque è molto difficile


infatti il mio girovagare tra forum in realta' e' teso ad una sola cosa:

conoscere un trader vincente e con una *certa* continuita'.

se esiste, allora penso che anche io prima o poi potrei farcela (per un lungo periodo intendo).

ma se nn esiste allora penso sia meglio ritirarsi, perche' e' impossibile che io sia il primo.

come dire, la traslazione di un approccio matematico per la soluzione di problemi complessi: i matematici la prima cosa che vogliono dimostrare e' se la soluzione esiste.
se esiste, poi la cercano.
ma se nn esiste allora inutile cercarla...

in banca sella una impiegata mi ha detto "io non ho MAI conosciuto un trader che sia in attivo dopo anni di attivita'".
i trader vincenti sono merce rara.
 

alan1

Forumer storico
Fool ha scritto:
in banca sella una impiegata mi ha detto "io non ho MAI conosciuto un trader che sia in attivo dopo anni di attivita'".
i trader vincenti sono merce rara.

Bugia.

Però probabilmente l'andazzo è quello.
 

gioric

Forumer storico
>>>in banca sella una impiegata mi ha detto "io non ho MAI conosciuto un trader che sia in attivo dopo anni di attivita'".


azzz!!!!
quell'impiegata non ha guardato il mo conto! :-D

io sono anni (qualche anno) che sono sui futures e sono in attivo (certo, non sono miliardi..)

in attivo sicuramente ce ne sono anche altri

certo che comunque l'impiegata ha ragione (e se non lo sa lei...)

nel lungo guadagnare con la borsa non è sicuramente impresa facile :rolleyes:
 

alan1

Forumer storico
Fool ha scritto:
infatti il mio girovagare tra forum in realta' e' teso ad una sola cosa:

conoscere un trader vincente e con una *certa* continuita'.


Come te lo raffiguri un trader vincente ?

Se pensi sia un tipo che con 100.000€ o meno si guadagna la pagnotta ogni anno,
probabilmente hai ancora parecchio da girare.

Come ho già detto altre volte, per quello che è la mia esperienza, per fare il trader di professione serve una massa critica di 1.000.000€ .
Uno stipendio di 5000€ lordi al mese e il capitale rivalutato in questo caso è possibile,
intendo per parecchi anni, non per un mese.

Ovviamente è condizione necessaria non sufficiente.
 

Fool

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Come ho già detto altre volte, per quello che è la mia esperienza, per fare il trader di professione serve una massa critica di 1.000.000€ .
Uno stipendio di 5000€ lordi al mese e il capitale rivalutato in questo caso è possibile,
intendo per parecchi anni, non per un mese.


mah, se avessi 1 mln di euro credo che mi prenderei un alberghetto in marocco o una serie di bungalow in qualche isola tailandese e mi farei una vita rilassata fatta di crescita spirituale e relax.
credo eh... :)
 

Arciof

Nuovo forumer
Arciof ha scritto:
bj ha scritto:
Arciof:

Non penso di intervenire ancora, quindi vi saluto.

BJ

Scusa BJ, sei un uomo di marketing e mi vuoi far credere che rinunci spontaneamente a farti pubblicità ?


Saluti
Arciof

Come vedi non mi sbagliavo su di te e credo che tutti l'abbiano capito. Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto