ETC Etc: è possibile annullare rischio cambio? (1 Viewer)

killerG

Nuovo forumer
Salve,
sto studiando gli etc di piazzaaffari....come saprete meglio di me sono tutti in USD.

La mia domanda è: c'è un modo per annullare o ridurre il rischio di cambio sfavorevole nel momento in cui disinvestirei i capitali?
 

Pek

Forumer storico
Salve,
sto studiando gli etc di piazzaaffari....come saprete meglio di me sono tutti in USD.

La mia domanda è: c'è un modo per annullare o ridurre il rischio di cambio sfavorevole nel momento in cui disinvestirei i capitali?

Future (cme) :contratti da 12500,62500,125000 euro (liquidità crescente con la dimensione)
Forex:lotti da 5000 euro
minifuture (sedex) :qualsiasi importo
 

killerG

Nuovo forumer
Grazie mille Peck..
però in pratica mi hai segnalato future...il problema è che i contratti future scadono ogni tre mesi ed io ho intenzione di tenere posizione sulla materia prima per 1-2 anni.

Per questo mi stato interessando agli etc.

Facendo una ricerca, ho letto che potrebbe essere utile aprire un conto in valuta, in modo da parcheggiare il capitale in attesa del momenjto propizio per riportarli in euro, oppure un'operaione di cambio a termine.

Non conoscendo bene queste soluzioni, ho aperto il topic proprio per avere suggerimenti in materia.

Ciao.
 

Pek

Forumer storico
Grazie mille Peck..
però in pratica mi hai segnalato future...il problema è che i contratti future scadono ogni tre mesi ed io ho intenzione di tenere posizione sulla materia prima per 1-2 anni.

Per questo mi stato interessando agli etc.

Facendo una ricerca, ho letto che potrebbe essere utile aprire un conto in valuta, in modo da parcheggiare il capitale in attesa del momenjto propizio per riportarli in euro, oppure un'operaione di cambio a termine.

Non conoscendo bene queste soluzioni, ho aperto il topic proprio per avere suggerimenti in materia.

Ciao.

I future scadono ogni 3 mesi ma puoi tranquillamente passare
da una scadenza all'altra facendo attenzione ai tempi perchè il regolamento prevede la consegna del sottostante a scadenza.Il costo del passaggio dipende dalla liquidità dei contratti
Il forex non ha scadenza,ha un costo implicito non sempre trascurabile
ma è esente da capital gain
I certificati minifuture sul sedex (leveraged cetificates su valute) scadono nel 2011,sono esosi ma consentono coperture anche su importi minimi

Il conto in valuta non elimina il rischio cambio,lo maschera
Contratti forward con la banca sono poco elastici e presumibimente più costosi,a meno di non parlare di capitali importanti
,nel qual caso potresti usare direttamente future sulle MP invece di ETC
riducendo al minimo l'esposizione al dollaro.

Solo solo cenni alle possibili soluzioni,devi approfondire
 

killerG

Nuovo forumer
Si hai perfettamente ragione devo approfondire...ed è quello che piano piano sto facendo.

1) Facendo una ricerca sul minifuture, ne ho travati alcuni col sottostante in azioni o indici...quali sono quelli legati alle materie prime?

2) Si sarebbe ottimo il future sulle materie prime, ma se non erro in valuta euro ci sono solo quelli che mi hai indicato (Future (cme)e Forex) e quindi se vado per le lunghe, resterebbe solo Forex, giusto?

3) Sempre sul faroex, saresti così gentile da farmi qulche esempio di costi annuali a cui andrei incontro una volta acquistato?

Grazie mille.
 

alvin_angel

K-LOVER
Si hai perfettamente ragione devo approfondire...ed è quello che piano piano sto facendo.

1) Facendo una ricerca sul minifuture, ne ho travati alcuni col sottostante in azioni o indici...quali sono quelli legati alle materie prime?

2) Si sarebbe ottimo il future sulle materie prime, ma se non erro in valuta euro ci sono solo quelli che mi hai indicato (Future (cme)e Forex) e quindi se vado per le lunghe, resterebbe solo Forex, giusto?

3) Sempre sul faroex, saresti così gentile da farmi qulche esempio di costi annuali a cui andrei incontro una volta acquistato?

Grazie mille.

qua hai da sbizzarrirti...
ci sono magini e costi (ke nei future solitamente sono "marginali")...

cia'!!!

PS
e' solo uno dei tanti Broker...
 

Pek

Forumer storico
Si hai perfettamente ragione devo approfondire...ed è quello che piano piano sto facendo.

1) Facendo una ricerca sul minifuture, ne ho travati alcuni col sottostante in azioni o indici...quali sono quelli legati alle materie prime?

Esistono anche minifuture su MP ma io ti avevo indicato quelli su valute per la copertura

2) Si sarebbe ottimo il future sulle materie prime, ma se non erro in valuta euro ci sono solo quelli che mi hai indicato (Future (cme)e Forex) e quindi se vado per le lunghe, resterebbe solo Forex, giusto?

No
Con i future su MP solo una piccola parte (margini) è in dollari
Non è certo un buon motivo per impostare un portafoglio in future
Servono capitali cospicui e molta esperienza

3) Sempre sul faroex, saresti così gentile da farmi qulche esempio di costi annuali a cui andrei incontro una volta acquistato?
1-2%
 

killerG

Nuovo forumer
Vediamo se ora ho capito..premesso che a me interessa l'oro e il petrolio, dovrei muovermi più o meno in questo modo.

Compro un etc col sottostante in petrolio ad esempio, poi mi copro dal rischio valuta vendendo un qualche future in valuta per un importo finale identico.

Così sia che il prezzo del dollaro salga o scenda io sto a zero..ma ci rimetterei solo le commissioni.

Ora ho afferrato tutto?
 

Pek

Forumer storico
Vediamo se ora ho capito..premesso che a me interessa l'oro e il petrolio, dovrei muovermi più o meno in questo modo.

Compro un etc col sottostante in petrolio ad esempio, poi mi copro dal rischio valuta vendendo un qualche future in valuta per un importo finale identico.

Così sia che il prezzo del dollaro salga o scenda io sto a zero..ma ci rimetterei solo le commissioni.

Ora ho afferrato tutto?

I future sono su EUR/USD quindi per coprirti devi andare lungo (compri Eur vendi USD)
Inoltre devi saper gestire i margini,se il dollaro sale devi avere liquidità tale da mantenere la posizione

In alternativa c'è questo certificato fino al prossimo aprile (ne potranno uscire altri)

http://www.borsaitaliana.it/borsa//...ficates/scheda.html?isin=NL0006253759&lang=it

E' un benchmark sull'oro con copertura compresa
Ha un costo che potrai verificare come differenza tra l'offerta del market maker *100 ed il prezzo corrente dell'oro
 

killerG

Nuovo forumer
mmmm. effettivamente la questione merita un approccio molto approfondito.

In pratica la strada ETC su petrolio o oro + copertura con future sulla valuta euro-dollaro la vedo un po' "spigolosa".

Ma in alternativa, c'è qualche altra via per investire su oro o petrolio senza incappare nel problema cambio, e potendoci restare per 1-2 anni?

Forse chiedo troppo...ma sono qui per approfondire alla fine.

Ciao boys.
 

Users who are viewing this thread

Alto