ETC Etc: è possibile annullare rischio cambio? (1 Viewer)

Pek

Forumer storico
mmmm. effettivamente la questione merita un approccio molto approfondito.

In pratica la strada ETC su petrolio o oro + copertura con future sulla valuta euro-dollaro la vedo un po' "spigolosa".

Ma in alternativa, c'è qualche altra via per investire su oro o petrolio senza incappare nel problema cambio, e potendoci restare per 1-2 anni?

Forse chiedo troppo...ma sono qui per approfondire alla fine.

Ciao boys.

Una possibilità è il certificato "Quanto" sull'oro segnalato sopra,magari in attesa che ne escano a scadseza lontana
Sul petrolio non mi pare ci sia niente

ps anche per i certificati c'è il rischio emittente
 

killerG

Nuovo forumer
Pek, ti ringrazio..probabilmente rinuncerò ad acquistare un etc, e anche il certificato che mi hai indicato su l'oro non fa al mio caso.

Strano però che con tutti gli strumenti finanziari in circolazione, nessun ha pensato di crearne uno "difensivo" rispetto al cambio euro-dollaro, da utilizzare proprio per chi ha propenzione ad investire sulle materie prime.

Ciao.
 

Pek

Forumer storico
Strano però che con tutti gli strumenti finanziari in circolazione, nessun ha pensato di crearne uno "difensivo" rispetto al cambio euro-dollaro, da utilizzare proprio per chi ha propenzione ad investire sulle materie prime.

Ciao.

sarà strano,ma forse è un bene che ci sia ancora qualche difficoltà nell'investimento in Materie prime,specialmente quando si tratta di surrogati
finanziari del bene fisico
Ogni MP ha sue dinamiche peculiari così come i rispettivi strumenti di tracking.
Dinamiche che andrebbero studiate bene prima di impostare buy&hold di lungo
indipendentemente dal sempre presente rischio cambio
 

Users who are viewing this thread

Alto