ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (10 lettori)

Peter74

Nuovo forumer
Un Amleto dei nostri giorni che volesse investire in etf, direbbe "Hedged o non hedged... questo è il dilemma"... "se sia più vantaggioso pagare i costi dell'hedging o ..."
Io per non sapere né leggere e né scrivere li ho presi tutti e due, ma forse sto utilizzando male il mio denaro, grazie per chi volesse approfondire questo argomento.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Ho acquistato
Invesco | Product Detail | Invesco Emerging Markets Sovereign Debt ETF
ma la banca in CH mi ha applicato una trattenuta alla fonte del 15% con la prima cedola mensile.
Sapevo per le shares USA ma questo ETF tratta Sovereign Bonds. Sapete dirmi se è corretta l'applicazione della trattenuta alla fonte? Grazie


E’ corretto perché te hai preso un etf domiciliato usa.(che scambia sul mercato usa)
I dividendi da etf in usa sono comparati alle azioni . Pertanto tassati 15%.
E’ sufficiente comprare lo stesso etf ma con negazione London Stock Exchange
Ossia questo:

IE00BF51K132

non avrai nessuna tassazione .
Se vendi e compri contestualmente risolvi il problema
Sicuro 100% perché lo faccio io , sempre in Svizzera

EC673B48-69F4-4BBD-9D43-1C7C5E87EE5F.png
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Metto di qua quello che mi e’ s5ato domandato su Hy


Maio72 ha scritto:
Ho acquistato
Invesco | Product Detail | Invesco Emerging Markets Sovereign Debt ETF
ma la banca in CH mi ha applicato una trattenuta alla fonte del 15% con la prima cedola mensile.
Sapevo per le shares USA ma questo ETF tratta Sovereign Bonds. Sapete dirmi se è corretta l'applicazione della trattenuta alla fonte? Grazie

E’ corretto perché te hai preso un etf domiciliato usa.(che scambia sul mercato usa)
I dividendi da etf in usa sono comparati alle azioni . Pertanto tassati 15%.
E’ sufficiente comprare lo stesso etf ma con negazione London Stock Exchange
Ossia questo:

IE00BF51K132

non avrai nessuna tassazione .
Se vendi e compri contestualmente risolvi il problema
Sicuro 100% perché lo faccio io , sempre in Svizzera
5AD6C3EC-90B7-4B5C-B780-E185876D848B.png
 

Onoff

Forumer attivo
Un elemento da approfondire è la fiscalità dei due strumenti, soprattutto per la parte legata alla loro "efficienza fiscale" per il recupero delle minus.

7461_Tassazione%20strumenti%20finanziari.jpg
 
Ultima modifica:

iguanito

Forumer storico
Una domanda (scusate , chi sa, l'ignoranza): gli etf solo obbligazionari sono composti da un paniere contenente diversi bond ciascuno dei quali ha diverse cedole e diverse scadenza. Vedo che alcuni di questi pagano addirittura mensilmente nonostante che le cedole delle singole obbligazioni siano semestrali o annuali. Come si fa a calcolare l'ammontare mensile globale che viene accreditato al possessore dell'etf? Spero di essere stato chiaro.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Un elemento da approfondire è la fiscalità dei due strumenti, soprattutto per la parte legata alla loro "efficienza fiscale" per il recupero delle minus.

7461_Tassazione%20strumenti%20finanziari.jpg

Le minusvalenze degli ETF non possono essere compensate con plusvalenze di ETF, ma con quelle di azioni e obbligazioni (con la parziale eccezione delle zero coupon, vedere nota sotto*).
Riporto lo schema riassuntivo plus/minus (fonte: minusvalenze).
Se qualcuno avesse dettagli ulteriori o correzioni, condivida pure.


Minusvalenze Recupero.png



(*) Nel caso di obbligazioni zero coupon la differenza tra il valore di vendita e il prezzo di acquisto può sembrarti una plusvalenza, ma in realtà è in gran parte “guadagno da interesse” che non puoi compensare con le minusvalenze. La plusvalenza (se c’è) è data solo dalla differenza tra il prezzo effettivo del bond e quello che avrebbe in teoria nel caso in cui la situazione dei tassi d’interesse sul mercato non fosse mai cambiata dalla sua emissione fino a quel momento.

EDIT: aggiunta nota sulle zero coupon
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto