ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (15 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
Una domanda (scusate , chi sa, l'ignoranza): gli etf solo obbligazionari sono composti da un paniere contenente diversi bond ciascuno dei quali ha diverse cedole e diverse scadenza. Vedo che alcuni di questi pagano addirittura mensilmente nonostante che le cedole delle singole obbligazioni siano semestrali o annuali. Come si fa a calcolare l'ammontare mensile globale che viene accreditato al possessore dell'etf? Spero di essere stato chiaro.

Le cedole del paniere vengono accumulate dal gestore dell'ETF e poi pagate al momento dello stacco del dividendo (mensile, trimestrale, annuale, ecc.) dell'ETF.
 
Ultima modifica:

condor74

Forumer attivo
Se ne è parlato nella discussione sullo High Yield. Ora, con l'autorizzazione di @gionmorg, proviamo a creare uno spazio dedicato a questi strumenti. Chi già è ferrato in materia potrà aiutare gli altri a capire, chi non ne sa granché proverà a imparare.

Qualunque sia il livello tecnico della discussione, siamo tutti investitori e tutti possiamo dare un contributo (anche con una semplice domanda o condividendo un ISIN).

Se il titolo non è adatto, prego i moderatori di cambiarlo.

Mi unisco ai ringraziamenti, seguirò con interesse e cercherò di contribuire come posso.
Anch'io come altri per le mie ricerche uso JustETF.
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Ripeto che non sono sicuramente il più qualificato per dare risposte certe... ho pero letto che la tassazione incide alla fine parecchio, in sostaza negli etf a distribuzione la tassazione si paga ad ogni distibuzione di dividendo, quindi spesso, mentre negli etf ad accumulo la tassazione è soltanto da considerare quando si luquidano le quote, questo, alla lunga, incide.

ETF a distribuzione o ad accumulazione: Come investire correttamente?

Riporto alcuni passaggi rilevanti:

Se decidete di investire in un ETF a distribuzione, le entrate da dividendi o interessi che riceverete saranno tassate al momento della distribuzione. Pertanto la rendita che ricevete sarà decurtata dall’importo che dovrete pagare al fisco ed in linea generale tassata al 26% come reddito da capitale.

Al contrario, gli ETF ad accumulazione non sono soggetti a tassazione per i proventi che reinvestono e saranno oggetto di imposizione fiscale soltanto nel momento in cui deciderete di vendere quote dell’ETF. E’ evidente, che questa importante differenza rispetto agli ETF a distribuzione diventa più significativa nel corso del tempo a causa dell’effetto degli interessi composti.


Utilizzare ETF ad accumulazione per l’interesse composto
In ogni caso, se decidete di risparmiare o investire una quantità più elevata di denaro per un uso futuro, gli ETF ad accumulazione sono la scelta giusta. In questo caso, le entrate maturate dalla composizione dell’indice sono automaticamente reinvestite nell’ETF in nuovi titoli. Pertanto, non dovrete preoccuparvi di reinvestire i proventi, sfruttando il vantaggio degli interessi composti ed evitando nuove commissioni di sottoscrizione che sostenete quando comprate nuove azioni di un ETF.
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
Effettuato una prova per curiosità, e con isin compaiono piu prodotti su mercati diversi, che differenza fa l'uno dall'altro ?
Provo a capirci qualcosa, un mondo nuovo..

upload_2020-5-7_9-57-24.png
 

condor74

Forumer attivo
Effettuato una prova per curiosità, e con isin compaiono piu prodotti su mercati diversi, che differenza fa l'uno dall'altro ?
Provo a capirci qualcosa, un mondo nuovo..

Vedi l'allegato 557255

Il prodotto è lo stesso (unico ISIN) ma quotato su mercati diversi, quindi con liquidità diverse (più o meno scambiato su ciascun mercato) ma anche costi diversi in base alla tua banca
 

samantaao

Forumer storico
In primis grazie per le dritte sugli etf ricevute nel 3d HY
dato che ho sempre pensato che fossero utili per cavalcare trend e non per cassettare, vorrei confrontarmi con voi.
Mi dichiaro totalmente ignorante, provo solo a ragionare
prendiamo IE00BF8HV600 - PIMCO ShortT HY Corp.Bond Source UCITS ETF Hdg EUR - STHE - AFF
commissioni 0.6%, non accumula cedole
per quale motivo dal 2017 al 2020 è passato da 95 a 85 in un mercato in cui HY va alla grande visto il basso tasso di default?
qual'è la causa radice di questa dinamica? Cattiva gestione o ragione tecnica/di mercato?

IE00BF8HV600.JPG
 
Ultima modifica:

Peter74

Nuovo forumer
Le cedole del paniere vengono accumulate dal gestore dell'ETF e poi pagate al momento dello stacco del dividendo (mensile, trimestrale, annuale, ecc.) dell'ETF.
Grazie, comincio a capire qualcosa, così messa la cosa, sembrerebbe una situazione stabile sempre uguale, a parità di numero di quote (a proposito, si chiamano quote?) di etf in portafoglio si ha sempre lo stesso valore di dividendo mensile, ma mi viene da pensare che probabilmente alcune delle obbligazioni nel paniere dell'etf magari giungono a scadenza e quindi presumo che il gestore le rimpiazzi con nuove obbligazioni o dello stesso emittente o di altri emittenti, questo penso possa portare a variazioni nei dividendi grnerati, poi c'è srmpre il discorso cambio eur/usd so che molte obbligazioni vengono emesse in dollari, quindi a seconda d cambio di quel momento penso che anche il dividendo di quel mese ne risenta... sto tentando di approfondie anche se immagino che la prova provata la avrò dopo un po' di mesi di dividendi, non ho ancora ricevuto nemmeno il primo visto che ho iniziato a fine mese scorso...
 

condor74

Forumer attivo
In primis grazie per le dritte sugli etf ricevute nel 3d HY
dato che ho sempre pensato che fossero utili per cavalcare trend e non per cassettare, vorrei confrontarmi con voi.
Mi dichiaro totalmente ignorante, provo solo a ragionare
prendiamo IE00BF8HV600 - PIMCO ShortT HY Corp.Bond Source UCITS ETF Hdg EUR - STHE - AFF
commissioni 0.6%, non accumula cedole
per quale motivo dal 2017 al 2020 è passato da 95 a 85 in un mercato in cui HY va alla grande visto il basso tasso di default?
qual'è la causa radice di questa dinamica? Cattiva gestione o ragione tecnica/di mercato?

Vedi l'allegato 557259

Puoi postare l'isin per favore, non riesco a trovarlo
 

Users who are viewing this thread

Alto