Veniamo ad un pò di AT...
Ecco il future del grafico sempre del future (ormai ho appurato che quello sull'etf non funziona e da segnali troppo ritardati di ingresso e uscita).
Dal grafico si può vedere che:
1) Come indicato nei due ellissi si è venuta a creare una figura molto simile a quella che si è manifestata in corrispondenza del 21 ottobre assimilabile ad una three black crow, figura molto bearish...
2) Ci troviamo a viaggiare tra la resistenza a 5,82 e il supporto a 5,47$ va detto però che negli ultimi cicli del gas i supporti hanno lavorato poco se non in corrispondenza di punti limite (minimo assoluto del mese-anno etc...)
3) Le MM a 90 e 110 sono sempre lontane dal prezzo attuale (4,7$ e 4,6$)
4) In questo momento si ha che le BB sono molto larghe, il che indica una forte volatilità. Si potrebbe assistere ad un restringimento nel caso in cui si abbia un periodo di lateralita con conseguente vorte variazione del prezzo. Questo però non è una condizione strattamente necessaria.
Passando agli indicatori:
5) CCI: siamo usciti dalla zona di ipercomprato e ci si dirige direttamente verso la zona complementare di ipervenduto; ci potrebbe essere la possibilità che si abbia una pausa con coneguente breve risalita prima del raggiungimento di -100 in questo caso saremmo "ufficialmente" in lateralità.
6) MACD: niente di nuovo da dire su questo indicatore... ha incrociato 3 sedute fa e continua l'aumento della distanza tra il MACD e il segnale, confermando attualmente l'inizio di un trend short di breve.
7) Chalkin e Momentum: Il primo ha incrociato con la linea di base, è un segnale di uscita... e valutando l'andamento degli ultimimi mesi è stato in grado di definire abbastanza bene i segnali di uscita. Il momentum in questo caso ritarda un pò il segnale di uscita però dà un'idea della forza del trend, e quello rialzista è decisamente stanco. All'incrocio con la base si ha un segnale definitivo di short di medio periodo, ossia si scende di brutto.
8) Volumi: Si ha avuto una diminuzione molto spinta dei volumi nell'ultima settimana, siamo abbastanza lontani dai valori delle MM segno che i grossi sono fuori o che stanno chiudendo le ultime posizioni long... aspettano solo il momento di girare il mercato in short.
Infine, non l'ho riportato nel grafico, ma con l'ultima seduta è spuntata una belle divergenza ribassista sul MACD... segnale molto forte che risulta difficilmente "falso".
Ognuno poi operi secondo il proprio "sentimento"

io sono short e aumenterò decisamente questa mia posizione.
Spero che qualcuno commenti o mi insulti.
Ecco il graficone