Io son dentro con pochissima roba in lev e lascio andare dato che la perdita trattandosi di poche quote è bassa... per il resto stò accumulando forte sul crude oil... mi manca solo l'ultimo 1/4 da prendere con ordine inserito a 43 euro...
Il gas scende con pochissimi volumi sul future ( l'unica cosa che muove sia in su che in giù il prezzo dei nostri etf lev/short ). Senza dilungarci sulla modalità di funzionamento del derivato e del market maker posso dire che quanto dice marco sullo short è abbastanza giusto ossia l'etf short basandosi sulla vendita allo scoperto di un sottostante perennemente o quasi in contango risulta di conseguenza perennemente o quasi in backwardation ossia la performance dell'etf sovrastima la performance della variazione del prezzo del sottostante.
Ovviamente il pericolo anche per lo short sono i picchi specuativi che si manifestano ciclicamente ogni 2-3 anni...
Per quanto riguarda la situazione attuale, il future sta scendendo con volumi molto bassi... a mio parere in questo momento i grossi vivono di rendita sulla paura dei piccoli investitori. Anche le variazioni giornaliere sono abbastanza contenute. Un incremento importante dei volumi potrebbe essere il segnale di una inversione.
Gli indicatori in questa fase non sono di aiuto in quanto le variazioni sono abbastanza contenute rispetto al periodo invernale.
Guardando il grafico io vedo al momento due possibili punti di inversione, 4,25$ in corrispondenza del minimo di novembre e 4,035$ che risulta essere il punto di chiusura del gap di oltre 1$ manifestatosi sempre a settebre 2009.
Al momento attuale non penso di entrare con altro capitale su nat gas a livelli superiori a 4$... anche perchè in questo momento cercare di anticipare il mercato è molto pericoloso.
Onestamente giudico difficile una discesa sino ai minimi storici di settembre 2009 ( 2,5$ ).
Quindi facendo una veloce proporzione a mio parere il lev diventa conveniente a valori prossimi compresi tra 0,55 e 0,60 euro.
La iscesa lenta cmq potrebbe anche continuare parecchio tempo fino a maggio come già successo in passato con un conseguente veloce picco pre-estivo.
Io al momento rimango fermo e non accumulo ulteriore quantità di lev.