Etf natural gas (5 lettori)

mark2010

Forumer attivo
Ti consiglio di informarti bene, gli etf basati sui future non sono strumenti per cassettisti...
in particolar modo gli etf sul gas, dove i futures sono spessissimo in contango, e con il roll over rischi, nel tempo, di rimetterci...se sei un novello forse sono dei termini nuovi, prova ad andare indetro nelle pagine di questo forum.
ciao
 
ngas

Ciao Ragazzi

Da mesi seguo l etf NGAS e da mesi è entrato in laterale tra 0,3 e 0,4 oggi quota 0,31 e sono tentato di comprarne un po. Ho notato questa discesa è stata meno violenta del solito quindi la mia paura è che continui a scendere voi come la vedete?

saluti

Gio
 

MARCO12

Forumer storico
Sbagli tutto...
Guarda il lev x entrare short....con lo short non sbagli mai il timing....quando il gas fa un +2 0 meglio 5% è subito il momento x entrare short
compera solo shortgas
gain sicuro
 

ehiweb

Nuovo forumer
Non si comportano come delle azioni? Compri ad un valore un determinato numero di quote. Il prezzo si puo' alzare o si puo' abbassare e poi sta a te vedere cosa fare.
O sbaglio nettamente di grosso?
Magari qualcuno ha voglia di fare due chiacchiere con me via email e farmi capire qualcosa di piu'.
Capisco che sto 'sporcando' io thread qui.
 

rigmar73

Forumer attivo
ho confrontato il grafico ad 1mese per i 3ETF... guardate i volumi... zero o quasi per lo short ed in diminuzione per il long... che strano fenomeno, mi sembra la "quiete prima della tempesta"...

1268751790gas.jpg
 

mark2010

Forumer attivo
Non si comportano come delle azioni? Compri ad un valore un determinato numero di quote. Il prezzo si puo' alzare o si puo' abbassare e poi sta a te vedere cosa fare.
O sbaglio nettamente di grosso?
Magari qualcuno ha voglia di fare due chiacchiere con me via email e farmi capire qualcosa di piu'.
Capisco che sto 'sporcando' io thread qui.

si gli etf si acquistano e vendono come le azioni.
ci sono però dei tecnicismi un po' complessi per gli etf basati sui futures, che costringono i gestori a vendere contratti a breve scadenza per comprarne altri a scadenza più lontana (roll-over), dato che il gas è sempre in contango, questo fa si che il valore dell'etf tenda a scendere anche se il prezzo del gas rimane costante.
certo, se poi il gas va a 20$ echisenefrega del roll over, però è un aspetto da tenere in considerazione.
quindi riassumendo, se il prezzo del gas rimane costante, l'etf scende...
in parte ha ragione marco12.
ciao
 

ehiweb

Nuovo forumer
grazie.
stavo informandomi leggendo articoli qua e là.
Il mio obiettivo non è l'intraday oppure il breve periodo.
per diversificare volevo prendere crud oil ,20k.
ora è sui 19€ (che il barile è sugli 80), quando era a 150 si attestava a 55€. il mio obiettivo è vendere quando tornerà sui 40€, ovvero sui 130-140 al barile. cosa che credo con la ripresa dell'economia e la cina che tira paracchio non tarderà ad arrivare.
Nello stesso periodo anche il natural gas secondo me aumenterà il prezzo, per lo meno sugli 1,5€ dagli attuali 0,3, per via dell'aumento della domanda.

Quindi faccio 15k sul crud oil e 5k sul natural gas. Speriamo che i miei ragionamenti siano veritieri..

Ma sono negoziabili facilmente sul mercato questo tipo di titolo?
5k mi piacerebbe metterli in un comparto 'paesi emergenti' o 'cina', ma non so cosa comprare sul mercato italiano. qualcuno ha idee?
 

NEO_99

Forumer storico
grazie.
stavo informandomi leggendo articoli qua e là.
Il mio obiettivo non è l'intraday oppure il breve periodo.
per diversificare volevo prendere crud oil ,20k.
ora è sui 19€ (che il barile è sugli 80), quando era a 150 si attestava a 55€. il mio obiettivo è vendere quando tornerà sui 40€, ovvero sui 130-140 al barile. cosa che credo con la ripresa dell'economia e la cina che tira paracchio non tarderà ad arrivare.
Nello stesso periodo anche il natural gas secondo me aumenterà il prezzo, per lo meno sugli 1,5€ dagli attuali 0,3, per via dell'aumento della domanda.

Quindi faccio 15k sul crud oil e 5k sul natural gas. Speriamo che i miei ragionamenti siano veritieri..

Ma sono negoziabili facilmente sul mercato questo tipo di titolo?
5k mi piacerebbe metterli in un comparto 'paesi emergenti' o 'cina', ma non so cosa comprare sul mercato italiano. qualcuno ha idee?


ascolta, non funziona cosi gli etf si basano su derivati ( future ) ogni 2 mesi hanno il roll over .. praticamente vendono il future in scadenza e prendono future con scadenza di 2 mesi avanti.. ma tutto questo ha un costo... quindi se il sottostante ( crude , gas, etc etc nn sale, perdi cmq soldi ) leggiti bene il funzionamento degli etf, altrimenti rischi brutte sorprese.. per il resto i titoli sono negoziabili come qualsiasi azione..
 

MARCO12

Forumer storico
i prezzi dei future perdonono valore con il tempo...OKKIO...PERCUI IL PREZZO TRANNE QUALCHE FIAMMATA...SCENDE SEMPRE..CON LO SHORT...SE SEI SFORTUNATO E TI PRENDI LA FIAMMATA CONTRARIA BASTA MEDIARE ED ATTENDERE QUALCHE GG DI PIU X ANDARE SEMPRE A GAIN.....è STRASICURO IL GAIN CON LO SHORT...MA POCHI LO CAPISCONO....IO CON LO SHORT NON HO MAI PERSO UN GAIN...MAI...IL TEMPO è DALLA NOSTRA PARTE....
SEMPRE A TUTTO SHORT
FACCIAOLI NERI GLI MM
 

Users who are viewing this thread

Alto