Etf natural gas (8 lettori)

Moma

Nipote di Massam
Buona giornata per lo short sul crudo... vediamo dove arriva... io ci sono in modo abbastanza pesante con pmc a 44,84

Intanto ho inserito gli ordini in accumulo sul lev da 0,6 a 0,535... vediamo come va ;)

Tra l'altro tra oggi o domani rolla il future e ci si fa un altro +0,5%...
 

vanderkrol

Nuovo forumer
Buona giornata per lo short sul crudo... vediamo dove arriva... io ci sono in modo abbastanza pesante con pmc a 44,84

Intanto ho inserito gli ordini in accumulo sul lev da 0,6 a 0,535... vediamo come va ;)

Tra l'altro tra oggi o domani rolla il future e ci si fa un altro +0,5%...

Fortuna che sta andando alla grande....io ci sono pesante a 44,5 ;-)))
peccato non ci sia stata la riscossa del gas, sarebbe una buona giornata
 

Fiorello

Nuovo forumer
Ragazzi ci sono anche io sullo short crude,prese altre lev gas a 0,595 con short crude pensate possa arrivare a 50,se si etro quanto tempo,piu o meno...
 

rigmar73

Forumer attivo
speriamo nel gas.
Per il crudo ho chiuso la posizione in short. Non mi convince il grafico. Credo in una ripuntatina a ~81 nel breve per poi ripiombare in giù. Quindi aspetto che arrivi a ~81 per rientrare in short.
 

maestosopapero

Forumer storico
Mi sento di precisare alcune cose:
- l'etf gas e lev gas è una funzione continua che clona l'andamento di una funzione discontinua ( il future ) affetta da discontinuità positive
- l'etf riproduce solo ed esclusivamente le variazionie effettive del sottostante dovute a contrattazione
- il future del gas è perennemente in contango, di conseguenza lo short è sempre in backwardation
- il contango per quello detto provoca una sottoperformance dell'etf rispetto al sottostante
- il backwardation al contrario provoca una sovraperformance dell'etf rispetto al sottostante

in questi mesi novembre/marzo il contango è stato molto limitato quindi l'effetto si è visto poco, ma in autunno si fa sentire molto di più.

Lo short non permette di guadagnare sempre, ma permette di ottenere performance decisamente maggiori rispetto all'etf long. Questo è uno strumento adatto anche a casssettisti.

Esempio...
il fut di aprile 2011 è a 5,297 un -28,5% che deve essere levato alla variazione in positivo dell'etf e un 57% al lev

per lo short invece

la variazione funziona al contrario... cioè senon ci fossero per assurdo scambi l'etf varrebbe uguale tra un anno ma con un prezzo molto più alto del sottostante quindi la sua performance sarà cmq del +28% che deve essere aggiunto alle variazioni dovute alla contrattazione

Riassumento:

in un anno:

- etf long leva 1 = leva reale 0,715
- etf long leva 2 = leva reale 1,43
- etf short leva 1 = leva reale 1,28

ecco perchè non esiste l'x-short...

Il Market Maker è gestito automaticamente dal gestore del derivato ed è funzione solo ed esclusivamente della variazione del sottostante (fut gas) e del cambio (EUR/USD), il prezzo durante l'orario di contrattazioen di borsa italiana varia istantaneamente seguendo l'andamento di queste due variabili.

Il numero di quote emesse dell'etf è univoco, per dire 100.000.000 dato che per natura del derivato tende a zero chi emette questo prodotto ha un guadagno sempre maggiore di zero ( sul long ).
se tutti vendessero l'etf al gestore della liquidità si avrebbe cmq un quadagno per quest'ultimo...

ha venduto 100.000.000 a 1 euro e paradossalmente l'ha ricomprato dopo x tempo a 1-y euro... la morale è che chi ha emesso nel peggiore dei casi porta a casa sempre y...
Più passa il tempo e più y diventa grande e l'emettitore guadagna qualsiasi sia l'andamento del sottostante in contango...

Spero di essere stato chiaro... leggetevi questo tentativo di spiegazione perchè mi son stufato di spiegare come funziona questa robaccia...

:ciao:


Grazie Moma per la tua puntuale disanima sul prodotto............

.....conosco perfettamente ogni aspetto che hai citato,
le mie affermazioni volevano semplicemente evidenziare che non si può confrontare "pere e carciofi" visto che uno lavora a leva 1 e l'altro a leva 2 e poi non è detto che con uno si guadagna facile e invece con l'altro si soffre...........la performance la fa il future sottostante e non il prodotto, anche se per caratteristiche lo short è leggerissimamente avvantaggiato rispetto al lev !!!!!!!
........poi, per quanto riguarda i ringraziamenti ai MM, credo che non ci sia nulla da aggiungere...........loro.........1° non ci sono........2° stanno lì solo a lucrare tra denaro e lettera !!!!

Spero anch'io di non dover tornare più sull'argomento.........

Buon pomeriggio
 

chiccodigrano

Nuovo forumer
Maestosopapero non mi riferivo al tuo intervento, ma a quello di moma...
Cioe nessuno può aprioristcamente dire con certezza se si sale o scende...
Possiamo limitarci a fare previsioni ragionevoli...
Tutto qui, ma senza polemica...:)
ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto