Etf natural gas (1 Viewer)

metiuz

Forumer storico
Buongiorno a tutti. Moma, da quello che mi pare di capire tu sei un pò il Guru, non è che mi puoi aiutare a capire come funziona il contango e il roll sul gas.
Inoltre la mia situazione non è delle migliori. Dopo una serie di operazioni positive sul lev, ora me lo ritrovo in carico a 1,198. Purtroppo non ho applicato i "benedetti" stop loss e ora....... Cosa mi consigli di fare?

Grazie.
 

mark2010

Forumer attivo
Per me è la solita trappola per torelli...
Il supporto vero è a 3,77$, se rimbalza prima fa in pochissimo un +15% -20%... non conviene entrare in leva su queste trappole perchè ricordate che potete tradare il gas solo 8 ore su 23...

Diversamente lo short ( non avendo la leva ) può essere una buona occasione fino a 3,25$ (è un supporto di lungo periodo )

Le inversioni propiamente dette avvengono spesso sui supporti di lungo periodo, dove si son verificati più rimbalzi seguiti da trend ben definiti, mentre le trappole sono più frequenti su resistenze minori dove si sono avuti o dei piccoli rimbalzi di breve periodo...

ciao Moma, una domanda: come fai ad individuare questi supporti 3.77$ e 3.25$...dai miei grafici il prossimo supporto si trova nell'abisso...
oggi il MACD dovrebbe incrociare (golden cross), ho letto che non ci fai molto affidamento, io ci spero.
ciao
 

NEO_99

Forumer storico
Buongiorno a tutti. Moma, da quello che mi pare di capire tu sei un pò il Guru, non è che mi puoi aiutare a capire come funziona il contango e il roll sul gas.
Inoltre la mia situazione non è delle migliori. Dopo una serie di operazioni positive sul lev, ora me lo ritrovo in carico a 1,198. Purtroppo non ho applicato i "benedetti" stop loss e ora....... Cosa mi consigli di fare?

Grazie.

Questo argomento è stato trattato molte volte... ma riassumo per ennesima volta..
gli ETF composti da future ( vedi il gas e altre commodity ) per avere una posizione costante sul bene in considerazione, comprano future, ma questi hanno una scadenza, di conseguenza l'ETF ( nel caso del gas ) ogni 2 mesi ha il rool over, dove viene ceduta la scadenza posseduta e comprata la scadenza 2 mesi avanti... per farla breve dal quinto al nono giorno lavorativo di maggio, verra' ceduta la scadenza Maggio( attualmente in carico) per prendere la scadenza Luglio.... il contango è la differenza di prezzo tra le 2 scadenze. in questo istante il fut maggio è 4.057 mentre luglio è 4.255... quasi un 5% .. teoricamente nn cambia nulla, ma il fatto è che terminato il roll, la scadenza entrante tende a scendere verso il prezzo della scadenza appena liquidata.. quindi, se a maggio si verificasse il roll ai prezzi indicati ora e la tendenza nn è piu che rialzista..ci si ciuccia un 5%....
quindi come ho gia scritto piu' volte, nn sono strumenti da cassettisti...
per il fatto che ti trovi sotto del 50% nn so che dirti, cerca di fare del trading... tipo, in questi giorni sta recuperando, appena il clima torna negativo vendine una parte, da ributtare dentro appena reversa di nuovo..cosi da poter abbassare il carico..
 

Moma

Nipote di Massam
attenzione che a fine novembre ci furono due false partenze del lev

Quando partono dei trend di medio periodo c'è sempre la trappola...

Supporto minore-resistenza-supporto forte- trend

Per individuare supporti e resistenze basta vedere il grafico e individuare picchi e valli... e si traccia una linea orizzontale... poi ci vuole un pò di pratica... provare provare provare...

metiuz io te lo spiegherei anche ma onestamente non posso scrivere come fnziona questa robaccia ogni 5 pagine del 3d...

Vai indietro di qualche pagina e trovi tutto quello che ti serve, se poi vuoi far una cosa fatta bene vai sul sito di borsa italiana cerchi gli etc e ti scarichi il prospetto informativo che descrive il derivato finanziario...

Guru??? ma non scherzate!!! :)

Per il lev a 1,198 mi sa che c'è poco da fare... spero solo che tu non abbia molta roba...
 

pier1972

Forumer attivo
salve a tutti, la mia situaz. sul etf gas long diciamo è triste , avevo lavorato bene diciamo coprendomi al 120 % con lo short , ma poi in preda a veloci prese di profitto ho scaricato lo short ma dimenticandomi del mio long che persisteva nella sua discesa, hahahah peccato, solo ora a boccie ferme mi chiedo , ma.... come...... do caz.... ero ? cosa seguivo ? dove guardavo??? ecc....

ora starei pensando a mediare il long gas etf che sembra essere pronto a ripartire ma......... aspetto

dai vs post non capisco , voi come lo vedete sto ca.....e sta best.....?:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto