Etf natural gas (1 Viewer)

rigmar73

Forumer attivo
ragazzi mi son rimesso short sul crude, pmc 45,2 150 azioni,vediamo come v a finire,dopo la bella candela di ieri oggi ci starebbe una bella candela rossa.....ciao a tutti

ciao, guardando i future credo che possa arrivare a 83USD. Personalmente aspetterei.

1269950199oil.jpg
 

Moma

Nipote di Massam
Basta dire cavolate!!!!! Non die che il gas va a zero... ma secondo te i prduttori lo fanno andare a zero???? Non spararne più per favore!!
E stai attento ai tuoi risparmi.....
E poi secondo te Exxon punterebbe 28 miliardi di dollari sulle materie prime (come il natural gas) che sono scese tantissimo???
Avranno gente molto più esperta di noi (anche perchè se la possono permettere) per fare una scommessa del genere....

Exxon opera anche in finanza coprendosi con i future, ma anche speculandoci sopra...
Se si copre con il future del gas a 5$ e specula a ribasso con la vendita allo scoperto guadagna soldi a palate molto di più che spingendo il gas o il crudo verso l'alto...
Il future quando scende aumenta il contango... quindi ad ogni discontinuità positiva vende il gas al prezzo del contango e puntando a ribasso guadagna ulteriormente dalla variazione del future...

In questo modo si guadagna di più che portando verso l'alto il valore di una commodity...

Domanda... perchè non lo si fa anche per il crudo???Perchè la presenza di questo bene è molto più localizzata e perchè i principali paesi produttori sono gli arabi... dove le compagnie petrolifere sono spesso statalizzate...

Il gas ce l'han tutti e la concorrenza porta il prezzo continuamente a ribasso... le operazioni finanziari permettono di portare a casa quello che mangerebbe una normale e leale concorenza...

Ecco il motivo per il quale il future del gas depurato dai rol ha un supporto di base sul lungo periodo perennemente con inclinazione positiva...

Quindi:

- exxon guadagna sulla vendita del gas data la presenza del contango 10-15-20% al mese rispetto al valore del contratto in scadenza
- exxon guadagna proteggendosi dalle diminuzioni con la vendita allo scoperto sui future

Conclusione:

Exon guadagna lo stesso se il gas passa da 5 a 3$, varia solo la percentuale finanziaria da quella reale (vendita vera e propria del gas) e in più guadagna anche dall'effetto contango....
 

Fiorello

Nuovo forumer
anche io penso cosi,infatti e appena iniziato il mio accumulo,anzi penso possa arrivare a 84-85,pero vedremo....grazie rigmar73:):):)
 

metiuz

Forumer storico
Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum. Complimenti per la vostra competenza, devo dire che non scherzate affatto. Vorrei chiedervi per cortesia, se qualcuno mi spiega con esattezza cos'è e come funziona sto benedetto contango e il roll. Grazie a tutti.
 

Fiorello

Nuovo forumer
Ragazzi come vedete il Crude?sembra entrato in una fase laterale...personalmente sono convinto che andra su,pero è fermo tra 80 e 82 e non va ne su ne giu.....il gas lo vedo abbastanza bene,forse una puntatina a 4 $ la potrebbe fare,i volumi mi sembrano crescuti,questo potrebbe essere un segnale,siamo in una fase di accumulo.....:):)ciao ragazzi,grazie Moma e Rigmar73 per i consigli...vorrei sapere i vostri pareri...ciao a tutti e buona serata
 

Users who are viewing this thread

Alto