Etf natural gas (1 Viewer)

born to trade

Nuovo forumer
I volumi no, anche se sono parzialmente indicativi, ma le medie mobili e diversi indicatori son ben utili, imho

Per quanto riguarda A.T. non sono d'accordo con Pek . Credo che A.T. è applicabile a qualsiasi grafico indipendentemente dai motivi (speculazione, politica, raccomandazioni di analisti, etc) che spingono in un senso o nell'alto il trend. Occorre fare comunque una precisazione : nel caso specifico dei prodotti che fanno riferimento ad altri sottostanti (p.e. etc, etf, cw) non possono essere usati i volumi come riferimento perchè genericamente è il MM che dovrebbe seguire i prezzi del sottostante "pilotandoli", quindi usando at per questi prodotti viene a mancare comunque una componente importante. Non faccio un trading spinto sul etc ngas,ma finora usando at devo dire che ' mi è andata bene', diciamo così.
 

Moma

Nipote di Massam
Però altro impiccato o quasi oggi... sarà un caso???
Oggi ha dato un altro colpo aribasso alle 15 ma poi è rimbalzato immediatamente... può significare qualcosa oppure stà solo facendo delle prove per grattare il fondo del barile??? :D

Anche io ho venduto a 0,812 in apertura e ricomprato a 0,785 in giornata... qualcosa l'ho tirato su, almeno riduco un pò le perdite accumulate fin'ora LOL pian pianino il prezzo medio di carico si abbassa...

Ah dimenticavo... volumi imbarazzanti rispetto ai giorni scorsi :(
 

SL66

oggi è un altro giorno
:wall::wall: impegni di lavoro mia hanno fatto perdere un'altro trading veloce:wall::wall: questi è da più di una settimana che fanno lo stesso movimento
:wall::wall: quindi basta prendersi quel paio di ore sedersi ed operare


se si indovina il timing con 3k si porta a casa 100 euro circa , cena pagata x il sabato:)


però ho un pò di paura ....quale ?.che questi ci prendano :sorpresa:

Vi auguro a tutti un buon fine settimana ................ a riuleggerci lunedì
ciao da sal.
 

born to trade

Nuovo forumer
:wall::wall: impegni di lavoro mia hanno fatto perdere un'altro trading veloce:wall::wall: questi è da più di una settimana che fanno lo stesso movimento
:wall::wall: quindi basta prendersi quel paio di ore sedersi ed operare


se si indovina il timing con 3k si porta a casa 100 euro circa , cena pagata x il sabato:)


però ho un pò di paura ....quale ?.che questi ci prendano :sorpresa:

Vi auguro a tutti un buon fine settimana ................ a riuleggerci lunedì
ciao da sal.


..fino a che fanno lo scherzetto delle 14,30 per poi risalire a fine giornata, mi sa che sono 'loro' a farsi prendere per il cul@...

(..ad avercelo il tempo.. :wall: anche oggi giusto quello per vedere le quotazioni..ma vaffangas.....)

Oggi il manuale di candlestick viene corredata da una nuova figura : Il martello..del martello..ovvero il "MARTELLO PNEUMATICO". Quando ai vostri figli, narrerete le vostre epiche azioni di trading, e racconterete della prima volta che avete visto un MARTELLO PNEUMATICO su un grafico di A.T., potrete dire.."Io c'ero !!"
Funzionerà per decretare l' inversione ?
Con questo ineluttabile quesito, anche io auguro a tutti i tradatori di gas buon w.e.
 

Allegati

  • nga.JPG
    nga.JPG
    61,4 KB · Visite: 402

Moma

Nipote di Massam
Ciao a tutti volevo postare un attimo un grafico e un'altra immagine... poi se volete me lo commentate :D

1258813039immagine4.jpg


Il salto riconducibile al roll del full future è quantificabile attorno al 25%... il che significa che il cambio di contratto ci ha mangiato (per chi ha l'ETF) il 25% dell'ipotetico gain...
Questo risultato è stato fatto in un periodo dove i contratti del mese seguente avevano differenze paurose, 1/1,5$ e più!!! In questo momento la situazione è contraria... qui ci sono i contratti dei prossimi 5 mesi...

1258813350immagine3.jpg


Dove la differenza tra dicembre e aprile è di solo 0,5$ di conseguenza, dato "lavora di più" il contratto prossimo a scadere, in una fase di risalita si potrebbe addirittura creare una fase di backwardation che potrebbe portare l'ETF ad una performance moggiore rispetto al suo sottostante...

La domanda da 1.000.000 $ è pensabile ipotizzare uno scenario di questo tipo sopratutto alla luce di quanto successo negli ultimi 3 mesi???
La sentenza naturalmente sarà lasciata ai posteri :D
 

falco d'oro

Nuovo forumer
infatti ho venduto diretto un terzo e ho già inserito un altro terzo a qualcosa in più rispetto all'apertura... Poi vedo di ricomprare nel solito minimo a metà seduta... Vediamo cosa succede... Sperem LoL


Con il gas non ci si capisce niente, cotango, roll, efficicienza ETC ecct
rendono questo strumento estremamente pericoloso, il rimbalzo ci sta tutto, ma temperature miti in america, mancanza di uragani/guasti potrebbero allontanarlo.
Credo sia meglio tradare qualcos'altro, WHEAT, SILVER,COFFEE, O altri ETF con varie specializzazioni, ma il gas non si può cassettare, e il LEVERAGE e solo da utilizzare intraday.
Cosa ne pensate ?

salutoni:ciao:
 

Moma

Nipote di Massam
Penso che fenomen naturali e geopolitici siano in grado di spostare il prezzo del gas anche in modo marcato ma solo per periodi relativamente brevi (2-4 settimane) ma non sono in grado di modificare in modo marcato i trend di lungo corso... questo pome mi son meso a guardare lo storico del gas... principalemente del future al quale il nostro Etf è legato e si vede questo andamento:

1258824863immagine8.jpg


Sembrerebbe che si abbia dal minimo assoluto di settembre una inversione del trend generale... il prossimo periodo ci dirà se è un vero cambio di tendenza oppure solo un rimbalzo contenuto a livellom temporale...
Sull'etf nellostesso periodo si è arrivati ad un plateau da settembre ad oggi...

1258824723immagine7.jpg


La differenza dell'andamento è dato dal fortissimo contango che si è creato durante la discesa inesorabile dal massimo del 2008 (i contratti più lontani generalmente subiscono variazioni più blande del contratto più vicino alla scadenza il che comporta un incremento del contango durante i lunghi periodi di flessione).
In questo momento la differenza tra i contratti in successione è molto più limitata rispetto a settembre il che potrebbe e dico POTREBBE essere un segno del cambiamento... anche i volumi del future sono aumentati e non di poco negli ultimi 6 mesi (sopratutto negli ultimi 3 mesi) il che potrebbe suggerire una fase di accumolo...

La differenza tra i volumi dell'ETF e del future penso sia dovuta al fatto che col è possibile prendere posizioni ribassiste mentre con l'ETF no (bisogna cosiderare lo short che guadagna in discesa in quando investe indirettamente in posizioni ribasiste)...

Vedremo tra 6mesi/1 anno se sarà così :-? anche perchè se no questo non è un prodotto finanziario... ma un :titanic: LOL

Poi penso anche io che, avendo il tempo a disposizione è meglio effettuare operazioni intraday... sopratutto con i leveraged...

Degli ETF che hai nominato conosco e ho tenuto d'occhio (e ho anche utilizzato) solo il LEVERAGED WHEAT che fino a 2 mesi fa era nella stessa identica situazione del GAS...

Eh visto che oggi son in vena di giocare con numeri e e linee... ditemi cosa ne pensate di questo grafico (Full future Gas) a cui ho corretto alla fine il super roll di fine settembre...

1258829541immagine9.jpg
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto