Etf natural gas (9 lettori)

dremond

Forumer attivo
Aiuto!!!!

Se guardi i contratti future dei prossimi mesi vedrai che i prezzi aumentano ad ogni contratto successivo... da settembre a ottobre è circa il 20% quindi mantenemdo una situazione simile all'attuale il prezzo future va a x mentre il prezzo dell'etf va a x-20% quello del lev a x-40%...

se la variazione del prezzo del gas ( a meno del cambio, che pesa doppio sul lev ) è minore di questo 40% il lev perde valore (significa che le variazioni sul prezzo sono dovute solo ai roll sui contratti ma non direttamente alle contrattazioni).

Il rovescio della medaglia è lo shortgas... se che sarà x+20% dovuto alla chiusura dei gap che lasciano aperti i roll...

Gl emettitori guadagnano sempre sul long nelle commodity energetiche perchè si trovano sempre in contango.
lo short invece si trova sempre in backwardation... quindi qui gli emettitori perdono sempre...
Contate però che i volumi sul long sono 100-1000 volte superiori... perchè il parco buoi va sempre e solo long...

Ah gli etf sono uno strumento inventato appositamente per il parco buoi ;)

Ovviamente lo spread tra i contatti non è fisso ma varia a seconda se si sale e si scende... valutando queste variazioni a volte ci si hanno dei segnali anticipatori sull'andamento del prezzo nell0immediato futuro...

Ci si porebbe scrivere un libro sul gas ma in questo momento non ho voglia...

Marco una volta disse che lo shortgas è come una obbligazione ad alto rendimento... ha perfettamente ragione...
Fate un esperimento... comprate 1 shortgas in qualsiasi momento e tenetelo 1 anno...
Tra un anno valuterete il rendimento ;) io dico che rimmarrete molto sorpresi...

Moma sei veramente preparatissimo, e ate chiedo un consiglio o chiammiamolo addirtittura aiuto.
Oggi ho venduto in perdita 24000 azioni a 0.43 del lev con unaperdita di 3000 euro ne ho lasciato 2000 azioni..ne avevo in tutto 26000.

L'ho fatto per contenere le perdite, ora se come dice Marco12 va addirittura a0.30 potrò poi mediare.
Puoi dirmi solo se ho fatto bene e se mi potrai dare un fischio sul momento opportuno per acquistare?

ti ringrazio anticipatamente
 

BYE BYE

Forumer attivo
Ciao Moma,
scrivo poco perchè inesperto, ma ti leggo sempre.
A fronte di quanto hai scritto ( parco buoi, obbligazione ad alto rendimento contango acc...) mi domando? Perchè ci si sbatte tanto per trovare il modo e il momento giusto per mettersi long ? Shortiamo tutti, senza problemi di tempo e loss !!! Segnalaci in ogni caso il momento giusto per entrare long. Anch'io come tanti altri devo recuperare.
 

dremond

Forumer attivo
Ciao Moma,
scrivo poco perchè inesperto, ma ti leggo sempre.
A fronte di quanto hai scritto ( parco buoi, obbligazione ad alto rendimento contango acc...) mi domando? Perchè ci si sbatte tanto per trovare il modo e il momento giusto per mettersi long ? Shortiamo tutti, senza problemi di tempo e loss !!! Segnalaci in ogni caso il momento giusto per entrare long. Anch'io come tanti altri devo recuperare.

Si concordo devo dare atto a Marco12 che aveva ragione.:up:
 

mik

Forumer attivo
moma mi aggrego anche io agli altri amici lettori del forum.. sono quasi disperato, 60.000 quote a pmc 0.6 del levagas ( HO FATTO UNA CAGATA PAZZESCA E VI HO GIA PERSO NOTTI E NOTTI DI SONNO, mi prendere a bastonate sui coiotes,.. perche per me sono veramente tanti tanti soldi ma vi prego non insultatemi,, ho gia fatto da solo !!!!!!!!!!!... )
ho una perdita virtuale ora di oltre 10.000 euri e non passa minuto che non mi dispero...
ora mi permetto di rubare un minuto a voi tutti e a chiunque voglia aiutarmi.....
che CAPPERO fare ? incassare l ennesima perdita e piangere ( ma con questo credo di chiudere per SEMPRE con la finanza )
o aspettare l inverno per lo meno per tentare di andare in pari??
a mediare non me la sento o non potrei piu di certo col mio misero stipendio, quei soldi sono i miei risparmi..GRAZIE A TUTTI... dei consigli
 

Moma

Nipote di Massam
Bimbi con tutta la buona volontà io non e la sento di dire a qualcunaltro cosa fare...

Posso dire quello che faccio io ma non è assolutamente detto che sia una buona operazione... le cagate spesso le faccio pure io...

Posso dire che in genere la scelta migliore è di tagliare le perdite ma forse se si arriva a perdite di 25-30%.... qualcosa si è sbagliato.
Andare short ora è azzardato, potrei rischiarmela io, ma solo per il fatto che ho portato a casa con l'ultima operazione un +20%... e andrei a erodere solo capital gai...
In questo momento non si può neanche prendere short in protezione del long perchè il camio è fortemente sfavorevole... quindi nisba...

Le questioni sono due...

- o si taglia le perdite ( facendo tesoro della batosta )
- o si aspetta un tempo limitato dopo di che si tagliano lo stesso le perdite

Se fosse stata ua azione avreste potuto cassettare e aspettare ma questa è robaccia che va tenuta in mano il meno possibile...

Ricordatevi una cosa non si impara niente quando si guadagna... si impara sempre quando i soldi si perdono... io sono ancora impegolato in una operazione sul fituso.
Il discorsoperò è un pò diverso non taglio perchè il derivato oltre ad essere leggermente diverso è meno deteriorabile, poi anche perchè perchè quando chiusero la borsa non riaprirono più il segmento dei derivai... a maggio passai da +5000 euro al venerdì pomeriggio a -6.000 il lunedì mattina, non taglio perchè cmq a livello macroeconomico non ho nessun appiglio neanche per pensare ad un long...

Questa cagata in cui sono ancora immmerso mi ha dato la possibilità e la voglia di cercare di imparare di più e di fare anche un esame di coscienza per capire anche l'errore pscicologico fatto. Perchè generalmente quello vale il 70% dell'errore stesso...

Perchè non prendere short e cassettarlo??? Perchè io non sono un cassettista e mi romperei le palle :D

Quando invertirà il gas??? Boh non lo sò... però io son flat e posso agire in tanti modi... il più rozzo è piramidare... parto da 3,6$ di future passando per 3,3$, 3,0$ con ordini di quantità doppia ( la martingala ).... se inverte prima... bene la quantità non ancora comprata la si butta dentro sulla rottura delle resistenze oppure in caso di candelone verde iniziale ad ogni ritracciamento si aumenta l'esposizione...
Potrei anche comprare a tranche una volta verificata l'inversione...
Ci sono mille mila modi...
La cosa importante è che bisogna rendersi conto che tutto il trend è quasi impossibile prenderlo e quando si esce da una operazione bisogna pensarci bene se rientrarvi perchè continua ad andare nella direzione in cui stavamo investendo... questo è il modo migliore per perder unn bel pò di soldi...

Poi mai e poi mai mediare!!!!

Piramidare o accumulare è diverso da mediare... si media senza logica mentre si accumula sulla base di ragionamenti basati sull'AT... il problema principale è rispettarla... sembra una banalità ma è la parte più difficile...

in borsa se non si impara dai propri sbagli non si va da nessuna parte...
 
Ciao a tutti.
Volevo un piccolo consiglio.
In passato ho acquistato dei ETFC del gas naturale realizzando sempre dei guadagni.
Adesso volevo entrare di nuovo nel gas.
Volevo capire quale potrebbe essere la migliore strategia. Acquistare sempre quote dell'ETFC come NGAS che sto osservando e che si sta avvicinando a 0,27?
In questo forum parlate spesso di short o long ma io sono totalmente ignorante in merito.
Qualcuno di voi è così gentile da spiegarmi la differenza ?
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità.
Silvio
 

EzraWest

Nuovo forumer
Leggere le richieste e i commenti di cui sopra mi ha molto rattristato.
Si capisce come il meccanismo sia difficile da comprendere, e come in realtà questa apertura democratica alla finanza con il trading on line alla portata di tutti sia una gabbola fenomenale per spennare il parco buoi, che oltre a farsi spennare dal sistema quotidinamente nella vita decide di venire a farsi stuprare analmente in gruppo.

E' chiaro che quello che manca a molti di noi, dopo che si è accesa la lampadina della finanza da "tradari", sono lo conoscenze tecniche e parimenti quelle psicologiche per affrontare un ambiente cannibalesco e senza scrupoli come quelli del mercato.

Quando si perde così tanto si entra in uno stato psicologico brutto e pericoloso.
Io non ho mai perso più del 15%, ed è già tanto, e l'ho perso per puro incapponimento, col senno di poi, bastava rispettare poche regole.

E' difficile dare consigli, bisogna esserne capaci per primo, però voglio dire due cose.

Per quanto sia grande la perdita, anche se al momento è solo virtuale, è difficile dormire sonni tranquilli.
Però tagliare le perdite vale sempre.

Se si perde il 10% ci vuole un recupero del 12%
Se si perde il 30% bisogna recuperare il 44%
E se si perde il 50% ci vuole un recupero del 100% del titolo per rientrare in pari sul capitale.
Quindi è necessario stoppare, sempre.
Se la perdita è grave bisogna stoppare comunque smettere di fare trading per un bel po', e studiare, e farlo magari con il paper-trading di yahoo.

Il dolore della perdita sarà sempre intenso, ma minore del vedere ulteriormente perdere valore.

Poi studiare e studiare, e senza un particolare spirito di rivalsa si può anche provare a rientrare sul titolo una volta che è nuovamente salito oltre il livello cui eravamo usciti.
Se siete entrati a 0.60 e siete a 0.35 è inutile aspettare di vederlo a 0.25. Stoppate a 0.35, se andrà a 0.25 lo vedrete ma non perderete oltre, quando rientrerete nuovamente a 0.35 il capitale sarà maggiore del recupero in titolo da 0.25 a 0.35).

Piano piano, a trance, il pericolo maggiore è l'over trading.
Gli stop ferrei, mentali e meccanici, sono l'unica tutela, qui dove si sale per le scale e si scende con l'ascensore.
Avete cappellato col levgas (io pure in passato), basta lev, andate col NGAS norrmale.
La conoscenza degli strumenti è fondamentale, anche io sto imparando tantissimo in questi forum.

Voi pensate che col -15% è facile parlare, ma io sono ligure e un -15% mi fa soffrire come un -35%.


Non è mai giusto dare consigli, meglio sbagliare di testa propria.
Ma io di stoppare le perdite mi sento di dirlo.
Tanto virtuale o no la perdita c'è già.
Se poi uno ha il sangue freddo di tenere la perdita e ignorarla, buon per lui, ma è chiaro ormai che col levgas non si scherza, e tra cambio, contanghi (adesso capisco meglio grazie a Moma il loro effetto sull'ETC), %persa e tutto il resto, diventa dura sperare che una perdita grossa si rimargini presto.

Speriamo tutti bene, la situazione grafica sembra sempre peggiore.
In molti siti sembrano pessimisti.
Però è anche vero che quando c'è molto pessimismo il vento sta per cambiare.
Compra quando il sangue è nelle strade e vendi quando squillano le trombe.
Difficile da fare per il parco buoi...

Mah...
 

acetrato

Forumer attivo
Caro ligure allora tu venderesti in questo momento se ho ben capito .. Ti faccio un esempio da inesperto : oggi vendo e domani me lo ritrovo a +5 è possibile o no? Tu in questo momento a che prezzo lo vedi?? ciao e grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto