Etf natural gas (1 Viewer)

unlui

Cymbius !
Ciao a tutti.
Volevo un piccolo consiglio.
In passato ho acquistato dei ETFC del gas naturale realizzando sempre dei guadagni.
Adesso volevo entrare di nuovo nel gas.
Volevo capire quale potrebbe essere la migliore strategia. Acquistare sempre quote dell'ETFC come NGAS che sto osservando e che si sta avvicinando a 0,27?
In questo forum parlate spesso di short o long ma io sono totalmente ignorante in merito.
Qualcuno di voi è così gentile da spiegarmi la differenza ?
Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità.
Silvio

anche a te ti do del tu :D

allora hai sempre fatto gain con il gas e non sai cosa sia il long o lo short?:rolleyes:

zio porco lascia perdere , il gas e' stata la fortuna del principiante succede sempre all'inizio :rolleyes::D
 

EzraWest

Nuovo forumer
Ma dico... leggete quello che ho scritto ieri??? Io non dico "domani inverte" oppure "inverte oggi" o "ha invertito ieri"... non esiste... se fosse così facile adesso girerei in porche... e invece sono in giro con una amcchia che ha 10 anni...

Ripeto io posso dire almassimo quello che faccio IO solo per onore di cronaca e invito tutti a non seguirmi.

Io anche lunedì metterò ordini piramidati ( più vicini ) sempre su shortgas... fino giovedì difficile che succeda qualcosa di nuovo...
Strategia identica... trading di breve fino a mercoledì/giovedì mattina... e flat durante le scorte... se ci sarà qualcosa di nuovo lo valuterò sul TS a chiusura...


Mah... non si ascolta molto perchè quando le perdite sono tante il cervello funziona tutto strano.
Per questo che dico, alla fine ognuno fa come vuole, ma non tagliare le perdite fa male e fa sempre più male.
In ogni caso ognuno ha la sua situazione, chi ha comprato una settimana fa in NATGAS penso che abbia poco da temere.
Chi ha comprato il Lev 1 mese fa può raccomandarsi alla Madonna.

E' ovvio che bisogna capire la faccenda per intero.
Chi si assume la responsabilità di tenersi in pancia il LEV a -30/-40% e che magari è la maggior parte del portafolgio... beh... e' dura ragazzi, io vomiterei 24su24.

Il primo trade che ho fatto in vita mia era Fondiaria (ho sempre fatto azioni e ETF su indici, poi qualche mese fa mi sono interessato alle materie prime e sono incappato le prime volte sul gas, che essendo andato bene mi ha subito rapito e il lev all'inizio sembrava potente, d'altronde l'avevo beccato al momento giusto).

Quando avevo preso Fondiaria a 12 era poi arrivata a 15, poi ha iniziato a scendere, bene, è scesa fino a circa 10.
Non ho tagliato, anzi ho mediato, ho detto qui al prossimo giro va a 18.
Ma E' scesa a 8 ho cassettato e ho smesso di tradare del tutto.
Fino ha che non ha ripassato i 12 (5-6mesi) e grazie a Dio ho subito venduto in pari (ora è a 7.5), non ho più fatto un trade, ma ho solo letto, studiato, provato con le simulazioni... Fondiaria non è un LevGas, e si può cassettare.

Però sono lontano da aver capito, ma una cosa l'ho capita.
Le perdite vanno tagliate.

Psicologicamente è dura, e bisogna stare attenti a non incapponirsi.
Più si va giù e più ci vuole per recuperare, è inutile... è così, e col lev non sei manco sicuro di riuscirci.

La differenza che a fatto Moma sul MEDIARE e Piano di Accumulo è magistrale.
Si media a Quazzo (sempre in direzione dell'errore iniziale), mentre il PAC si fa con cervello lucido.

Avete paura di perdere la fiammata?
Mettete un buystop, e se la perdete nel gap notturno acquistate a mercato la mattina succssiva, tanto se deve salire sale.
In ogni caso se vendete ora e il titolo scende con lo stesso ammontare comprerete più titoli ai minimi.
Ma siccome ai minimi sembra già di esserci questo sembra una cattiva idea... Ma ci siamo veramente?

Comunque il Money Management è forse più importante del Timing di in Out.
Ma invece noi spesso vogliamo solo la dritta...
"Compriamo ora? Vendiamo domani?"...

Ci vorrebbe che chi ne sa di più qui ci desse un po' di dritte sulle tecniche di Money M.
 

unlui

Cymbius !
altra cosa in merito alla correlazione LNGA e futures gas .ve lo dico senza mezzi termini.

semplicemente un'emerito quazzo o al massimo il 10%:D

le variabili sono altre dove la percentuale del MM e' l'80 %:D

insomma e' un cower warrant lnga un wc :D mica si compra gas ma wc:D

al che non sarebbe neppure un dramma , ma bisogna saperlo prima pero':D
 

unlui

Cymbius !
ho letto di quelle cose in sto' forume che mi fanno girare lepalle e m'intrittiscono.

per i neofidi non seguiti chi conosce le cose ha mezzi ,nozioni per cavalcare le cose.


per chi conosce le cose, inviterei a non invitare a giocare a queste scommesse a chi non ha mezzi conoscenze e limiti di sopportazione. se cio' dovesse accadere cercare di aiutare e' il minio che si possa fare.

scusate il disturbo addio :rolleyes:
 

EzraWest

Nuovo forumer
ho letto di quelle cose in sto' forume che mi fanno girare lepalle e m'intrittiscono.

per i neofidi non seguiti chi conosce le cose ha mezzi ,nozioni per cavalcare le cose.


per chi conosce le cose, inviterei a non invitare a giocare a queste scommesse a chi non ha mezzi conoscenze e limiti di sopportazione. se cio' dovesse accadere cercare di aiutare e' il minio che si possa fare.

scusate il disturbo addio :rolleyes:


Ciao UnLui, resta a seguire il 3d, ci vuole gente di buona volontà e con la testa per terra.
E più quanti preparati possono contribuire meglio è per tutti.
Per chi si vuole confrontare, per chi vuole imparare e per chi sente che condividere le sue conoscenze sia una buona cosa.
Per cui, dai... dicci arrivederci!

Saluti.
 

cort

Forumer storico
Ciao UnLui, resta a seguire il 3d, ci vuole gente di buona volontà e con la testa per terra.
E più quanti preparati possono contribuire meglio è per tutti.
Per chi si vuole confrontare, per chi vuole imparare e per chi sente che condividere le sue conoscenze sia una buona cosa.
Per cui, dai... dicci arrivederci!

Saluti.
che forte che sei..:)
 

EzraWest

Nuovo forumer
Ad Quazzum Technics "El Furchettun de Andrews"
Per chi crede che il futuro possa essere una ripetizione del passato.
(Che è un po' come dire che se mia nonna aveva le ruote era una cariola)

Disclaimer ante tutto: ritengo che il forum sia un occasione incredibile per il parco buoi di scambiare opinioni e conoscenze, e per i buoi più giovani e teneri(come me) di chiedere e implementare le conoscenze.
Pensare che chi da pareri o impressioni dia indicazioni operative è sbagliato.
Chi dice "comprate o fate così" a prescindere se ci acchiappa è una testa di quarzo.


In questa breve analisi che umilmente porgo alla vostra attenzione voglio far notare le estreme similitudini tra la situazione del precedente luglio-settembre 2009. Altri le hanno viste, ma analizzate in questo modo fanno impressione.
La tecnica è quella del forchettone di Andrews e di conteggi indietro e avanti allo swing centrale per determinare potenziali eventi temporali (per i livelli di prezzo è lo stesso, ma li abbiamo già toccati a 3.90-3.95).

- - - -

Situazione Giugno-Settembre 2009

16 Giugno Max a 7,332 (-21 giorni allo 0 freccia verde di inizio swing)
15 Luglio Minimi Chiusura a 6,08 (giorno 0 freccia verde di inizio swing)
05 Agosto Max Chiusura a 6,738 (Giorno 0 freccia rossa di fine swing)
03 Settembre Minimo Chiusura a 4,77 (+21 giorni da fine swing freccia rossa)

03 Settembre al reversal:
RSI 18,6
ATR 0,21
6 giorni consecutivi di vendite
Differenziale MM 20/5 0,51

1283007936gassept09.png


Situazione Giugno-Settembre 2010

15 Giugno Max a 5,238 (-21 giorni allo 0 freccia verde di inizio swing)
14 Luglio Minimo Chiusura a 4,03 (giorno 0 freccia verde di inizio swing)
30 Luglio Max chiusura a 4,95 (giorno 0 freccia rossa di fine swing)

Proiezione :
+21 giorni = 28 agosto minimi di giornata intorno a 3.58, o comunque allo sfioramento della linea di minimo del Forchettone di Andrews (se lo buca si scende giù giù).

Situazione al momento:
RSI 22,8
ATR 0,15
8 giorni di vendite consecutive
Differenziale MM 20/5 0,31

1283009338gassept2010.png

- - - -

Il segnale operativo è di stoppare lo short, perchè da questa analisi si potrebbe supporre di essere vicinissimi ad una situazione interessante, ossia che il Gas sarebbe pronto a eseguire una variazione, esaurire la discesa, lateralizzare o piccolo rimbalzo.

Questa tecnica di proiettare una "reversal date" ipotizza che le azioni del mercato in base a fattori tecnici e umani, possano creare reazioni potenzialmente prevedibile.
In questo specifico caso la reazione ottenuta dallo azione tra il 15 giugno e il 14 luglio, con conseguente swing 14-30luglio e reazione fino al 28 agosto doveva essere intrerpretata come un segnale SHORT DA 4,56 a 3,90 circa.

Quello che sto dicendo quindi non è che ci troviamo di fronte alla certezza che da dopo il 28 agosto (o sotto i 3,90) che si debba rimbalzare per forza.
Quello che dico è che le posizioni SHORT, in base a questa tecnica, dovrebbero essere chiuse o ridotte.

La forma di questo Action-Reation Swing non farebbe comunque pensare ad un prosecution-pattern verso il basso, per cui io non sarò più short sicuramente. Ma addrizzerò le antenne in modo da rafforzare le posizioni long con il NGAS.

Quello che mi ha colpito molto è la stessa identica dinamica nella situazione del precedente luglio-sttembre 2009, come se il mercato, la stagionalità e ovviamente qualche large traders abbiano agito allo stesso modo, aumentando la possibilità che la situazione si possa ripetere (ma siccome potrebbe essere una mossa in modo da far pensare al parco buoi che si possa ripetere, ci vuole cautela)



Per precauzione avrò comunque anche un buystop mentale per lo short, nel caso si bucasse di brutto la linea minima del Forchettone (credo che lo farò se il future arriva sotto a 3.50/3.45).


Vi ringrazio per l'attenzione, scrivo queste mie analisi per motivarmi a migliorare, in base anche alle critiche e alle osservazione di chi ne sa di più.

Ciao,

Ezrawest

PS Questa analisi potrebbe fare pensare ad un quadro neutro per i prossimi giorni, ma numerose analisi in questi momenti qui ed in altri siti danno un quadro dell'andamento del prezzo orientato al ribasso.
 
Ultima modifica:

kuelo

C'e' grosssa crise...
Siamo tutti in attesa di questo segnale forte di inversione per poter recuperare qualcosa. Mi rivolgo ai più esperti, perchè segnalino senza indugi, il momento a loro giudizio per entrare long. Mi riferisco in modo particolare a Moma e Kuelo che mi sembrano i più ferrati in materia, che non vanno solo a sensazione ma basano le loro previsioni su analisi che in pochi riescono a fare. Grazie.

io non dico piu' un quazzo:-o...la mia quazzata mondiale l'ho gia' fatta e, come ho detto non e' tanto per avere sbagliato il punto d'ingresso...( hai voglia quanti ne ho scazzati negli anni:D)....ma perche' non ho tenuto nella giusta considerazione lo storico e SOPRATTUTTO MI SONO COMPLETAMENTE SCORDATO DEL ROLLING:-o....che per uno come me che e' alla sesta tradata su 'sta roba e' come presentarsi a Cortina il 31 dicembre in infradito e costume....o come presentarsi a MILANO il 15 agosto con cappotto e colbacco ( vedi toto' e peppino):-o.
Pero' vorrei dire un paio di ultime cose per fare un po' di chiarezza e magari dissipare qualche dubbio:
1) il prodotto etclevgas e' si per se una cagata pazzesca
l'abbiamo detto in tanti gia' molti mesi fa ( basta leggersi i post )
del perche' e del percome e' gia stato scritto decine di volte

2) non si mettono mai tutti risparmi su sta roba e nemmeno grossissime quantita' di danaro (qui poi dipende dalla disponibilita' di ognuno)

3) faccio una proposta: invece che sparare minchiate a caso e su come sia facile fare gain con sta roba , sia short che long...TROVEREI MOLTO PIU' UTILE CHE OGNUNO SI ADOPERASSE IN BASE ALLE SUE CONOSCENZE PER IL BENE DI TUTTI , ESEMPIO:
Moma e' sicuramente un buon tecnico e cmq sta mettendo a punto un ts o quasi ( da quel che ho capito ) short/long

WILDGAY mi sembra abbastanza ferrato sulle candele jap , tanto da aver individuato per primo, E GIUSTAMENTE il pattern BEARISH ENGULFING...con tutte le sue conseguenze

NEO e qualcun altro mi sembreno abbastanza ferrati sui rings e sui rollaggi dei futureE DEI cot

Ezra e Gasto ( che conosco bene:D) mi sembrano ottimi tiratori di righe ( nel senso buone eh;))...per quanto io su 'sta roba non do' eccessivo peso all'AT ...troppe variabili...preferisco gli oscillatori e l'hurricane center...MA E' SOLO LA MIA OPINIONE QUAZZO:-o

ECCC ECC... e cosi' via per tanti altri di cui magari mi son scordato
4) Qualcunoha parlato di uragani....puo' essere una minkita...ma mica tanto:-o...in quanto variabile importante da considerare e che sembra influenzare in modo determinante...soprattutto il periodo settembre ottobre ....allego link...dove potrete sbizzarrirvi , dove oguno potra' controllare la situazione ....e magari vedere dallo storico se in questo periodo ( come sembra, io ' ho gia' visionato in parte...ma e' bene che ognuno cominci a usare la propria testa ...anche) c'e stato un aumento di quei fenomeni e il loro effetto sul gas

5) ...e smettiamola anche di dire che lo short vince sempre:-o
vorrei sapere nel garafico allegato sui movimenti delle frecce quanto quazzo ha guadagnato lo short?:-o...e nel 2008 quando passo da 5, 5 a 14:eek::eek::eek::eek: in un paio di mesi?
certo...come ho gia' detto il lev e' una mezza truffa ( perche' come gia' detto se andate a controllare i movimenti delle frecce, il guadagno percentuale del future , e quello del lev avrete brutte sorprese)

Infine....io in questi mesi ho allegato, grafici , analisi, link utili e

SOPRATTUTTO le brochure di borsaitaliana dove si spiega un bel po' di cose ....su 'sta roba ....visto che qualcuno decide di investire grandi cifre senza nemmeno sapere a cosa quazzo va incontro:-o.....mi gioco le palle di UNLUI ( :D:D) se qualche neofita le ha lette:-o

P.s x MARCO12...io non ce l'ho con te ...in passato ti ho anche detto che c'era del vero in quello che dicevi....solo che non trovo EDUCATO e te lo dico per l'ultima volta ( poi fai come quazzo vuoi:-o) SPARARE MINKIATE A 24 DI CARATTERE SULLO SHORT ( CHE PRIMA HAI VENDUTO TUTTO POI SEI IN GAIN :rolleyes:) ...QUANDO NEL FORUM C'E' GENTE "impiccata" che ci sta smenando un sacco di soldi...e non e' per me ...che chisui i mini short sono flat nuovamente col 95% del portafoglio...e posso pure permettermi che il lev vada a 0...che non mi rovinero' di certo....sicuro che mi brucerebbe il kiulo pero':-o:cool::lol::lol:

per ultimo....dove sara' il minimo? NESSUNO LO SA CON CERTEZZA...POTREBBE PuRE RIVEDERE I 2,5 ( di futureehh) oppure si forma l'uragano , chiudono i pozzi, il prezzo sale gli short si devon ricoprire, entra la speculazione...e tra due settimane e' a5,5...per quel che mi riguarda terro' fino alla fine della prima sett. di settembre...( per motivi miei ) poi vedro' se chiudere e coprire il loss cogli 800 punti di mini fatti ( sperando bastino ) , mediare...o lasciare correre..MA QUESTA QUAZZO E' SOLO LA MIAAAAAA IDEA

allego immagini satellitari hurricane National Hurricane Center

Danielle gia' formata..ma sembra anda' per i quazzi sua, EARL lontano, quello nel quadrato ha circa il 10% di formarsi...sull'altra costa Frank...

e adesso posso pure andarmene affankuelo:-o
 
Ultima modifica:

dremond

Forumer attivo
Gruppo di Lavoro

io non dico piu' un quazzo:-o...la mia quazzata mondiale l'ho gia' fatta e, come ho detto non e' tanto per avere sbagliato il punto d'ingresso...( hai voglia quanti ne ho scazzati negli anni:D)....ma perche' non ho tenuto nella giusta considerazione lo storico e SOPRATTUTTO MI SONO COMPLETAMENTE SCORDATO DEL ROLLING:-o....che per uno come me che e' alla sesta tradata su 'sta roba e' come presentarsi a Cortina il 31 dicembre in infradito e costume....o come presentarsi a MILANO il 15 agosto con cappotto e colbacco ( vedi toto' e peppino):-o.
Pero' vorrei dire un paio di ultime cose per fare un po' di chiarezza e magari dissipare qualche dubbio:
1) il prodotto etclevgas e' si per se una cagata pazzesca
l'abbiamo detto in tanti gia' molti mesi fa ( basta leggersi i post )
del perche' e del percome e' gia stato scritto decine di volte

2) non si mettono mai tutti risparmi su sta roba e nemmeno grossissime quantita' di danaro (qui poi dipende dalla disponibilita' di ognuno)

3) faccio una proposta: invece che sparare minchiate a caso e su come sia facile fare gain con sta roba , sia short che long...TROVEREI MOLTO PIU' UTILE CHE OGNUNO SI ADOPERASSE IN BASE ALLE SUE CONOSCENZE PER IL BENE DI TUTTI , ESEMPIO:
Moma e' sicuramente un buon tecnico e cmq sta mettendo a punto un ts o quasi ( da quel che ho capito ) short/long

WILDGAY mi sembra abbastanza ferrato sulle candele jap , tanto da aver individuato per primo, E GIUSTAMENTE il pattern BEARISH ENGULFING...con tutte le sue conseguenze

NEO e qualcun altro mi sembreno abbastanza ferrati sui rings e sui rollaggi dei futureE DEI cot

Ezra e Gasto ( che conosco bene:D) mi sembrano ottimi tiratori di righe ( nel senso buone eh;))...per quanto io su 'sta roba non do' eccessivo peso all'AT ...troppe variabili...preferisco gli oscillatori e l'hurricane center...MA E' SOLO LA MIA OPINIONE QUAZZO:-o

ECCC ECC... e cosi' via per tanti altri di cui magari mi son scordato
4) Qualcunoha parlato di uragani....puo' essere una minkita...ma mica tanto:-o...in quanto variabile importante da considerare e che sembra influenzare in modo determinante...soprattutto il periodo settembre ottobre ....allego link...dove potrete sbizzarrirvi , dove oguno potra' controllare la situazione ....e magari vedere dallo storico se in questo periodo ( come sembra, io ' ho gia' visionato in parte...ma e' bene che ognuno cominci a usare la propria testa ...anche) c'e stato un aumento di quei fenomeni e il loro effetto sul gas

5) ...e smettiamola anche di dire che lo short vince sempre:-o
vorrei sapere nel garafico allegato sui movimenti delle frecce quanto quazzo ha guadagnato lo short?:-o...e nel 2008 quando passo da 5, 5 a 14:eek::eek::eek::eek: in un paio di mesi?
certo...come ho gia' detto il lev e' una mezza truffa ( perche' come gia' detto se andate a controllare i movimenti delle frecce, il guadagno percentuale del future , e quello del lev avrete brutte sorprese)

Infine....io in questi mesi ho allegato, grafici , analisi, link utili e

SOPRATTUTTO le brochure di borsaitaliana dove si spiega un bel po' di cose ....su 'sta roba ....visto che qualcuno decide di investire grandi cifre senza nemmeno sapere a cosa quazzo va incontro:-o.....mi gioco le palle di UNLUI ( :D:D) se qualche neofita le ha lette:-o

P.s x MARCO12...io non ce l'ho con te ...in passato ti ho anche detto che c'era del vero in quello che dicevi....solo che non trovo EDUCATO e te lo dico per l'ultima volta ( poi fai come quazzo vuoi:-o) SPARARE MINKIATE A 24 DI CARATTERE SULLO SHORT ( CHE PRIMA HAI VENDUTO TUTTO POI SEI IN GAIN :rolleyes:) ...QUANDO NEL FORUM C'E' GENTE "impiccata" che ci sta smenando un sacco di soldi...e non e' per me ...che chisui i mini short sono flat nuovamente col 95% del portafoglio...e posso pure permettermi che il lev vada a 0...che non mi rovinero' di certo....sicuro che mi brucerebbe il kiulo pero':-o:cool::lol::lol:

per ultimo....dove sara' il minimo? NESSUNO LO SA CON CERTEZZA...POTREBBE PuRE RIVEDERE I 2,5 ( di futureehh) oppure si forma l'uragano , chiudono i pozzi, il prezzo sale gli short si devon ricoprire, entra la speculazione...e tra due settimane e' a5,5...per quel che mi riguarda terro' fino alla fine della prima sett. di settembre...( per motivi miei ) poi vedro' se chiudere e coprire il loss cogli 800 punti di mini fatti ( sperando bastino ) , mediare...o lasciare correre..MA QUESTA QUAZZO E' SOLO LA MIAAAAAA IDEA

allego immagini satellitari hurricane National Hurricane Center

Danielle gia' formata..ma sembra anda' per i quazzi sua, EARL lontano, quello nel quadrato ha circa il 10% di formarsi...sull'altra costa Frank...

e adesso posso pure andarmene affankuelo:-o

Grande Kuelo, l'idea del gruppo di lavoro!!
Non credo di esservi molto d'aiuto, ma seguirò con molta attenzione.
L'unica cosa è che sembra che Earl stia diventando uragano di 1 cat ma sembra giri poi a nwest.....Azzzz..
 

Moma

Nipote di Massam
altra cosa in merito alla correlazione LNGA e futures gas .ve lo dico senza mezzi termini.

semplicemente un'emerito quazzo o al massimo il 10%:D

le variabili sono altre dove la percentuale del MM e' l'80 %:D

insomma e' un cower warrant lnga un wc :D mica si compra gas ma wc:D

al che non sarebbe neppure un dramma , ma bisogna saperlo prima pero':D


La valutazioene del Future serve per valutare i punti di inversione... non si cerca un valore corrispondente all'etf ( almeno io faccio così ).


Cmq non è vero che non centra nulla... o meglio è vero sul medio periodo ...
L'altra variabile di cui parli non sono gli MM... centrano un ca**o quelli... su LNGA gli spread son decisamente stretti.
Il problema maggiore è i cambio che come sappiamo viaggi su variazioni medie giornalire attorno allo 0,5-0,6% da un anno e rotti a questa parte... quello scombussola tutto...

Unlui ha ragione su una cosa... LNGA è una scommessa niente di più va usato SOLO da chi conosce bene lo strumento e basta.
Il gas è la classica cosa che attira i neofiti perchè guardando il grafico "storico" sembra un minkiata dato che ha dei bei trend lunghi e definiti con forti variazioni... peccato che quando ci sei dentro tutto diventa più difficile...

Ripeto, se si conoscono bene gli strumenti, i sottostanti i quazzi e i mazzi si può guadagnare anche qualcosa con questa robaccia... se no fate giù un assegno e datelo direttamente agli emettitori... ci guadagnate in salute...
 

Users who are viewing this thread

Alto