Etf natural gas (12 lettori)

Rommel

Forumer storico
Però è vero che un MM può anche rimetterci.

Se io vendo azioni quando nessuno vuole comprarle il MM è obbligato a comprarle, perchè è obbligato a tenere liquido il mercato.
Se l'azione (o etf) continua a crollare il MM credo ci rimetta.
E' una attività a rischio molto basso, ma non è una attività a rischio zero.
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Però è vero che un MM può anche rimetterci.

Se io vendo azioni quando nessuno vuole comprarle il MM è obbligato a comprarle, perchè è obbligato a tenere liquido il mercato.
Se l'azione (o etf) continua a crollare il MM credo ci rimetta.
E' una attività a rischio molto basso, ma non è una attività a rischio zero.

un po come la bce che compra titoli di stato europei o le fed con quelli americani vero?Se li ricomprano per tenere in piedi il sistema?
 

maestosopapero

Forumer storico
Però è vero che un MM può anche rimetterci.

Se io vendo azioni quando nessuno vuole comprarle il MM è obbligato a comprarle, perchè è obbligato a tenere liquido il mercato.
Se l'azione (o etf) continua a crollare il MM credo ci rimetta.
E' una attività a rischio molto basso, ma non è una attività a rischio zero.

In realtà il MM ha sempre e dico sempre delle posizioni incrociate che gli consentono di avere margini operativi sia in acquisto che in vendita.

Solo in alcuni casi potrebbero essere in loss............ma direi che son pochi............dovrebbe esserci un credit crunch........cioè assenza o di lettera o di denaro........molto difficile per una materia prima........
 

maestosopapero

Forumer storico
ahhh ecco,e la banca si piglia "solo " la commissione

La Banca non guadagna niente.......se non la commissione di intermediazione........

I market maker non sono la Banca..............e loro guadagnano un cip per essere sempre presenti sul mercato.......ma non fanno trading......e non puoi farli neri.......e rubargli le caramelle.......... a loro se sale o scende non gli interessa.........
 

Rommel

Forumer storico
Credo che sui titoli liquidi come il gas sia una eventualità remota che il MM perda qualcosa.

Forse può succedere sugli etf meno liquidi, dove passano 2-3 mila contratti al giorno. Una volta feci la boiata di prendere un etf S&P, passava anche un'ora senza che nessuno comprasse...
 

maestosopapero

Forumer storico
ah ...a proposito io non ho mai criticato la tua bravura,proprio perche' hai piu' di 20 anni di esperienza nel settore(come sempre ripeti)puoi sicuramente insegnarmi molto,leggendo le 600 pagine del forum si puo' pensare tutto e il contrario di tutto,invece potresti darmi una tua personale opinione sul gas in questo periodo?

carissimo.........tu mi hai ripreso quando ho appellato con le motivazioni che ti ho sopra menzionato...........quindi non dire che non mi hai criticato.............

comunquenon non faccio il mago.........e non ho nessuna intenzione di insegnare nulla a nessuno............sono qui per imparare anche io................so solo che tutto quello che scrive il fenomeno è frutto di letture frastagliate e le sue teorie non stanno ne in cielo ne in terra............

ho una posizione long di gas...........con delle mie idee sul sottostante.........e soprattutto sullo strumento.........sono abbastanza tranquillo.......anche se il cross potrebbe essere una costante molto negativa..........
 

Aelban

Piu' sai meno sai
carissimo.........tu mi hai ripreso quando ho appellato con le motivazioni che ti ho sopra menzionato...........quindi non dire che non mi hai criticato.............

comunquenon non faccio il mago.........e non ho nessuna intenzione di insegnare nulla a nessuno............sono qui per imparare anche io................so solo che tutto quello che scrive il fenomeno è frutto di letture frastagliate e le sue teorie non stanno ne in cielo ne in terra............

ho una posizione long di gas...........con delle mie idee sul sottostante.........e soprattutto sullo strumento.........sono abbastanza tranquillo.......anche se il cross potrebbe essere una costante molto negativa..........

non si impara mai abbastanza e io penso che marco voglia solo aiutare,quello che voglio fare io....se parliamo di gente che dice cazzate allora dovremmo chiudere il 90% dei forum,io non mi esento,parlare con cognizione di causa e' molte volte purtroppo solo un nostro convincimento,e neanche qui mi esento ,io ho solo detto che sei stato troppo aggressivo,non ti ho dato dell'incapace,anzi dimostri di avere elevate capacita' e una tua capatina ogni tanto in questo forum mi farebbe piacere.
 

Rommel

Forumer storico
Io vorrei sapere se qualcuno conosce una sim che permetta di shortare o acquistare ETF con margine.

Tecnicamente è possibile, per borsaitaliana gli ETF sono identici ad una azione.
 

foo fighter

Forumer storico
Salve Maestoso, e salve a tutti. Molto interessante la discussione e le varie argomentazioni poste. Volevo anche io dare un piccolo contributo anche se premetto che non sono un trader e sono solo un principiante. Comunque un'idea me la sono fatta su questo tipo di prodotti (lnga) ed in generale sul trading con le materie prime, almeno per quel che concerne il gas naturale:

1) lnga (ovvero l'ETC a leva) segue (fluttuazioni a parte) una power law con il tempo tipo (1/t) con t = tempo. Non mi pare che le quotazioni del gas abbiano tale comportamento. E' quindi attibuibile al contango o a quale effetto? Allego un grafichino:

1285435856lngahisttrend.jpg


Per completezza questo è il gas. Si vede che non si ha neppure una relazione lineare tra i due.

1285436141natgas.jpg


2) Da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che NON è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)

3) L'unica possibilità di guadagno, ben lungi dall'essere certa, è il mordi e fuggi. Comprare sulle debolezze possibilmente sulla linea di trend di lungo (si veda ad esempio anche mio precedente post #6370) che attualmente è posizionata sui 0,396. Occhio, che tale valore cambia nel tempo (e scende) a causa dell'andamento dei prezzi tipo power law inversa con il tempo.

4) E' consigliabile usare le stop loss a ridosso della trend di lungo, se cede siamo nella terra di nessuno e non saprei proprio dove potrebbe andare.

5) Per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...

Sarei interessato ad avere un vostro parere su possibili target e spiegazioni sull'andamento tipo power law. Qualcuno ha studiato il fenomeno o ha letto qualche cosa?

grazie ed un saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto