Etf natural gas (11 lettori)

MARCO12

Forumer storico
salve maestoso, e salve a tutti. Molto interessante la discussione e le varie argomentazioni poste. Volevo anche io dare un piccolo contributo anche se premetto che non sono un trader e sono solo un principiante. Comunque un'idea me la sono fatta su questo tipo di prodotti (lnga) ed in generale sul trading con le materie prime, almeno per quel che concerne il gas naturale:

1) lnga (ovvero l'etc a leva) segue (fluttuazioni a parte) una power law con il tempo tipo (1/t) con t = tempo. Non mi pare che le quotazioni del gas abbiano tale comportamento. E' quindi attibuibile al contango o a quale effetto? Allego un grafichino:

1285435856lngahisttrend.jpg


per completezza questo è il gas. Si vede che non si ha neppure una relazione lineare tra i due.

1285436141natgas.jpg


2) da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che non è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)

3) l'unica possibilità di guadagno, ben lungi dall'essere certa, è il mordi e fuggi. Comprare sulle debolezze possibilmente sulla linea di trend di lungo (si veda ad esempio anche mio precedente post #6370) che attualmente è posizionata sui 0,396. Occhio, che tale valore cambia nel tempo (e scende) a causa dell'andamento dei prezzi tipo power law inversa con il tempo.

4) e' consigliabile usare le stop loss a ridosso della trend di lungo, se cede siamo nella terra di nessuno e non saprei proprio dove potrebbe andare.

5) per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...

Sarei interessato ad avere un vostro parere su possibili target e spiegazioni sull'andamento tipo power law. Qualcuno ha studiato il fenomeno o ha letto qualche cosa?

Grazie ed un saluto


io sono stradaccordo con te e perchè non sfruttare il suo omologo contrario x guadagnare come faccio io utilizzando piu denaro e meno leva!!!
Pensi che chi mi avesse ascoltato e seguito perderebbe quello che perde ora con il lev?
Io penso che o perderebbe molto poco o sicurmante guadagnerebbe....
Ma l'uomo è attratto dalla autodistruzione e dalla ingordigia di volere guadagnare le fiammate del 20%....è come fare una gara a chi riesce a fermare un coltello taglientsissimo con un piccolissimo manico mentre cade...forse qualcuno anche ci riesce a prenderlo per il manico ma la maggiorparete ci rimette le dita.
E come unico rimedio x chi è impellagato con il lev è sempre comperare lo shortgas a man bassa...
i love shortgas
 

Aelban

Piu' sai meno sai
io sono stradaccordo con te e perchè non sfruttare il suo omologo contrario x guadagnare come faccio io utilizzando piu denaro e meno leva!!!
Pensi che chi avresse ascoltato e seguito perderebbe quello che perde ora con il lev?
Io penso che o perderebbe molto poco o sicurmante guadagnerrebbe....
Ma l'uomo è attratto dalla autodistruzione e dalla ingordigia di volere guadagnare le fiammate del 20%....è come fare una gara a chi riesce a fermare un coltello taglientsissimo con un piccolissimo manico mentre cade...forse qualcuno anche ci riesce aprenderlo per il manico ma la maggiorparete ci rimette le dita.
E come unico rimedio x chi è impellagato con il lv è sempre comperare lo shortgas a man bassa...
i love shortgas

bhe io sono dentro col natgas,evito il lev da tempo ormai,come dice Maestosopapero a mio avviso e' meglio tradare direttamente sul future,poiche' soggetto a meno variabili e piu' prevedibile(anche se c'e' una tassazione diversa se ho capito bene) o in alternativa sullo short come fai tu o altri qui o andare long con i dovuti accorgimenti
 

Aelban

Piu' sai meno sai
lo strumento etc gas, ma anche il future sono imprevedibili ,l'At aiuta poco,io confido nel rimbalzo dato il forte iper-venduto ,unito al rallentamento della discesa che appare evidente almeno sul future di riferimento,aggiungiamoci indicatori scarichi................l'unica fonte d'inquietudine resta il cambio ,mi auguro tenga la resistenza posta in area (1'35),poi ai posteri l'ardua.................stabilire target sul prossimo rimbalzo (tecnico inizialmente) e' impossibile ...............data la forte vena speculativa dello strumento trattato.Ecco perche' non reputo fuori dai giochi o spacciati anche investitori dal medio carico piuttosto alto in area 0'90 1'00................

stradaccordo,stabilire target e' difficilissimo col gas se non facendo larghe ipotesi,i presupposti ci sono pero' per un rimbalzo,non penso pero' che arrivi a 1 se non in caso di uragani o altri eventi
 

Aelban

Piu' sai meno sai
x Rommell ,il problema Europeo e' in primis una mancata correlazione politica a differenza degl'USA e questo penalizza la moneta unica in caso di cedimenti strutturali dovuti a cause rilevanti tipo default Stati ,cui a mio avviso abbiamo solo assistito ad un'aperitivo..............e' stato solo un pull-back tecnico ormai prossimo a scemare ,bravo ad attuare le coperture data la variabile cambio sull'etc in area 1'25 ,mi congratulai in passato ,ma ora non intravedo grossi margini d'apprezzamento ,anzi.............

Se l'Europa fosse VERAMENTE una nazione altroche' usa,altroche' cina,se ci comportassimo come una nazione non ce ne sarebbe per nessuno,ma logicamente finche' ogni stato fara' il campanilista saremo messi come ora,preda della speculazione e nel caos,ogni stato con il suo peso e la sua misura,per cio' che riguarda il cambio che dire.....non e' a nostro favore ultimamente,ma cambiera',tutte queste storie di default mi sembrano piu' materiale da speculazione che realta'.

BUONA DOMENICA a TUTTI :ciao:
 

MARCO12

Forumer storico
1285459886short.png


short...

1285459921lev.png


lev...

1285459947long.png


e long!

A quanto pare il lev e il long sembra che non smettano mai di scendere al contrario dello short,infatti da quando questi 3 prodotti esistono (1 anno short e lev se non sbaglio ,quasi tre anni per il natgas) sembra effettivamente che abbiano dei trend di lungo periodo ben definiti

cito foo fighter:
Da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che non è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)

quindi il prodotto ha una certa prevedibilita'....dalla power line che hai tracciato tu sul lev sembra di si,come tu dici non e' sicuramente un prodotto da cassettista,il mordi e fuggi e' la cosa migliore ,infatti si presenta con certe ciclicita' abbastanza prevedibili(si fa per dire...)

oltremodo:
Per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...

Queste resistenze ,che secondo te (a mio avviso giustamente) non verranno superate possono essere usate da chi e' veramente nei guai col lev per uscirne al meglio(e qui ce ne sono a quanto pare)?mi piacerebbe avere una vostra opinione.

La power law e' molto interessante ed e' applicata anche alla borsa,la sto esaminando ,quando la capiro' meglio ne parlero' volentieri
per rendere meglio dovresti postare i grafici a 2 anni
COMPERATE L'OMOLOGO CONTRARIO DEL LEVGAS
se comperate parecchio shortgas, smettete di comperare e mediare il lev regalando solo soldi agli emettitori ....costringete gli mm a far salire il lev gas x contrastare l'aumento dello short...voi potete recuperare un po di perdite ed uscire meno malconci e poi lo shortgas recupera da solo le sue perdite se dovesse scendere...io adesso ne ho poco in canna e leggermente in perdita perchè gli oltre 20 guadagni precedenti li ho gia incassati...ne vorrei comperere ancora e aspetto un recupero del lev ma certo non lo compero piuttosto vado a gain con solo pochi short....
i love shortgas ed è da poco furbi non approfittarne...è facile guadagnare e sicuro
 

maestosopapero

Forumer storico
per rendere meglio dovresti postare i grafici a 2 anni
COMPERATE L'OMOLOGO CONTRARIO DEL LEVGAS
se comperate parecchio shortgas, smettete di comperare e mediare il lev regalando solo soldi agli emettitori ....costringete gli mm a far salire il lev gas x contrastare l'aumento dello short...voi potete recuperare un po di perdite ed uscire meno malconci e poi lo shortgas recupera da solo le sue perdite se dovesse scendere...io adesso ne ho poco in canna e leggermente in perdita perchè gli oltre 20 guadagni precedenti li ho gia incassati...ne vorrei comperere ancora e aspetto un recupero del lev ma certo non lo compero piuttosto vado a gain con solo pochi short....
i love shortgas ed è da poco furbi non approfittarne...è facile guadagnare e sicuro

sei assurdo.............

il contrario del lev gas non esiste.......visto che il lev lavora leva 1 e lo short non ha leva..................

Ancora sei convinto che i market maker sono obbligati a far salire lo short se tutti ne comprassimo ????? Ti ribadisco che lo short è la conseguenza del fut e non il contrario.........quindi se il prezzo del gas rimane fermo o sale........tu ne puoi comprare quanto vuoi......ma sempre a bagno rimani !!!

Con quest'ultima affermazione da parte del "fenomeno"...........vorrei capire chi ancora può dire che in fondo quello che dice.......non è del tutto sbagliato !!!!!!

Capite che quando parla tira nel mucchio e spara casaccio ????

Mah................
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
sei assurdo.............

il contrario del lev gas non esiste.......visto che il lev lavora leva 1 e lo short non ha leva..................

Ancora sei convinto che i market maker sono obbligati a far salire lo short se tutti ne comprassimo ????? Ti ribadisco che lo short è la conseguenza del fut e non il contrario.........quindi se il prezzo del gas rimane fermo o sale........tu ne puoi comprare quanto vuoi......ma sempre a bagno rimani !!!

Con quest'ultima affermazione da parte del "fenomeno"...........vorrei capire chi ancora può dire che in fondo quello che dice.......non è del tutto sbagliato !!!!!!

Capite che quando parla tira a casaccio ????

Mah................

ma te gli rispondi pure? :lol::lol::lol::wall:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Hai ragione...........mi fa sbroccare.........è più forte di me !!!

lassa perder:D:D...qua c'e ' gente che non si e' nemmeno accorta che nell'ultimo periodo non si 'e ' guadagnato ne col lev , ne col norm, ne con lo short.....come mai?.....avete presente il crosssss?...che non e' quello che si fa dalle fasce...:lol::lol::lol:...io non ce l'ho con quelli meno pratici... ( lo sono anch'io rispetto a chi nesa dipiu' di me...e ce ne son tanti...ahi voglia :-o)....ma un consiglio mi sento di darvelo SE NON SAPETE DI COSA STATE PARLANDO , EVITATE DI DARE GIUDIZI ...POTRESTE INGANNARE GLI ALTRI....e' sempre meglio chiedere con cortesia e umilta' che fare affermazioni di cui non si conoscono gli elementi:-o:ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
...infine ..per i sostenitori della ciclicita' e per i piu' ottimisti ...( o per meglio dire ..per tentare di risollevare il morale a tanti )...metto giu' una quazzata:D:D....una speranza va'...cerchio e quadrato...messe giu' di fretta ....giusto per far capire il senso....la speranza passa dal fatto che sia il ciclo precedente che quello attuale ....pare abbiano avuto una certa attinenza con una" parabola "...o per meglio dire abbian finora seguito un 'andameto inscrivibile ad una circonferenza...che ha visto un minimo e un secondo minimo....diciamo cosi'..."fuori traiettoria" ( crocette viola)....da cui e' poi partito un siluro UP:V:rolleyes::specchio:.....fosse cosi' allora dovremmo essere sui minimi....e da li arrivare a 8$ di future :-o:specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:...scusate ho finito gli specchi :lol::lol::lol::ciao:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto