Etf natural gas (49 lettori)

Aelban

Piu' sai meno sai
1285442974set252010.gif


Temperature in aumento......
 

maestosopapero

Forumer storico
Salve Maestoso, e salve a tutti. Molto interessante la discussione e le varie argomentazioni poste. Volevo anche io dare un piccolo contributo anche se premetto che non sono un trader e sono solo un principiante. Comunque un'idea me la sono fatta su questo tipo di prodotti (lnga) ed in generale sul trading con le materie prime, almeno per quel che concerne il gas naturale:

1) lnga (ovvero l'ETC a leva) segue (fluttuazioni a parte) una power law con il tempo tipo (1/t) con t = tempo. Non mi pare che le quotazioni del gas abbiano tale comportamento. E' quindi attibuibile al contango o a quale effetto? Allego un grafichino:

1285435856lngahisttrend.jpg


Per completezza questo è il gas. Si vede che non si ha neppure una relazione lineare tra i due.

1285436141natgas.jpg


2) Da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che NON è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)

3) L'unica possibilità di guadagno, ben lungi dall'essere certa, è il mordi e fuggi. Comprare sulle debolezze possibilmente sulla linea di trend di lungo (si veda ad esempio anche mio precedente post #6370) che attualmente è posizionata sui 0,396. Occhio, che tale valore cambia nel tempo (e scende) a causa dell'andamento dei prezzi tipo power law inversa con il tempo.

4) E' consigliabile usare le stop loss a ridosso della trend di lungo, se cede siamo nella terra di nessuno e non saprei proprio dove potrebbe andare.

5) Per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...

Sarei interessato ad avere un vostro parere su possibili target e spiegazioni sull'andamento tipo power law. Qualcuno ha studiato il fenomeno o ha letto qualche cosa?

grazie ed un saluto

Perfetta disamina.........

.......secondo me hai centrato tutte le variabili che concorrono a determinare l'andamento dello strumento..............

Sono d'accordo anche sulle aree di rimbalzo che hai citato................in realtà chi vuole puntare sul gas ha solo uno strumento su cui lavorare.......il fut........tutti gli altri creano dei problemi.........il lev in primis, chiaramente !

Un piacere averti letto........
 

foo fighter

Forumer storico
ti ringrazio, anche per me è sempre un piacere leggerti. E grazie per il consiglio in merito ai futures.
In effetti quando ho iniziato a tradare questi ETC, con l'usuale leggerezza del principiante :wall: , sono entrato candidamente convinto che fossero meno speculativi delle azioni :eek:........... ho cambiato idea ben presto! :specchio:

Con i futures non ho dimestichezza alcuna. Magari, se posso, più avanti mi piacerebbe farti/vi qualche domanda in merito ad eventuali dubbi.
Intanto grazie per le confortanti parole e per l'aiuto che date a noi principianti!

:ciao:
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Mi puoi gentilmente spiegare che relazione c'è fra l'indice e il prezzo del future nat gas ? Grazie.

BYE BYE

lo stavo osservando ,anche se segue gli stessi movimenti lo spread e' troppo alto,c'e' una ragione?

http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=^DJUBSNG#chart2:symbol=^djubsng;range=20090924,20100924;indicator=volume;charttype=line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined

qualcuno lo sa???
 

Aelban

Piu' sai meno sai
volevo farti ragionare sul fatto che ti sembra che il prezzo salga lentamente...ed è vero ma il lev invece che salire lentamente scende sempre...ragionate e meditate...ed okkio a lunedi...mettete gli stop loss ma applicateli...accontentatevi di un rialzo anche del 5% per alleggerirvi un po e poi ricomprate a prezzi piu bassi...non pensate di aver toccato il botton...il botton alla fine della suonata e quasi zero...percui è sempre una scala in discesa x il lev...e copritevi con lo shortgas a 115 è un buon ingresso ... va a 130 in pochi gg...poi potete sempre recuperare mediando tranquillamente lo shortgas perchè è destinato sempre a salire...solo con un dollaro sotto 1,2 e prezzo sopra 5/6 euri cambia la suonata...percui state dalla parte del contango ed uscite al piu presto...non ingrassate gli MM...rimanete dalla parte dove non hanno la possibilità di barare perchè hanno poco da succhiare e cioè lo shortgas senza leva e volumi...lunedi entrate massiggiamete shortgas e vedrete che forse il lev reagisce voi recuperate e lo shortgas puo anche scendere un pochino...meglio e noi mediamo e ringraziamo e poi il lev crollerà sicuramente a prezzi piu bassi e noi gli fregheremo dei bei soldini con lo shortgas ... poi se volete rientrare sul lev a prezzi piu bassi fate voi...io non rischio ... aspetto che scenda lo shortgas per rientrare....qui io dormo sogni tranquilli...e porto a casa sempre e sempe gain anche di inverno da oltre un anno...ditemi dove sbaglio...
i love shortgas



1285459886short.png


short...

1285459921lev.png


lev...

1285459947long.png


e long!

a quanto pare il lev e il long sembra che non smettano mai di scendere al contrario dello short,infatti da quando questi 3 prodotti esistono (1 anno short e lev se non sbaglio ,quasi tre anni per il natgas) sembra effettivamente che abbiano dei trend di lungo periodo ben definiti

cito foo fighter:
Da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che NON è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)

quindi il prodotto ha una certa prevedibilita'....dalla power line che hai tracciato tu sul lev sembra di si,come tu dici non e' sicuramente un prodotto da cassettista,il mordi e fuggi e' la cosa migliore ,infatti si presenta con certe ciclicita' abbastanza prevedibili(si fa per dire...)

oltremodo:
Per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...

queste resistenze ,che secondo te (a mio avviso giustamente) non verranno superate possono essere usate da chi e' veramente nei guai col lev per uscirne al meglio(e qui ce ne sono a quanto pare)?Mi piacerebbe avere una vostra opinione.

la power law e' molto interessante ed e' applicata anche alla borsa,la sto esaminando ,quando la capiro' meglio ne parlero' volentieri
 
Ultima modifica:

Aelban

Piu' sai meno sai
1285461341futuregas5anni.png


questo invece e' il future degli ultimi anni,
la prima "montagna" se non sbaglio e' l'effetto katrina mentre la seconda e' la grande bolla speculativa dell'anno scorso che colpi' tutti i settori,per il resto l'andamento e' piuttosto regolare...dimostrando come dice MaestosoPapero
che il future e' il prodotto piu' sicuro su cui tradare anche se gli altri hanno comunque una certa ciclicita'.non vedo nemmeno io correlazioni tra il future e l'etfs italiano
 

kleinklepura

Forumer storico
lo strumento etc gas, ma anche il future sono imprevedibili ,l'At aiuta poco,io confido nel rimbalzo dato il forte iper-venduto ,unito al rallentamento della discesa che appare evidente almeno sul future di riferimento,aggiungiamoci indicatori scarichi................l'unica fonte d'inquietudine resta il cambio ,mi auguro tenga la resistenza posta in area (1'35),poi ai posteri l'ardua.................stabilire target sul prossimo rimbalzo (tecnico inizialmente) e' impossibile ...............data la forte vena speculativa dello strumento trattato.Ecco perche' non reputo fuori dai giochi o spacciati anche investitori dal medio carico piuttosto alto in area 0'90 1'00................
 

kleinklepura

Forumer storico
x Rommell ,il problema Europeo e' in primis una mancata correlazione politica a differenza degl'USA e questo penalizza la moneta unica in caso di cedimenti strutturali dovuti a cause rilevanti tipo default Stati ,cui a mio avviso abbiamo solo assistito ad un'aperitivo..............e' stato solo un pull-back tecnico ormai prossimo a scemare ,bravo ad attuare le coperture data la variabile cambio sull'etc in area 1'25 ,mi congratulai in passato ,ma ora non intravedo grossi margini d'apprezzamento ,anzi.............
 

Users who are viewing this thread

Alto