Etf natural gas (3 lettori)

Proviamo a fare un esempio numerico :)

ETF = f (future ) * f ( cambio) (1)

Ipotizziamo:

future = costante
Cambio (t2) = 0,9 * cambio (t1) dove Cambio = USD/EU

Abbiamo la funzione ETF = future *0,9

Controllando le unita "di misura" abbiamo:

ETF (EUR) / cambio (EUR/USD) = FUT (DOLLARI)

Girando la formula come la (1)

Abbiamo l'inversione del cambio quindi USD/EUR

Il prezzo dell'ETF in euro sarà quindi:

ETF (EUR) = FUT (cost) *0,9 USD/EUR

Se EUR > USD si avrà un ETF che perde valore da cambio
Se EUR < USD si avrà un ETF che guadagna valore

Le due funzioni sono considerabili indipendenti quindi considerando una funzione che varia nel tempo avremo

ETF (EUR,t) = FUTURE (t) * USD/EUR (t)

Se FUTURE varia del +10% = 1,1
e EUR/USD varai anch'esso del 10% = 0,9 (USD/EUR = 1,11)

Avremo:

ETF = 1,1 *1,11 =1,221 = 22,1% di variazione

Se consideraimo un tempo di variazione sempre più piccolo e lo rendiamo continuo avremo una funzione di prezzo dell'etf che ricalcherà la stessa variazione di prezzo del future moltiplicata per l'inverso del rapporto EUR/USD.

In soldoni basta moltiplicare la variazione del future per la variazione del cambio e dividere per la variazione del cambio EUR/USD che si trova dappertutto :D


solo per richiamare l'attenzione su quello che diceva e scriveva -sull'incidenza del cambio- il grande Moma ((torna nonostante off topic per favore :help: :help: ))
 

cort

Forumer storico
era per te' cort
.. ero a mangiare.. io sono qui dal primo di settembre che aspetto che la borsa cominci a capitolare.. settembre era solitamente un mese nero er le borse, quest'anno è stato un'eccezione purtroppo per me.. ma qualcosa mi sfugge cmq.. dovranno fare i conti prima o dopo con l'economia reale? O no?
 

kleinklepura

Forumer storico
ormai appare evidente $ su borsa calante ed il gas dovrebbe agire di contro-tendenza all'oil..................forse fai bene ad investire su xbr ,io seguo solo il gas mirando da lontano i mercati finanziari certo se' escono fuori nuovi problemi stile Grecia,chiamate l'ascensore si scende!Belgoioso ho presente ...............
 

kleinklepura

Forumer storico
oggi e' stato un segnale da interpretare ,dati usa eccellenti ma alle news del problema sul debito sia europeo che americano hanno ritracciato ,asp la chiusura ,potrebbe indicarci qualcosa d'interessante riguardo il gas.
 

Users who are viewing this thread

Alto