Etf natural gas (17 lettori)

Starchild

Forumer attivo
@ Dremon: per quanto possa valere l'opinione di principiante ::up: per le tue considerazioni e per aver circoscritto l'attuale situazione .
 

pincopallin

Forumer attivo
Tento di contibuire a fare un po' di chiarezza su alcuni aspetti del gas, e sulla posizioni che uno prende, e sui commenti relativi alle altre:
• Criticare gli altri affermando i propri guadagni come unico motivo della bontà delle proprie visioni su un titolo non significa nulla perché : non si sa innanzi tutto se è vero; l’unico risultato ce conta è quello di un periodo lungo (che dimostra se c’è metodo); ovviamente l’analisi di rendimento deve tener conto dei capitali investi , disponibili; inoltre occore valurtare che tipo di investitore sei (position trader, scalper, trader a lungo termine, gap scalper, etc); inoltre l’aver indovinato un buon gain – può essere anche significativo di una buona analisi, ma anche di un buon timing ,; ma ache di un grand culo.
• Per giastra so che non è uno sprovveduto , ma ciò non toglie che la sua vision può essere valida nel breve come no.
• Per chi ba in perdita del 30% …… io non parlerei sarebbe meglio, invece di deridere (divertimento!!!) chi è long avendo visto il titolo a 0,22.
Adesso dopo questa piccola vena critica, senza polemica, parlerei del titolo:
Le motivazioni perché si scende:
• Il gas usa è sovrabbondante a causa della possibilità tecnologica di estrazione dalle rocce (ci sono degli aspetti di rischio legati alle profondità e l’ambiente che per il momento non sono emergenti quindii che non incidono negativamente sul prezzo del gas), con effetto positivo di basso costo degli investimenti rispetto alle estrazioni off shore, e ad alta profondità;
• Gli USA sono diventati autosufficienti al 100% in termini di produzione di gas; il che ha determinato che il prezzo del gas che si forma al nymex del gas USA, ma anche del mex e del canada ha subito un forte crollo;In realtà adesso stanno vendendo all'europa contratti a lungo termine e ciò determinerà crolla per il gas russo e necessità di acquistare dal mex. con il mex sta comprando a prezzi bloccati a lungo termine;
• A livello grafico (scusate ma non so postare grafici su questo forum) il future (full) ha grossi supporti/resistenze in area 3,6 e 3,7, 3,77,3,83, 4,05,4,15 – oggi quota 3,837 circa-. Sta sostanzialmente lateralizzando se rompe al rialzo qota 4,13 il prezzo del future dvrebbe (uso il condizionale) volare. C’e’ chi sostiene che può arrivare a 7,5 , chi come me è più prudente dice arriviamo a 5,3 e poi si vedrà;
• Su etc ngas e lnga incide fortemente il cambio eu/usd . Pensando a Lubrano …. La domanda nasce spontanea in che misura?
Risposta: (secondo me ) se compro gas in dollari quando il cambio è a 1,375 (cambio forte) e poi il cambio sale a 1,47 con il future invariato 3,837 avremo perso 0,1. Viceversa se il cambio va a 1,17 a future invariato 3,837 avremo guadagnato 0,2.
Quando eravamo ad agosto il cambio era a 1,3 con future a 4,13.
• A questo si aggiunga poi il roll over ;
• Il contango/bacwardation.
Per fare una sintesi :
siamo in una situazione dove quando il dollaro recupererà ed il fut salirà …. Si volerà .
a livello grafico i supporti di ngas sono a 0,22 ma attenzione bisogna rimodulare i conteggi essendo altre variabili come sopra detto.
Infine lnga ha supporto a 0,32 .
Pertanto ad ora io …. ACCUMULO.

SE POI DIVESSE ROMPERE AL RIALZO IL CAMBIO E IL FUTURE NON RIUSCISSE A ROMPERE AL RIALZO. ALLORA CHE FARE? (LUBRANO ….)
RISPOSTA:
IN BASE ALLE PROPRIE POSSIBILITA’ , PRIMA DI TUTTO.
Io , penso che il cambio arriverà , come ho già scritto a 1,44/1,45 e poi correggerà. Dall’analisi grafica io ritengo che arriverà a queste verso 20 ottobre circa / se ci sarà una variante a 10 novembre . a questo punto vedremo se rompe al rialzo come alcuni sostengo verso quota 1,8 (io non ci credo PIIGS – manca l’Inghilterra che è 4 volte la spagna e – secondo me – tenteranno di barattare il finanziamento del loro buco con l’ingresso nell’euro -; inoltre non è detto che qualche paese dell’est abbia problemi)
E’ di oggi la revisione della valutazione dell’irlanda da parte di moody.
PER QUANTO ATTINE AL FUTURE.
Potrebbe in pura teoria andare a testare i minimi ma il gas è ciclico, l’inverno sta arrivando e sta , secondo me , preparandosi a girare la rialzo.

Queste le mie motivazioni per il LONG.
Chi critica e non motiva…….. non serve in un forum perché:
fa perdere tempo ; crea panico a chi ha difficoltà a reggere la situazione con perdite virtuali elevate (E NON EFFETTIVE –CONSUNTIVATE); E DEMORALIZZA GLI ALTRI( Al riguardo ricordo che il morale delle persone non professioniste che perdono va in crisi per gli errori, per la diffoltà a sopportare la perdita possibile, semmai non sono state accorte ed hanno investito di più di quanto avrebbero dovuto investire…. Etc semmai hanno situazioni familiari complicate etc )
PERTANTO SE SI INTENDE SCRIVERE SU UN FORUM DI NON PROFESSIONISTI, SECONDO ME , SENZA DANNEGGIARE GLI ALTRI GRATUITAMENTE (RICORDA OGGI A ME DOMANI A TE DICE UN DETTO) è MEGLIO, ANZI GIUSTO EVITARE INUTILI POLEMICHE, CRITICHE , SOBRIE CONSIDERAZIONI MOTIVATE E SUPPORTATE PER CONSENTIRE AI Più IN DIFFOLTà DI COMPRENDERE meglio che cosa è questo strumento. Semmai consigliate a questi neofiti di studiare buoni testi sulla materia.


sono mere opinioni decidete sempre con la vostra testa . chi vuol contribuire ad arricchire è ben voluto e gradito. MOTIVATE E SUPPORTATYE sempre le vostre considerazioni.
NO polemica. NON serve .

non è mio ma di una Fede05


dremon sei straordinario!!!:rolleyes:
 

Matteo985

Nuovo forumer
Allora non capisco questa cosa..
Perchè nel fut le scadenze più in la' hanno sempre il prezzo più alto anche se il gas è un po' una ciofeca? così poi ci si becca sempre il contango... la situazione di bw è mai esistita in questo etc??

x dremond > ti ho inviato mess pvt qui nel forum..
 

NEO_99

Forumer storico
Allora non capisco questa cosa..
Perchè nel fut le scadenze più in la' hanno sempre il prezzo più alto anche se il gas è un po' una ciofeca? così poi ci si becca sempre il contango... la situazione di bw è mai esistita in questo etc??

x dremond > ti ho inviato mess pvt qui nel forum..

perche' è una merce deperibile e soggetta a molte variabili, quindi le scadenze future scontano sempre un premio alto...
 

Matteo985

Nuovo forumer
perche' è una merce deperibile e soggetta a molte variabili, quindi le scadenze future scontano sempre un premio alto...

Ma anche adesso che sembra che gli stati uniti abbiano gas dappertutto?
Cosa impedisce di tradare direttamente sul fut? così almeno non ci si beccherebbe il contango, o sbaglio?
 

rob

Guest
a 0.32 come previsto e' arrivato ma occhio perche' se negli usa nn fa fresco fresco in fretta , entro 7 10 sedute il lev se ne va dritto a 0.30. personalmente a quel livello pensero' indubbiamente ad un acquisto, per ora nn ne vedo i presupposti
 

NEO_99

Forumer storico
Ma anche adesso che sembra che gli stati uniti abbiano gas dappertutto?
Cosa impedisce di tradare direttamente sul fut? così almeno non ci si beccherebbe il contango, o sbaglio?
tradare un fut devi avere una piattaforma che te lo consente... poi molto denaro per i margini ( nemmeno tanti quelli iniziali, ma se scende :) ), solitamente si tratta il minigas molto piu' abbordabile..
il contango in effetti nn lo hai, a meno di rollare su altra scadenza e prenderti l'eventuale discesa del contratto..
alternativa usare i CFD , scaricati plus500 e prova in demo o altri broker simili..
 

kleinklepura

Forumer storico
Buonasera bella gente,un saluto particolare all'amico Mik sempre in palla,cort tutto bene vecchio lupo?Una tenera carezza alla dolce jakki,e un'abbraccio ai tanti.
 

Users who are viewing this thread

Alto