Etf natural gas (13 lettori)

falco d'oro

Nuovo forumer
i love shortgas ... i love contango
mi piacere vincere facile
grazie mm di esistere con lo shortgas

x soli 2 tic non mi ha preso la seconda entrata shortgas
speriamo di essere fortunati lunedi in apertura
io amo mediare con lo shortgas è una vincita maggiore poi a 116..altrimenti andrò a 116 solo con la prima entrata come del resto ultimamente non riesco mai a mediare...
è la vi....si vince subito con shortgas....
però mi embra anche il lev ha qualche olta delle belle fiammatine....ma io preferisco stare in sicurenza protetto dal contango...grazie MM

SECONDO ME HAI QUALCHE PROBLEMA !!:eek:
 

falco d'oro

Nuovo forumer
Dammeli a me :D te li investo io :lol:

A parte gli scherzi, è forse ancora troppo presto...

Onestamente se devi portare a casa un 10-20% in 3 anni a questo punto ti conviene tenerli in banca, almeno sei sicuro che il tuo 2% lo porti a casa e non rischi nulla...

Un consiglio... non investire niente, impara in qualche mese senza investire a far un pò di AT e vedrai che dopo un pò di esperienza ( senza impegnare capitale ) qualche risultato arriva e in un arco di tempo decisamente minore potresti portare a casa performance decisamente migliori rispetto a quelle che otterresti con questo tipo di operazioni...

La borsa penso sia abbastanza anadatta in tutte le sue sfumature a operazioni sul lungo periodo del tipo "compro lascio li e tra un pò vedo se guadagno"... nel 90% dei casi quando vai a guardare hai meno soldi di prima....

Piuttosto comprati delle obbligazioni di aziende sane e dimensioni elevate (ovvio non quelle sulla Grecia) che ti garantiscono un fisso e non ti obbligano a tener sott'occhio regolarmente il loro andamento...

Premetto che non conosco bene il mercato obbligazionario, ma ci sono cmq in giro obbligazioni abbastanza garantite che cmq un 4-5% te lo danno...


4-5% ???? Forse si riesce ad avere il 3% netto:wall:
 

Moma

Nipote di Massam
mmm se il mercato pompa un pochetto ancora ci potrebbe arrivare... cmq non è ragionevole un petrolio a qst prezzi... sarebbe giusto vederlo sui 60... beh ma qst son altri discorsi,.... qui c'è sotto un po' di speculazione...

Beh se andasse a 30$ compro un gran bella macchina :D
Peccato che non succederà...

Cmq il crudo a volte anticipa il mercato... oggi con:

- borse decisamente up
- euro in fortissimo recupero ( è roba da matti che ci siano variazioni su una valuta dell'1% in 1 giorno )

Il crudo seppur non di molto è andato giù...

Ok che è venerdì e si chiudon le posizioni... ma che vada addirittura in controtendenza a questi due mi sembra strano, visto la strettissima correlazione tra gli indici/crudo/cross

Sarà un caso... lunedì cominciano le trimestrali e sull'SP siamo in:

-forte ipercomprato
-La MM21 sui volumi ha tagliato a ribasso la MM90
-picchi di volume ( doppi o tribli rispetto a quelli della MM ) su candele rosse
-l'incremento di oggi dopo un bel pò allargherà le BB

Magari entra in laterale e non succede niente... in effetti i presupposti per una pausa ci son tutti...
 

chiccodigrano

Nuovo forumer
Beh se andasse a 30$ compro un gran bella macchina :D
Peccato che non succederà...

Cmq il crudo a volte anticipa il mercato... oggi con:

- borse decisamente up
- euro in fortissimo recupero ( è roba da matti che ci siano variazioni su una valuta dell'1% in 1 giorno )

Il crudo seppur non di molto è andato giù...

Ok che è venerdì e si chiudon le posizioni... ma che vada addirittura in controtendenza a questi due mi sembra strano, visto la strettissima correlazione tra gli indici/crudo/cross








Sarà un caso... lunedì cominciano le trimestrali e sull'SP siamo in:

-forte ipercomprato
-La MM21 sui volumi ha tagliato a ribasso la MM90
-picchi di volume ( doppi o tribli rispetto a quelli della MM ) su candele rosse
-l'incremento di oggi dopo un bel pò allargherà le BB

Magari entra in laterale e non succede niente... in effetti i presupposti per una pausa ci son tutti...

si la pausa anche secondo me deve arrivare... Un professore e finanziere che ascolto ha detto (poi ognuno fa le sue scelte) che comprerebbe solo dopo che ildow sia arrivato verso i 9000/9500...
Se dovesse arrivare a quei livelli il dow figurarsi il nostro ftse mib... Io un chip sull'xbear ce l'ho messo... Attualmente quota 34€ circa... L'avevo già comprato tempo fa a 37 e l'ho mollato a 44... Spero di riuscire a replicare... Per arrivare a44 il nostro indice dovrebbe perdere circa il 10per cento...
Se il dow arriva a 10000 il nostro perde molto di più...
Va beh dai buona notte a tutti :)
nonvi tedio più con le mie previsioni, almeno per sto week end non ne faccio più!!!!
Pero parlare e confrontarmi con voi mi fa sempre molto piacere!!!
 

NEO_99

Forumer storico
si la pausa anche secondo me deve arrivare... Un professore e finanziere che ascolto ha detto (poi ognuno fa le sue scelte) che comprerebbe solo dopo che ildow sia arrivato verso i 9000/9500...
Se dovesse arrivare a quei livelli il dow figurarsi il nostro ftse mib... Io un chip sull'xbear ce l'ho messo... Attualmente quota 34€ circa... L'avevo già comprato tempo fa a 37 e l'ho mollato a 44... Spero di riuscire a replicare... Per arrivare a44 il nostro indice dovrebbe perdere circa il 10per cento...
Se il dow arriva a 10000 il nostro perde molto di più...
Va beh dai buona notte a tutti :)
nonvi tedio più con le mie previsioni, almeno per sto week end non ne faccio più!!!!
Pero parlare e confrontarmi con voi mi fa sempre molto piacere!!!

penso che prima della fantomatica " pausa " si vedranno nuovi massimi
 

Moma

Nipote di Massam
PER RAGIONI DI SINTESI RIPORTO LE MIE IMPRESSIONI

Partirò dall'S&P500 per riallacciarmi al crudo-Nat gas-Wheat e cross USD/EUR

S&P500

1270894056immagine80.jpg


io vedo:

- siamo sul massimo
- siamo in ipercomprato sull'RSI da un pò
- BB molto strette (compressione di volatilità)
- volume in diminuzione con 2 picchi molto pronunciati sulle candele rosse in prossimità del massimo
- la MM21 sul volume ha incrociato a ribasso la MM90

Nel breve periodo potrebbe manifestarsi un ritracciamento o una lateralizzazione.

Che sia un segno che possa indicare come saranno le trimestrali??? In settimana vedremo se il prezzo anche questa volta sconterà prima le notizie...

CRUDE OIL

1270894214immagine81.jpg


- variazione settimanale contenuta
- BB moderatamente larghe
- volumi in diminuzione ( la MM21 a tagliato a ribasso la MM90)
- lunedì/martedì doppio test negato sulla resist dinamica a circa 87$
- dopo doppio test 3 candele rosse, (Three black crow???) possibile figura fortemente bearish
- venerdì test profondo negato sotto il supporto dinamico
- negli ultimi giorni si è notato una divergenza tra CRUDO/USD e negli ultimi due giorni anche tra CRUDO e INDICI USA

C'è molta incertezza, ritengo difficile un test a 90$
Un ulteriore test negato con chiusura sotto gli 87$ fornirebbe un ottimo punto di entrata short sul crudo.

Io eviterei il long per le ragioni citate per l'S&P ( le divergenze generalmente duran molto poco tra i due ).

Rottura sotto 84,6$ (dopo chiusura) potrebbe fornire un ulteriore segnale di ingresso in short ( incremento )

Targhet per le prossime 15-20 sedute
-up/laterale 88,5$
-down 76-74$

NAT GAS

1270895034immagine82.jpg


- aumento dei volumi (la MM21 ha tagliato a rialzo la MM90)
- tenuta del supporto dinamico di lungo periodo
- chiusura sopra 4,035$
- RSI su valori neutri

Non mi dilungo... il gas probabilemnte varierà un pò nella banda tra i 4$ e i 4,2$ senza prendere una direzione ben precisa. Dopo di che si potrebbe avere un veloce ritracciamento fino a testare 3,77$ per:
- far saltare gli stop loss
- trappola sugli indicatori tipo MACD
- abbassare l'RSI senza farlo arrivare in ipervenduto

Dopo di che si va up con il trend di primavera fino a... vedremo quando sarà il momento...

WHEAT

1270896597immagine83.jpg


-
voumi bassi in diminuzione
- il prezzo è stato respinto dalla resistenza dinamica
- MACD in up ( probabile falso segnale)
- RSI neutro

Il wheat deve ancora chiudere la figura testa spalle partita a ottobre 2009; la chiusura risulta in corrispondenza dei 441$
Nelle prossime sedute si potrebbe assistere ad una diminuzione ulteriore dei volumi fino ad arrivare al test a 441$.
Da evitare short di lungo periodo. A 441$ si potrebbe avere un ottimo ingresso con la possibilità di uno stop loss ristretto.

Una chiusura sotto 441$ potrebbe portare ad un ritracciamento ulteriore anche moltopronunciato.
Quindi per me LONG da 441$ con stop 437-439$ short pesante in caso di chiusura sotto 441$ (senza stop ma con protezione long sopra i 441$ per sfruttare nel caso la falsa rottura senza liitando a quasi zero la perdita ammissibile) .

EUR/USD

1270897568immagine84.jpg

- il canale ribassista resiste imperterrito
- possibile formazione di un triangolo
- RSI perfettamente bilanciato



Una rottura up appare non molto probabile alla luce dei problemi dell'europa, ma sopratutto data la grande forza della resistenza dinamica

Manca un test sopra la dinamica. Questa eventualità potrebbe comportare un forte ritracciamento ulteriore dell'euro.

Se i prezzi scontano le notizie... beh vedendo questo grafico... l'unica cosa certa è che a brevissimo potrebbe succedere qualcosa di importante...

Queste son alcune mie considerazioni che devono essere prese come tali. Sconsiglio vivamente di investire seguendo quello detto se non si hanno le basi per cpire e/o contrddire quello scritto qui dentro.

Con questo spero che qualcuno possa darmi una mano ad arricchire l'analisi.

:ciao:
 
articolo di CLAUDIO ANTONELLI

L'Opec del gas quadruplica i prezzi»
Secondo Domenico Ratti, ad di British Gas Italia, le quotazioni attuali saliranno ancora Fra due settimane i produttori potrebbero tagliare la produzione per aumentare le tariffe

I cinesi della Cnooc hanno concluso un contratto ventennale con British Gas che prevede l'acquisto di 3,6 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto proveniente dal Queensland. Il contratto cinese da 73 miliardi di dollari in aggiunta a quelli con Singapore e Cile consente a British Gas di mettere sul mercato più di 7,4 milioni di tonnellate di gas. E di fornire una giusta potenza di fuoco in vista dei futuri riassetti del settore energetico. Abbiamo chiesto all'amministratore delegato di British Gas Italia, Damiano Ratti, quali siano le future strategie della società.

Il prossimo 19 aprile i paesi produttori di gas si riuniranno a Orano in Algeria. L'obiettivo è portare il prezzo del gas a 13 dollari per milione di Btu dagli attuali 4,3 per gli Usa e 7,9 per l'Europa. Crede sia verosimile e dobbiamo aspettarci la quadruplicazione del prezzo entro il 2011?

Non è facile dare una risposta anche perché bisognerà capire se la quota di riferimento si intende legata al prezzo all'hub o a quello della commercializzazione. Però basta pensare che in poco tempo il gas è passato da 20 dollari a poco più di quattro per credere che a breve torni a 13. In fondo si tratta di una commodity e come tale può facilmente schizzare in alto.

Ci sono relazioni col barile di petrolio?

Quando c'era il barile a trenta dollari, il prezzo del gas è sceso a quattro circa. Ora il greggio è salito a 83 mentre l'oro azzurro è rimasto fermo. Perchè la domanda sostanzialmente è depressa. Per fare il salto a 13 ci vorrà un forte scossone che potrebbe anche essere causato da un taglio della produzione. Più volte i Paesi produttori ne hanno parlato e comunque il fatto che ci sia abbondanza di stock di gas a breve non deve illuderci che il futuro non riservi sorprese.

L'Europa e l'Italia come possono correre ai ripari?

Come la nostra società sostiene da tempo: diversificando le fonti. Il rigassificatore è il modo più intelligente per mettersi al riparo dagli scossoni. Va bene ampliare la rete delle infrastrutture di collegamento, ma una nazione come l'Italia ha bisogno di avere più rigassificatori. Il gas naturale liquido è un prodotto tipico per le situazioni problematiche, nel senso che quando c'è un picco di domanda il trasferimento via mare tramite navi metaniere facilita tutto. Non solo avere rigassificatori permette di fare acquisti sul mercato libero e portare a casa contratti con prezzi vantaggiosi.

L'obiettivo di Rovigo è questo…

Noi riteniamo che tutto ciò si possa fare. Ad esempio noi siamo in attesa di portare un carico dalla Guinea Equatoriale.

Con le delibere del Cipe sulle grandi opere ancora fresche d'inchiostro, ha inviato al governo una lettera dove sottolinea soprattutto un concetto: se c'è un cantiere che potrebbe partire in tempi brevi al Sud, sarebbe proprio il travagliato impianto di rigassificazione di Brindisi di cui si parla dal 1999. British Gas ha promesso un investimento complessivo superiore a 500 milioni di euro (in parte già spesi) per i prossimi 3-4 anni. Come sta procedendo il progetto?

Abbiamo saputo lo scorso dicembre che la valutazione d'impatto ambientale da parte della commissione tecnica è stata positiva. Stiamo aspettando il decreto ufficiale che ci consentirà di andare avanti con le pratiche. Poi ci sarà il dialogo col ministero dello Sviluppo Economico e la conferenza dei servizi finale. Speriamo che si risolva l'intero iter in pochi mesi.

Avete appena inaugurato in Galles un rigassificatore gemello rispetto a quello di Brindisi con un bel po' di anticipo rispetto all'Italia
L'Inghilterra è un caso interessante da studiare e da seguire. Perché pur essendo un produttore di gas ha scelto di sviluppare ben tre rigassificatori di cui uno è partecipato dalla nostra società. L'ha fatto per mantenere costante l'accesso all'energia anche in caso di un calo produttivo nel mare del Nord.

tratto dal blog mercato-libero
 

Users who are viewing this thread

Alto