Tu secondo me fai solo un'errore............molte volte dalle tue risposte si evince un grado di saccenza che può irritare.............
Nessuno mette in dubbio le tue idee..........però tante volte fai sembrare gli altri un pò scemi..............e scemi non sono e tu lo sai !!!!!!!!
Ti faccio una domanda: come mai dici che il lev sul gas è robaccia e che matematicamente perdi.......se poi utilizzi l'xbear sul ftse che ha lo stesso problema del roll ?????????
Caro Moma, te lo dice chi ha qualche anno in più di te, e qualche giornata di borsa in più di te e qualche ora in più di te su una scrivania a studiare ingegneria finanziaria più di te......che le tue certezze sono smontabili quanto le mie e quello di ognuno di noi..............
.........poi se invece di sentenziare questo o quello.......ti limitassi con serenità a correggere (sempre secondo te, errori di persone neofite)............credo che il tuo apporto potrebbe risultare ancora più importante..........
.......complimenti comunque per la tua cultura finanziaria e capacità di approfondire gli strumenti con cui lavori sui mkts.............
non puoi paragonare l'effetto che si ha sul gas a quello sull'xbear...
io non ho studiato ingegneria finanziaria ma ha fotto il POLI

e una delle cose più importantio che mi hanno insegnato è che bisogna semplificare e levarsi dalle scatole più variabili possibili indipendenti tra loro. Poi queste variabili possono essere valutate singolarmente.
Beh ma io non ho mai detto che gli altri devono fare quello che dico io.
Porto una mia esperienza, se qualcuno di voi prova non per un girono ma per mesi a fare analisi su future e su lev gas in modo serio si accorgerà di quanti falsi segnali da il lev.
io l'ho fatto e non per una settimana ma per mesi e mesi, infatti se vi andate a guardare indietro in questo forum chi ha cominciato a fare analisi sul fut son stato io e tanti poi hanno seguito questa metodoligia di analisi qui e in altri forum.
Evidentemente non è così una pilata, se lo dico è perchè l'ho provato sulla mia pelle...
e cmq....
Forse non si è capito il mio discorso quindi lo riassumo così:
- abbiamo la funzione ETC GAS ( prezzodel gas (t), eur/usd, tempo (t), tempo) tra parentesi abbiamo le varibili.
- tralasciamo per un attimo il Roll che potremmo quasi considerare una costante ( di mese in mese ) anche se realmente non lo è.
A questo punto considerando è chiaro che la funzione ETC è chiamamente più complicata di una sottofunzione in quanto funzione diprezzo cambio e tempo.
considerando indipendenti le funzioni prezzo e eur/usd ma entrambe legate dalla variabile tempo possiamo trattarle separatamente.
Quindi a questo punto è possibile fare una cosa del genere, effettuare una analisi di uno e dell'altro valutando nel generico punto t futuro cosa otrebbe valere la (sotto)funzione prezzo gas (t)
In un periodo normale di breve durata (inferiore al mese per intenderci) è possibile addirittura considerare costante il cross sul dollaro ed effettuare l'analisi solo sul prezzo del gas.
Passando al discorso XBEAR beh non è assolutamente la stessa cosa perchè:
1) rolla sono meno frequentemente del gas
2) non puoi paragonare variazioni di contratti nell'ordine dell'1% con variazioni medie annuali del 20-30%
3) per l'xbear c'è lo stacco dei dividendi
C'è una bella differenza
Per quanto riguarda l'AT sò benissimo che il prezzo attuale sconta tutto. Proprio per questo uso il future che è quotato per 23 ore al giorno.
i segnali sono molto più forti ed evidenti.
Non riesco a capire che problema crea la leva... vale sempre 2, si valuta la variazione percentuale sul future per un periodo lungo medio o corto e la si moltiplica per 2, quello che si ottiene lo si moltiplica per il valore del lev e hai ottenuto quello che ti serve.
Oggettivamente su una commodity come il gas dove la volatilità è sempre enorme si tratta di gain e loss molto alti e parliamoci chiaro non c'è nessuno o quasi che si f al sua bella analisi e spara dentro il prezzo in ordine per 1 mese dopo.
Le mie operazioni sono nell'ordine di 1-2 mesi quindi quando mi decido a vendere la sera prima faccio questo piccolo conticino e vedo cosa mi vien fuori. Il giorno seguente quando il valore si avvicina al mio obbiettivo vendo e basta.
La mia operatività è così e il metodo di analisi che adotto è questo e fin'ora va benissimo.
Su fatto che qualcuno ha più esperienza è da tanto nel campo ecc. ecc. è qualcosa che sento tutt i giorni a lavoro e sinceramente mi ha stufato, c'è gente che prende 5-6-7.000 euro al mese e lavor li da 40 anni e pensa di sapere tutto e puntualmente viene smerdata dal sottoscritto e da chi come me non ha esperienza quindi la cosa lascia il tempo che trova.
io sarò saccente spocchioso antipatico pirla e anche somaro ma io ho sempre argomentato le mie scelte e le basi su cui vengono effettuate e mi dispiacerebbe che qualcuno dissentisse con questo.
Poi ragazzi a me non interessa un bel niente di quello che fate voi e che pnsate di me ( lo dico senza cattiveria davvero ) io le mie operazioni le ho sempre postate e sopratutto le ho sempre decise auonomamente. A volte va bene a volte va male. Non c'è nessuno che guadagna sempre e comunque.
ho detto mille volte che sopratutto sul gas opero generalmente short per motivi che mi son stufato di ribadire.
Non ho mai obligato nessuno a seguirmi e non lo farò di certo adesso.
Ciao!!!
P.s. ho risposto tutto assieme se no vien fuori un macello