Etf natural gas (8 lettori)

apprendista

Nuovo forumer
Tornando al gas, stando alla larga dai tecnicismi (utilissimi ma non determinanti) prendendo in considerazione solo: uragani, pupari, afa, ecologia, incidenti agli impianti etc. come stanno le cose?
Grazie anticipato a chi redige un bel quadretto ponderato e riscontrabile sulla mia proposta di discussione. Grazie e buonanotte...
 

Zen lento

Forumer attivo
... cut...
Ben vengano le diatribe, i VS, GLI SCONTRI , le dissertazioni verbalmente accese..................... e quant'altro.
Per noi poveri di spirito(in ambito roll trend medie mobili variabili indipendenti etc) i confronti serrati sono manna dal cielo.
.... cut ...

Ecco, scordatelo. :D

Con l'ignobile legge del Governo sulla privacy (che c'entra come il cavolo a merenda) presto i grafici avranno sempre un' unica direzione: toro,toro, toro !
Quelli di Mediolanum e Mediaset su tutti. :rolleyes:


:help: :titanic:
 

apprendista

Nuovo forumer
Ecco, scordatelo. :D

Con l'ignobile legge del Governo sulla privacy (che c'entra come il cavolo a merenda) presto i grafici avranno sempre un' unica direzione: toro,toro, toro !
Quelli di Mediolanum e Mediaset su tutti. :rolleyes:


:help: :titanic:
Altro che privacy, questa è censura, meno informazione, meno idee, meno capacità critica, più ignoranti.
 

pier1972

Forumer attivo
Non si capisce nulla sui miei grafici ci sono un macello di righe quindi è inutile postarli.
Sul fituso non mi sbilancio più. Sono short ( col cubo rotto ) e rimango tale
Il gas probabilmente andrà a testare di nuovo i massimi poi si vedrà
Il crudo continua a rimanere short anche se i trend si stà indebolendo.



Ciao Moma, io resto long sul gas x ora , la sett scorsa ho venduto delel fettina in forte guadagno, ma il grosso resta dentro il long , mi curo/seguo pure lo short gas ma lo vedo maluccio per cui , credo ancora long

ciao a tutti
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
QUINDI:
VICA LA VIVACITà INTELLETTUALE, VIVA IL CONFRONTO COSTRUTTIVO.

:up:...giusto...ognuno dica le proprie quazzate e poi si vedra':lol::lol::D
A parte gli scherzi , io rispetto SEMPRE la preparazione di un trader, non la sua precisione nell'indovinarci:

mi spiego meglio: non e' detto ( e esistono vi assicuro ,visto che so' in borsa da 15 anni ) innumerevoli casi , in cui anche gente superpreparata su GANN, ELLIOT, cicli lunari, siderografi ecc ecc...abbia cannato completamente la visione. Questo non vuol dire che informarsi e studiare non serva a niente, anzi, a mio parere diminuisce parecchio i limiti di errore, MA NON DA' MAI L'ASSOLUTA CERTEZZA, questo ficcatevelo bene in testa;)...poi capisco gente come MOMA che sicuramente si e' fatto un mazzo tanto nel corso del tempo, che ritiene alcune cose non giuste sulla base dei suoi studi ...ma capisco anche chi come ZEN ( che non mi sembra un pivellino )veda la cosa da altri punti di vista e li ritenga invece proponibili.
E allora come fare?...semplice fate come me :D...io tendo a non escludere niente a priori...e a scegliere/ considerare quello che piu' sento vicino alle mie idee.
L'importante e' non scadere nello " tu non capisci un quazzo ", " io so' meglio di te", ecc eccc.....perche' purtroppo sono cose' gia' viste anche queste;)...poi che ci siano cose indubbie, tipo l'effetto del contago o il rollig , ...qui direi che nessuno possa obbiettare:-o:lol::ciao:
 

Rommel

Forumer storico
Mi piacerebbe capire meglio il meccaniso, che mi pare Moma abbia nominato, per cui i guadagni o le perdite realizzati durante l'orario di chiusura italiano vengono "spalmati" nel corso della giornata successiva.

Io credevo che un grosso guadagno o perdita nelle fasi di chiusura si traducesse in un gap all'apertura successiva...
 

NEO_99

Forumer storico
Tornando al gas, stando alla larga dai tecnicismi (utilissimi ma non determinanti) prendendo in considerazione solo: uragani, pupari, afa, ecologia, incidenti agli impianti etc. come stanno le cose?
Grazie anticipato a chi redige un bel quadretto ponderato e riscontrabile sulla mia proposta di discussione. Grazie e buonanotte...


che dire... l'unica cosa che è cambiata è il prezzo... 4.8 ma l'unica cosa tangibile che ha determinato questo rialzo è la speculazione riguardo agli uragani, previsti in misura doppia rispetto alla media... scorte sempre da record, consumi si migliorati ma produzione sempre elevata, infatti questa settimana i rigs sono tornati a salire.... si parla di ripresa, ok si vede, ma la marea nera? i danni sono immensi, pesca distrutta turismo distrutto, lavoro perso... nn credo che sia una buona cosa, prima o poi si riflettera'..

appena sale un po' il prezzo i rigs tornano a salire e con essi la produzione.. senza dimenticare che sopra i 4.8 diventa sconveniente rispetto al carbone e siccome il denaro conta, gira le palle spendere di piu'... diciamo che si sta pagando l'assicurazione danni. a livello grafico il contratto luglio ha dei gap aperti fino in area 5.35 circa...oltre oltre quella cifra come ha scritto Moma (5.4) la speculazione puo' spingere forte... per ora io sono short, peccato aver perso il treno del long la settimana scorsa.
 

NEO_99

Forumer storico
Mi piacerebbe capire meglio il meccaniso, che mi pare Moma abbia nominato, per cui i guadagni o le perdite realizzati durante l'orario di chiusura italiano vengono "spalmati" nel corso della giornata successiva.

Io credevo che un grosso guadagno o perdita nelle fasi di chiusura si traducesse in un gap all'apertura successiva...
hai capito giusto.... se alle 17.24 il fut chiude a 4.8 e alle 9 del mattino il fut è a 5.0 ti becchi il rialzo.. ovviamente quello che è successo tra le 17.24 e le 9 del mattino conta poko.. se nn graficamente
 

Moma

Nipote di Massam
Mi piacerebbe capire meglio il meccaniso, che mi pare Moma abbia nominato, per cui i guadagni o le perdite realizzati durante l'orario di chiusura italiano vengono "spalmati" nel corso della giornata successiva.

Io credevo che un grosso guadagno o perdita nelle fasi di chiusura si traducesse in un gap all'apertura successiva...

Il gas è il sottostante del DJUBSindex

Il DJUBSindex è il sottostante degli etc sul gas ( il lev ha l'unica differenza che moltiplica le variazioni X2 )

Il future sul gas viene quotato dalle 0.01 alle 23.15
Si ha quindi che future e DJUBSindex variano in questo arco di tempo
Gli etc quotato su borsa italiana sono 1uotati dalle 9.03 ale 17,24

Però l'etc deve tracciare esattamente l'antamento del DJUBSindex che varia anche durante la notte in quanto legato al future sul gas

Si ha quindi che:

-mettiamo che su borsa italiana etc lev gas chiude a 1 euro
-durate la notte fino a chiusura di wall street si ha una variazione del future del 5%, poi i mercati asiatici correggono del 2%
-la variazione deve essere replicata fedelmente dal DJUBSindex quindi si avrà a meno del cambio una variazione del 3% da chiusura ad apertura di borsa italiana
-l'etc lev gas apre quindi con un +6%quindi con un gap up
- il gap però non è reale, lo strumento etc non influisce sul prezzo del future il gap è dovuto alla diversa quotazione temporale del future rispetto all'etc
- quelli che vi sembrano gap da chiudere magari possono non esserlo perchè le shadow non compaiono perchè realizzate fuori dalla contrattazione di borsa italiana.
- le ombre però si manifestano sul future dove gap figure e candele di inversioni sono molto più forti perchè derivate da un tempo di contrattazione molto forte.

Questo è un pò un riassunto dell'origine dei gap sul grafico

Un altro esempio è il gap sul future di settembre 2009 riconducibile al rolle del contratto su ottobre

- il gap up è stato nell'ordine del 30%
-etc e DJUBSindex sono funzioni continue quindi non l'anno mostrato
-il gap è stato chiuso a marzo mostrando uno sfondamento del minimo assoluto sull'etc lev
- mentre sul future non è stato effettuato neanche un doppio minimo relativo.


Una precisazione su uragani ecc. ecc. sono fenomeni ipotizzabili scarsamente prevedibili e molto violenti anche a livello speculativo finanziario che comportano quindi picchi forti ma stretti pericolosi sopratutto con l'utilizzo di etc in quanto tradabili "solo" 9 ore al giorno.
Il vero pericolo sta tutto qui.

Una altra cosa:

- i picchi speculativi sono avvenuti in periodi climatici particolarmente difficili
-2007-2008 in corrispondenza della catastrofe di new orleans
- 2005 ( a memoria ) in corrispondenza della massima potenza del fenomeno climatico chiamato ""ninho"

Sono fenomeni climatici "straordinari" che non sempre si verificano con puntualità potenza e insistenza, quindi a livello probabilistico a mio parere potrebbe essere pericoloso affidarsi a questo per eventuali operazioni.
Infine dico anche questo... questo inverno a detta di tutti è stato uno dei più rigidi degli ultimi 50 anni sopratutto in america e ha portato il gas a "solo" 6$ di massimo... ulteriore fenomeno naturale "straordinario"... a buon intenditore poche parole ;)
 

lodo

PRONTO ANCHE A SCAPPARE
un we di studio e non mi dite nulla? anche io penso che le analisi sono importanyima poi capita sempre una buccia di banana che ti disorienta.
quindi studiamo e confrontiamo tutto ma, se riusciamo usiamo la testa delle scimmie.
poi un poco di cubo non guasta.
e un'altra cosa che non guasta è una dose di ironia che ci aiuti nei momenti difficili (mesi scorsi) e ci faccia sorridere quando và meglio (la bottiglia di ammorbidente era carina, poco fine ma carina) a domani sperando up
 

Users who are viewing this thread

Alto