ETF ETF:strategia per un neofita (2 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
In futuro mi piacerebbe cominciare a mettere qualcosa tramite pac su etf perche' ne ho sentito parlare bene. Partendo da zero sull'argomento mi piacerebbe leggere un testo prima di tutto.

Gli etf sono dei fondi passivi che replicano degli indici, ed hanno dei bassi costi di gestione.

il libro ti parla di di come sono fatti gli etf, struttura fiscalità ecc,
ed infine di come fare un pac(che è una cosa molto semplice).

Ultima modifica:

bodyhammer

Guest
Salve Body che bello risentirti:):)

Ogni tanto mi faccio sentire... per lavoro ultimamente sono spesso in trasferta!

Riporto uno stralcio del mio messaggio n. 92. tanto per toccare alcuni aspetti, e per farti capire come si possa cambiare strategia in base alla propria soglia di tolleranza.

Anche se ci si rende conto di non aver scelto una buona strategia con l'allocazione tattica è bene rivedere le proprie posizioni.... lo scopo dell'allocazione tattica è di cogliere delle opportunità per fare meglio del benchmark, ma non sempre tutto va per il verso giusto... e quindi meglio cambiare idea.... se le circostanze lo richiedono. Il fatto di cambiare idea può essere visto come una forma di sconfitta del proprio ego (= sono stato stupido), mentre io direi di vederla come una forma di intelligenza: quando mutano le condizioni è giusto modificare le proprie posizioni anziché intestardirsi... questo sì sarebbe stupido!

Ho sottolineato qualcosa a cui cercheròdi rispondere vista la mia situazione attuale che ritengo un po mutata:

1- Il portafoglio satellite ha continuato a perdere pezzi, di conseguen6za ho chiuso la posizione di india e turchia, (sai che il ribasso ha continuato)

2- sto rivedendo il mio portafoglio aggiungendo tds che prima non avevo.

3- grazie al risparmio che attuo mensilmente il capitale aumenta piano piano -> di conseguenza ho iniziato a studiare le obbligazioni, perchè nn voglio mettere a rischio tutto il capitale in etf azionari.

4- Come avevo detto sopra al punto 4 "Per ora la mia asset allocation è rivolta alla ricerca della crescita del capitale",
presuppone anche la posibilità che il capitale anzichè crescere, DECRESCA.

Devi trovare il tuo corretto punto di equilibrio.

Ecco allora devo trovare una filosofia d'investimento che stia bene a me stesso, che mi faccia dormire sonni tranquilli.

Ci vuole esperienza per capire che tipo di investitori si è, ci vuole esperienza per capire i propri limiti e le proprie paure.

Questa è una grande verità....

Ultima modifica di un moderatore:

bodyhammer

Guest
Ok, grazie, effettivamente non sarebbe male un etf azionario oppure come dicevi obbligazionario paesi emergenti.
Essendo neofita - neofita su etf, avresti un testo da consigliarmi su etf che parta praticamente da zero?
grazie!

Il libro che ha citato pacu ce l'ho anch'io, ma come giustamente ha detto... anche per me niente di speciale, con il senno del poi. Su internet trovi tutte le info di base necessarie e sufficienti.
Comunque datti tempo e non avere fretta..... prima di partire con un pac valuta bene il sottostante su cui vuoi investire. Occhio comunque ai costi in quanto se avvii un pac mensile su un etf i costi di compravendita sono notevoli, in particolare se investi una cifra non elevata. Io in effetti i pac nel passato li ho sempre fatti con un fondo di investimento no load e basse commissioni di acquisto applicate da banca on line.

Ultima modifica di un moderatore:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Il libro che ha citato pacu ce l'ho anch'io, ma come giustamente ha detto... anche per me niente di speciale, con il senno del poi. Su internet trovi tutte le info di base necessarie e sufficienti.
Comunque datti tempo e non avere fretta..... prima di partire con un pac valuta bene il sottostante su cui vuoi investire. Occhio comunque ai costi in quanto se avvii un pac mensile su un etf i costi di compravendita sono notevoli, in particolare se investi una cifra non elevata. Io in effetti i pac nel passato li ho sempre fatti con un fondo di investimento no load e basse commissioni di acquisto applicate da banca on line.

Appunto tutto quello che vi è scritto sul libro si trova anche su internet, siti tipo morningstar ne parlano sempre.

Poi bisogna sempre considerare lche conoscenza uno h del mercato e della borsa in genere:
Se lo dovessi acquistare ora non lo acquisterei, ma se proprio si è a digiuno ci vuole qualcosa da leggere.

Io ho trovato come base interessantissimi questi:
- L'investitore consapevole, di Delia Russel
- Rendimenti finanziari e strategie di investimento di, Siegel

Questi si che si devono leggere perche parlano di tante cose dei mercati fiaziari: evoluzione, cambiamenti, eventi ecc.

Certo ho fato un po di fatica ma provando e riprovando li ho capiti.
-------------------

Piccola parentesi:
Per i non esperti buttarsi nell'azionario significa essere in balia di eventi macroeconomici, ambientali , sociali ecc
Se non si è esperti e non si capiscono questi segnali NON SI SA MAI COSA FARE AL VERIFICARSI DI QUESTI EVENTI.

Quello che mi sento di consigliare per uno che deve ancora studiare:
-Acquistare titoli sicuri tipo titoli di stato a 3, 5, 8, anni della Germania e dell' Italia(!?)

-Riversare le cedole in qalche ETF azionario,

Così facendo si attua una strategia che dura mediamnete 8 anni e accumuli etf azionari come si suol dire: a costo zero.

Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Appunto tutto quello che vi è scritto sul libro si trova anche su internet, siti tipo morningstar ne parlano sempre.

Poi bisogna sempre considerare lche conoscenza uno h del mercato e della borsa in genere:
Se lo dovessi acquistare ora non lo acquisterei, ma se proprio si è a digiuno ci vuole qualcosa da leggere.

Io ho trovato come base interessantissimi questi:
- L'investitore consapevole, di Delia Russel
- Rendimenti finanziari e strategie di investimento di, Siegel

Questi si che si devono leggere perche parlano di tante cose dei mercati fiaziari: evoluzione, cambiamenti, eventi ecc.

Certo ho fato un po di fatica ma provando e riprovando li ho capiti.
-------------------

Piccola parentesi:
Per i non esperti buttarsi nell'azionario significa essere in balia di eventi macroeconomici, ambientali , sociali ecc
Se non si è esperti e non si capiscono questi segnali NON SI SA MAI COSA FARE AL VERIFICARSI DI QUESTI EVENTI.

Quello che mi sento di consigliare per uno che deve ancora studiare:
-Acquistare titoli sicuri tipo titoli di stato a 3, 5, 8, anni della Germania e dell' Italia(!?)

-Riversare le cedole in qalche ETF azionario,

Così facendo si attua una strategia che dura mediamnete 8 anni e accumuli etf azionari come si suol dire: a costo zero.

grazie dei consigli, si avete ragione su internet c'e' tutto pero' su un testo ben fatto noto che tutto e' scritto in modo ordinato, contavo di seguire la traccia di un libro ed aggiornarmi con internet. L'obiettivo sarebbe quello che tu sopra dicevi, ovvero investire in titoli di stato principalmente e riservare una piccola parte all'etf azionario, leggevo che non ci sono lotti minimi, quindi pensavo di fare o un versamento annuale o un pac suddiviso su 12 mesi, pero' se i costi sono elevati faro' unico versamento annuale. se ho capito bene si puo optare x etf con dividendo che viene reinvestito automaticamente, l'etf e' quindi come le azioni non scade ma da un dividendo, un etf x provare una simulazione con la mia banca on line lo avete da consigliarmi?
X quanto rigurda le commissioni d'acquisto sono in funzione del nominale come x i titoli di stato?
grazie

pacu83

NON SONO STATO IO...
Marco,

ETF Worl ad accumulazione cioè senza distribuzione di dividendi Ishares Msci World (Acc) - Borsa Italiana

commissioni di acquisto dipendono dalla tua banca ma in generale sono come quelle delle azioni o obbligazioni(almeno io ce lo uguali), io pago 0.19% - min 2.95€ max 19€.

Comunque se proprio sei a digiuno compralo, almeno ti fai una panoramica.

pacu83

NON SONO STATO IO...
Salve Body come ti sembra questo sistema di ingressi?
Allego un grafico che chiarisce meglio le idee:

Le frecce BLU indicano gli ingressi long o short
Le frecce Azzurre x i long e le Arancio per i short sono segnali di conferma
I rombi rossi sono i segnali di possibile uscita sia del long, che dello short

Il sistema potrebbe dare qualche indicazione di ingresso uscita per posizioni di lungo e medio periodo.
1301871592sp500index.png

bodyhammer

Guest
Salve Body come ti sembra questo sistema di ingressi?

Ciao pacu,
io personalmente sono scettico sui trading system con orizzonte di lungo periodo se comparati rispetto al "B&H + diversificazione per asset class": se esistesse la gallina dalle uova d'oro vuoi che non ci siano arrivati i "geni" che lavorano per società quali GS e via dicendo.....?
Ma un occhio alla MM200 ogni tanto lo butto :lol:
E invece i grandi player mondiali giocano sull'HFT... e sulle commissioni di intermediazione (dove solo il banco vince :wall:).
Rispetto ai t.s. sono anche scettico in quanto vorrei capire quanto possono impattare in termini reali i costi dovuti agli ingressi uscite errati causa segnali non efficaci. Con il backtesting puoi mettere a punto un sistema ottimizzato rispetto ad un certo orizzonte temporale del passato, ma che garanzie puoi avere rispetto al futuro incerto (o per meglio dire, imprevedibile :specchio:) o in mercati laterali senza un trend definito ?

Io quindi resto per il B&H e ribilanciamento periodico degli asset in modo sistematico e non discrezionale. Anche se ammetto che con l'asset allocation tattica si può cercare di sovraperformare il benchmark, sapendo che:
1) può andare male :wall:
2) fare meglio del benchmark con maggiore assunzione di rischio equivale a barare :D

Però non tutti sono adatti al B&H... e capisco come sarebbe utile un t.s. che sia in grado, a parità di risultato finale e di assunzione di rischio, di ridurre il drawdown e la volatilità. D'altro canto servirebbe un modello che non lavora su una singola asset class per volta ma che fosse in grado di tenere conto delle correlazioni di breve-medio-lungo su diversi piani temporali e diverse asset class contemporaneamente.... chimera oppure no?

L'ultimo dubbio che ho rispetto ai t.s. è il fattore umano... sei in grado di rispettare le indicazioni del t.s. all'atto pratico oppure no ? Oppure puoi subire dei condizionamenti ... come bene descritto dalla finanza comportamentale

Spero di essere riuscito a spiegarmi... ciao :)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao pacu,
io personalmente sono scettico sui trading system con orizzonte di lungo periodo se comparati rispetto al "B&H + diversificazione per asset class": se esistesse la gallina dalle uova d'oro vuoi che non ci siano arrivati i "geni" che lavorano per società quali GS e via dicendo.....?
Ma un occhio alla MM200 ogni tanto lo butto :lol:
E invece i grandi player mondiali giocano sull'HFT... e sulle commissioni di intermediazione (dove solo il banco vince :wall:).
Rispetto ai t.s. sono anche scettico in quanto vorrei capire quanto possono impattare in termini reali i costi dovuti agli ingressi uscite errati causa segnali non efficaci. Con il backtesting puoi mettere a punto un sistema ottimizzato rispetto ad un certo orizzonte temporale del passato, ma che garanzie puoi avere rispetto al futuro incerto (o per meglio dire, imprevedibile :specchio:) o in mercati laterali senza un trend definito ?

Io quindi resto per il B&H e ribilanciamento periodico degli asset in modo sistematico e non discrezionale. Anche se ammetto che con l'asset allocation tattica si può cercare di sovraperformare il benchmark, sapendo che:
1) può andare male :wall:
2) fare meglio del benchmark con maggiore assunzione di rischio equivale a barare :D

Però non tutti sono adatti al B&H... e capisco come sarebbe utile un t.s. che sia in grado, a parità di risultato finale e di assunzione di rischio, di ridurre il drawdown e la volatilità. D'altro canto servirebbe un modello che non lavora su una singola asset class per volta ma che fosse in grado di tenere conto delle correlazioni di breve-medio-lungo su diversi piani temporali e diverse asset class contemporaneamente.... chimera oppure no?

L'ultimo dubbio che ho rispetto ai t.s. è il fattore umano... sei in grado di rispettare le indicazioni del t.s. all'atto pratico oppure no ? Oppure puoi subire dei condizionamenti ... come bene descritto dalla finanza comportamentale

Spero di essere riuscito a spiegarmi... ciao :)

Comprensibilissimo come sempre,
l'avevo capito che eri un sostenitore del B&H
ma che Drawdown si devono sopportare però...:(:eek:
ci vuole fegato e non si deve far prendere dall'ansia.

Purtroppo ci vuole tempo per capire che tipo di investitore si è.

Buona serata.

Users who are viewing this thread

Alto