ETF ETF:strategia per un neofita (1 Viewer)

pacu83

NON SONO STATO IO...
L'unica cosa che posso fare e passare ad un fondo pensione con costi totali minori.
sul sito della covip ho visto le diffrenze, ma poi si dovrebbe vedere comè l'andamento del fondo (ma sono altre cose)

Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Salve Body in ottica di asset allocation del portafoglio CORE gestito con applicazione di market timing (strategia di faber) ho il portafoglio di ETF sbilanciato sull'azionario sp500(etf-iusa)+Emergenti( etf-xmem db DBtraker)+ Real Estate mondo(IWDP per diversificare) + etf Commodities(CRB x diversificare)= totale € 10K tutti in guadagno perchè per gli azionari ho comprato ha settembre al taglio della media mobile, per comodities e real estate li ho presi dopo, pensamndo di diversificare un pò il portafolgio è diminuire le oscillazioni.
In ottica di portafoglio SATELLITE=breve/medio termine ho in portafoglio l'etf turchia ed india, questi li ho acquistati proprio per che in queste settimane hanno avuto degli storni consistenti, e perche presumo che si riprenderanno in seguito.

il tutto gestito con timing mm10 mesi.
1) Il portafoglio satelllite è in perdità ma non venderò finche non ci sarà il taglio del prezzo con la sua media mobile.
Altro campanello di allarme potrebbe essere il taglio al ribasso da parte dell'esp500 in quel caso starò molto attento.

2) Riassumendo in questo periodo nn ho in portafoglio nessuna obbligazione o etf obbligazionario ma questa scelta è dovuta alla esiguità del mio capitale.
3) Diverso sarebbe se avessi a disposizione 50K-60K in quel caso non rinuncerei alle cedole mettendo almeno la metà del mio capitale in obbligazioni.

4) Per ora la mia asset allocation è rivolta alla ricerca della crescita del capitale - e come potrei fare se non investissi il 100% in azioni?.

Diverso sarebbe il discorso se gli etf obbligazionari a lungo termine avrebbero tagliato al rialzo la mm10mesi; in quel caso li agggiungerei al portafoglio.

Il taglio dell' Sp500 che ci è stato a settembre ha dato il segnale di ingresso per tutte gli azionari del mio portafoglio (anche se nel primo periodo l'etf iusa è stato penalizzato dal cambio) poco dopo c'è stato il taglio al ribasso degli etf obbligazionari che secondo me rafforzano l'idea di una ripresa delle azioni, cioè una uscita di capitali dagli etf obbligazionari/Obbligazioni (oltre che un aumento dei tassi abreve euribor) ecc.

che ne pensi mi posso salvare?,
Sono fiducioso nel far ruotare gli asset del mio portafoglio core secondo la strategia di faber.
E poi si sa il maggior problema è proprio la disciplina nell'eseguire i segnali.
Uno deve pensare nel lungo periodo e conseguentemente non pensare ai Draw down che si subiscono entrando alla chiusura del mese, ma se si pensa al lungo periodo il market timing non importa ma è il trend che importa, sempre se esso si manifesti e sia duraturo.

Buona fortuna.:)

Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Per il trend mi aiuto con delle medie mobili esponenziali.

Le medie mi indivano che un trend è in atto,
l'indicatore me lo dice numericamnte e misura la differenza tra il prezzo e la media.
1295304647sp500indexsettimanale.png

fino a quando la linea rossa(quì sotto) non supera la linea dello zero allora il fascio rosso(sopra) indica che la relazione è positiva.
1295304918sp500indexindicatore.png

1295305547sp500indexindsettim.png
1295305779sp500index1950.png

Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Vorrei cominciare a investire in etf, e' consigliabile fare un pac su un etf obbligazionario con orizzonte temporale 5 anni? Quale consigliate?

bodyhammer

Guest
che ne pensi mi posso salvare?,

Ho visto solo quest'oggi il tuo post di parecchio tempo fa... come è andata?

La filosofia di investimento core-satellite la intendo in termini di allocazione passiva degli investimenti tramite etf (core) e gestione attiva tramite fondi di investimento (satellite), mentre in termini temporali meglio distinguere tra asset strategica (medio-lungo termine), tattica (breve-medio), trading (breve).

Io ho una strategia aggressiva da non imitare, sono sempre all-in equity da diversi mesi, ora sono posizionato come segue:

Bond, 0,0%
Cash, -6,0%
Commodity, 0,0%
Currency, 0,1%
AZ Internazionale, 35,5%
AZ Emerging Markets, 40,3%
AZ Emerging Frontier, 15,8%
Inflation Linked, 0,0%
REIT, 14,3%

Allocazione geografica equity + reit:

Asia - Emergente, 25,7%
Asia - Paesi Sviluppati, 9,6%
Eastern Europe, 9,1%
Europe, 19,3%
Giappone, 0,4%
Latin America, 8,7%
Middle East & Africa, 6,1%
North America, 13,7%
Others, 7,4%

Negli ultimi mesi il rendimento degli investimenti è stato il seguente:

settimana, 3,0%
due settimane, 0,3%
mese, -0,9%
3 mesi, -5,5%
6 mesi, 3,8%
12 mesi, 5,4%

Recentemente ho trovato queste paper in merito alla strategia core-satellite, vedi se puoi prendere qualche spunto....

http://www.edhec-risk.com/edhec_pub...isk_Publication_Dynamic_Risk_Control_ETFs.pdf

Ultima modifica di un moderatore:

bodyhammer

Guest
Vorrei cominciare a investire in etf, e' consigliabile fare un pac su un etf obbligazionario con orizzonte temporale 5 anni? Quale consigliate?

Secondo il mio personale parere non ha senso un pac su un fondo obbligazionario, a meno che non sia un obbligazionario ad alta volatilità come HY o paesi emergenti. Comunque è difficile dare consigli se non si ha una visione d'insieme.

pacu83

NON SONO STATO IO...
Salve Body in ottica di asset allocation del portafoglio CORE gestito con applicazione di market timing (strategia di faber) ho il portafoglio di ETF sbilanciato sull'azionario sp500(etf-iusa)+Emergenti( etf-xmem db DBtraker)+ Real Estate mondo(IWDP per diversificare) + etf Commodities(CRB x diversificare)= totale € 10K tutti in guadagno perchè per gli azionari ho comprato ha settembre al taglio della media mobile, per comodities e real estate li ho presi dopo, pensamndo di diversificare un pò il portafolgio è diminuire le oscillazioni.
In ottica di portafoglio SATELLITE=breve/medio termine ho in portafoglio l'etf turchia ed india, questi li ho acquistati proprio per che in queste settimane hanno avuto degli storni consistenti, e perche presumo che si riprenderanno in seguito.

il tutto gestito con timing mm10 mesi.
1) Il portafoglio satelllite è in perdità ma non venderò finche non ci sarà il taglio del prezzo con la sua media mobile.
Altro campanello di allarme potrebbe essere il taglio al ribasso da parte dell'esp500 in quel caso starò molto attento.

2) Riassumendo in questo periodo nn ho in portafoglio nessuna obbligazione o etf obbligazionario ma questa scelta è dovuta alla esiguità del mio capitale.
3) Diverso sarebbe se avessi a disposizione 50K-60K in quel caso non rinuncerei alle cedole mettendo almeno la metà del mio capitale in obbligazioni.

4) Per ora la mia asset allocation è rivolta alla ricerca della crescita del capitale - e come potrei fare se non investissi il 100% in azioni?.

Diverso sarebbe il discorso se gli etf obbligazionari a lungo termine avrebbero tagliato al rialzo la mm10mesi; in quel caso li agggiungerei al portafoglio.

Buona fortuna.:)

Salve Body che bello risentirti:):)

Riporto uno stralcio del mio messaggio n. 92. tanto per toccare alcuni aspetti, e per farti capire come si possa cambiare strategia in base alla propria soglia di tolleranza.

Ho sottolineato qualcosa a cui cercheròdi rispondere vista la mia situazione attuale che ritengo un po mutata:

1- Il portafoglio satellite ha continuato a perdere pezzi, di conseguen6za ho chiuso la posizione di india e turchia, (sai che il ribasso ha continuato)

2- sto rivedendo il mio portafoglio aggiungendo tds che prima non avevo.

3- grazie al risparmio che attuo mensilmente il capitale aumenta piano piano -> di conseguenza ho iniziato a studiare le obbligazioni, perchè nn voglio mettere a rischio tutto il capitale in etf azionari.

4- Come avevo detto sopra al punto 4 "Per ora la mia asset allocation è rivolta alla ricerca della crescita del capitale",
presuppone anche la posibilità che il capitale anzichè crescere, DECRESCA.

Ecco allora devo trovare una filosofia d'investimento che stia bene a me stesso, che mi faccia dormire sonni tranquilli.

Ci vuole esperienza per capire che tipo di investitori si è, ci vuole esperienza per capire i propri limiti e le proprie paure.

Questo articolo mi è piaciuto molto:
ADUC - Investire - Articolo - Scegliere la propria filosofia d'investimento

In questo periodo frequento moltissimo la sezione delle obbligazioni.

Ultima modifica:

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Secondo il mio personale parere non ha senso un pac su un fondo obbligazionario, a meno che non sia un obbligazionario ad alta volatilità come HY o paesi emergenti. Comunque è difficile dare consigli se non si ha una visione d'insieme.

Ok, grazie, effettivamente non sarebbe male un etf azionario oppure come dicevi obbligazionario paesi emergenti.
Essendo neofita - neofita su etf, avresti un testo da consigliarmi su etf che parta praticamente da zero?
grazie!

pacu83

NON SONO STATO IO...
Io ho acquistato questo:
Guida alla costruzione di un capitale con gli etf - trading library

Niente di speciale, ma a te cosa ti serve un libro per gli etf?

SATURNO.MARCO

Nuovo forumer
Io ho acquistato questo:
Guida alla costruzione di un capitale con gli etf - trading library

Niente di speciale, ma a te cosa ti serve un libro per gli etf?

In futuro mi piacerebbe cominciare a mettere qualcosa tramite pac su etf perche' ne ho sentito parlare bene. Partendo da zero sull'argomento mi piacerebbe leggere un testo prima di tutto.

Users who are viewing this thread

Alto