bodyhammer
Guest
Grazie per la spiegazione ma avrei un paio di questioni che non mi sono chiare.
Innanzitutto, cosa significa che riproduce in modo passivo il sottostante? Vuol dire che il valore dell'ETF rappresenta l'andamento dei titoli che ne costituiscono il "paniere" tale e quale? oppure che è un indice di sintesi?
Poi, come faccio io a capire se il sottostante è valido o è estremamente rischioso? E' giusta l'equazione ETF azionario più rischioso di u ETF obbligazionario? E se fosse così quindi il primo è anche decisamente più remunerativo, giusto?
Ho l'impressione che gli ETF siano degli strumenti adatti più a dei professionisti della finanza che a un piccolo risparmiatore come me.
"Replicare in modo passivo" significa che l'etf replica esattamente (+ o - a parte tracking error) l'andamento dell'indice sottostante. I fondi di investimento a gestione attiva invece hanno un gestore che cerca di fare meglio del benchmark, ad esempio con un differente mix di titoli rispetto a quello del benchmark.
"ETF rappresenta l'andamento dei titoli che ne costituiscono il "paniere" tale e quale?" ...... Esatto però ci sono degli etf che cercano di fare questo con una struttura di tipo swap-based (con l'impiego di contratti swap) altri con una struttura cash-based (replicano l'indice investendo in tutti - o quasi - i titoli dell'indice stesso).
Nel factsheet di un etf trovi in genere il grafico dell'andamento storico quindi hai un idea dell'andamento.... e sopratutto della volatilità (= deviazione standard).
es. per l'indice MSCI Emerging Markets c'è l'etf Lyxor ETF MSCI Emerging Markets factsheet e brochure commerciale.
Per vedere lo storico dell'indice.... qui
Regola base: Il rendimento atteso di un investimento è proporzionale al rischio.
Per iniziare a farti un idea: qui
Per approfondire due libri per l'investimento estremamente validi .....
RENDIMENTI FINANZIARI E STRATEGIE D'INVESTIMENTO
Capire la borsa e recensione
"E' giusta l'equazione ETF azionario più rischioso di un ETF obbligazionario?".... Sì, e una misura del rischio è data dalla volatilità ..... Equity premium
Non farti spaventare dall'apparente complessità dell'etf....