EUR/USD

cicli

Caro Forex, ti rispondo secondo le mie conoscenze, che sono molto basse. Ho studiato un po' i cicli sul testo del Millard, che e' il bigino dell' Hurst. Questi autori fanno complesse analisi basate su medie mobili centrate, considerano solo cicli piuttosto lunghi (mesi), perche' pensano che cicli minori siano troppo influenzati dal rumore (movimenti casuali ) e dalla sovrapposizione coi cicli maggiori. Comunque si tratta di tecniche molto complesse che mi guardo bene dal provare. Sono invece utili certe idee generali, di cui mi servo per tarare medie mobili e oscillatori. A questo proposito e' fondamentale il fatto che una media mobile di n periodi appiattisce completamente i cicli di lunghezza d' onda uguale a n. Per esempio se tracci sul tuo grafico una MM di 19 periodi vedrai sparire i tuoi cicli di 19 barre. Tenendo conto di questa proprieta' si possono scegliere le medie mobili piu' utili per un particolare grafico.
Nella pratica considero i cicli che si vedono.... Sull' eur/usd si vede abbastanza il 5 giorni, Ed lo chiama settimanale. entro cui si vedono 2 dei tuoi
"19 barre", il tutto molto approssimato da allungamenti e troncamenti.
Come separatori degli ultimi cicli a 5 giorni io considero i minimi del 16 e 23 Nov, e del
2 dicembre (non la puntata delle ore 11 del 3 dic, che considero un rumore casuale.)
Mi aspetto la chiusura di questo 5 giorni per il 7 dic., con un minimo inferiore a tutti gli ultimi minimi. per domani probabile risalita, ma non molto forte, oramai dovremmo essere nella fase discendente del ciclo .
Come vedi il mio non e' un intervento molto utile, spero che incoraggi qualcun' altro piu' preparato a intervenire.
Cordialmente Surcouf

Ed ha scritto:
:lol: , nessuna presa per il didietro, anche perché mica sono hurst :sad:
le caratteristiche dei cicli è che il processo inizio-top-bottom in qualche modo presenta una regolarità. se tu hai rilevato che distano 19 candele, è lecito anche ipotizzare che la coppia dei cicli ne formi uno di 38, ma, ahimé, anche che un terno di 19 ne formi uno di 57.... di conseguenza, poco possiamo dire se non hai ad esempio visto nel passato una roba che statisticamente evidenzia che esistono cicli di 38 candele. Per i cicli, siccome sono strutture frattali, al pari delle onde di elliott, occorre farsi una idea di quale ciclo più grande appartengano, quindi se il ciclo che li contiene è al rialzo o al ribasso. per fare questo, non hai altro modo che cercare di capirlo con i tempi ciclici del tuo ciclo più grande e con la forza delle ripartenze dei cicli piccoli. se ad esempio il tuo primo ciclo a 19 candele fa un rialzo di x, e il secondo fa un rialzo di y, con y<x, allora sembra che la forza del secondo sia più debole e di conseguenza che chiuda o che faccia parte della chiusura di una struttura più grande.
Non so se mi hai capito. Comunque, riflettici sopra
Ciao
Ed :)

uffa con sto ciclo.....
ma non eri in menopausa ?? :D

Grazie ED e grazie SURCOUF :) :)
per me tutto molto utile e interessante...finita la partita della Magica...cercherò di mettere in pratica i vs. consigli....
Preparatevi...perchè avrò sicuramente altre cose da chiedervi :D :D

Fernando'S ha scritto:
uffa con sto ciclo.....
ma non eri in menopausa ?? :D

sembri più da andropausa te, almeno a giudicare dalle foto :lol:

come te la passeri?, tutto bene spero.
ci va lo spmib a 29000 per febbraio?

Ed :)

Salve a tutti, Un saluto particolare a Ed, che mi pare la più preparata.
Tutto è andato come da me previsto.
La rottura di 1,4595 ha " otorgado ", ha sancito la fine del trend bullish.
Io avevo visto giusto, secondo Gann e col conforto del canale di Raff ed i miei personalissimi calcoli e studi. 1,4966 è stato il massimo del trimestre e del 2007. IL 2008 (al massimo metà febbraio 2008) può darsi che ci porterà uno sterile tentativo di superare 1,4966.
Vi terrò aggiornati, sulla base dei minimi, che saranno ben ben ben più profondi di 1,4482.
Ultimo obiettivo di tale primo impulso ribassista: 1,4482. Passaggio intermedio per 1,4578, su cui si può porre in essere rapida operazione contro trend; poi 1,4545/48 (1,4672 - 0,0128 = 1,4544), infine 1,4482. 128 è un numero dall'altissimo significato. Non ve lo scordate mai (questo numero), di più non posso dirvi.
Un saluto a tutti.

fed52 ha scritto:
il "povero dollaro" è riuscito a mettere la testa fuori dalla media rossa, il movimento è stato forte è deciso di quelli che dovrebbero lasciare il segno, ma mi aspetto comunque pullback sulla stessa prima di continuare la salita

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1196534492dollaro.gif

il pullback e ripartenza :V ....ma adesso non è facile...

1196921251dollaro.gif

...non è facile perché dopo il taglio a sorpresa del Canada, dove non c'erano i presupposti per farlo in quanto hanno un pill del 3,5% ne potrebbero seguire altri (quello della BOE oggi ad esempio) e chissà la BCE (non oggi) ma prossimamente, sollecitata sempre con maggiore inistenza....

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...17-11dc-a2b4-00000e251029&DocRulesView=Libero

come se facessero parte di un piano concordato per evitare che il dollaro sprofondi sulla possibilità sempre maggiore che la FED possa fare un taglio più conistente di 50 punti
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Erik F. Nielsen, capo economista europeo della Goldman Sachs, in una lettera inviata a Trichet invita la BCE a valutare un taglio dei tassi sostenendo che:

.... "l'euro si è già apprezzato al di sopra el suo valore di equilibrio e ogni ragionevole analisi suggerisce che l'inflazione dovrebbe scendere al di sotto del 2% nei prossimi dodici mesi». L'analisi si chiude con una richiesta di ribasso dei tassi, quasi esplicita anche nell'orizzonte temporale. «La pubblicazione delle nuove previsioni della Bce per il 2009, il prossimo 6 dicembre, potrebbe essere per la Bce un'eccellente opportunità per riguadagnare coerenza». Un monito, quello lanciato pubblicamente da Goldman, che fa seguito ai ben più pressanti inviti a ribassare i tassi da parte dei Governi europei. E che giunge all'indomani delle chiare indicazioni arrivate dalla Federal Reserve che, attraverso Bernanke, ha fatto capire di essere pronta a nuovi tagli dei tassi"....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

lo so che molti di voi seguono le onde, ma soprattutto preferiscono seguire solo i grafici ( anche se se ne vedono pochi).... penso però che alcuni fatti non possono passare inosservati e vanno monitorati e integrati all'analisi grafica

questo è lo spot daily con l'euro a contatto con la trend rialzista....

1196923679spotdaily.gif

fed52 ha scritto:
...non è facile perché dopo il taglio a sorpresa del Canada, dove non c'erano i presupposti per farlo in quanto hanno un pill del 3,5% ne potrebbero seguire altri (quello della BOE oggi ad esempio) e chissà la BCE (non oggi) ma prossimamente, sollecitata sempre con maggiore inistenza....

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...17-11dc-a2b4-00000e251029&DocRulesView=Libero

come se facessero parte di un piano concordato per evitare che il dollaro sprofondi sulla possibilità sempre maggiore che la FED possa fare un taglio più conistente di 50 punti
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Erik F. Nielsen, capo economista europeo della Goldman Sachs, in una lettera inviata a Trichet invita la BCE a valutare un taglio dei tassi sostenendo che:

.... "l'euro si è già apprezzato al di sopra el suo valore di equilibrio e ogni ragionevole analisi suggerisce che l'inflazione dovrebbe scendere al di sotto del 2% nei prossimi dodici mesi». L'analisi si chiude con una richiesta di ribasso dei tassi, quasi esplicita anche nell'orizzonte temporale. «La pubblicazione delle nuove previsioni della Bce per il 2009, il prossimo 6 dicembre, potrebbe essere per la Bce un'eccellente opportunità per riguadagnare coerenza». Un monito, quello lanciato pubblicamente da Goldman, che fa seguito ai ben più pressanti inviti a ribassare i tassi da parte dei Governi europei. E che giunge all'indomani delle chiare indicazioni arrivate dalla Federal Reserve che, attraverso Bernanke, ha fatto capire di essere pronta a nuovi tagli dei tassi"....
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

lo so che molti di voi seguono le onde, ma soprattutto preferiscono seguire solo i grafici ( anche se se ne vedono pochi).... penso però che alcuni fatti non possono passare inosservati e vanno monitorati e integrati all'analisi grafica

questo è lo spot daily con l'euro a contatto con la trend rialzista....

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1196923679spotdaily.gif

esatto Fed....oltre il grafico ci sono aspetti che vanno ben oltre...e che sulle valute hanno grossi impatti..
anche il petrolio che tutti oramai davano a 120 e chi sa dove...è sceso di ben 13 figure dai max in un amen....
gli equilibri mondiali si basano su pochi fattori ma importanti:
1) materie prime (tutte sui max)
2) valute (dollar index in primis)
3) crescita

scala mensile

1196926794eurusd.png

ho segnato i due movimenti di pari intensità..circa 34 figure di uptrend.....
il punto di arrivo per lo meno area 1,39....sul breve sempre area 1,425/1,415....

al rialzo adesso speriamo di non rivederlo sopra i 1,4660

Chiuso adesso 2 lotti short con 200 pips di gain x 2 = 400 pips

siamo al test della trend ascendente.....

tengo gli altri 3 lotti ....

Users who are viewing this thread

Back
Alto