Falck Renewables (FKR) Falck: focus oltre la punta del naso... (2 lettori)

actarus69

Nuovo forumer
Ciao Actarus e benvenuto in questo thread! :)

Mi fa piacere che l'equilibrio dei miei post sia apprezzato... :)
...per quanto riguarda il loro contenuto, sarà il tempo (che in genere è galantuomo) a dirlo! ;)

P.S.
Rispetto all'attuale prezzo di Borsa (inferiore al valore nominale del titolo :eek:) a mio modo di vedere si avrebbe in ogni caso una notevole creazione di valore (espressa in termini di generazione di cassa) anche nel caso il piano (che giudico peraltro molto conservativo e i risultati dei prossimi trimestri penso lo confermeranno) non fosse realizzato! :fiu:
Poi il prezzo di Borsa è una cosa diversa ma per quanto mi riguarda mi sono messo in condizione di aver ragione (ed anzi ne ho pazientemente approfittato) più a lungo di quanto il mercato possa essere miope... :D


Grazie per il benvenuto, Spotti.

Sì, apprezzo la moderazione e l'equilibrio dei tuoi post, ed anche il contenuto, a prescindere dal "prezzo".. Sicuramente la penso come te in termini di generazione di cash flow.. Il prezzo di borsa non combacia sempre col resto, ma quasi sempre prima o poi ci arriva.. Vedremo.

Sto approfittando anche io per accumulare (anche se purtroppo non è un gran periodo, come liquidità, avrei voluto potere metterci di più..), anche perchè dopo tutto questo accumulo laterale mi ricorda sempre di più il mio vecchio cavallo di battaglia, Magneti Marelli...

Sul resto, che fai? Mi citi Warren? :)
 
penso che quando dici che il piano e' conservativo, ti riferisca a ebitda e utili, non certo ai mw:D......in questo caso concordo...e ne avremo la riprova a breve......e meglio ancora nel 2017 dove danno un ebitda a 132 ma visto pun e mw in piu' sara' certamente sopra i 150!!!
Confermo: mi riferivo a redditività e generazione di cassa (e quindi PFN)! :)

I MWp sono figli di quanti investimenti vuoi fare... :cool:

...quindi li prendo come un dato che, qualora tale obiettivo non fosse raggiunto (come ho evidenziato), determinerebbe semplicemente nell'immediato una migliore PFN e quindi al limite maggiori risorse potenziali per gli azionisti (ovviamente a fronte di una minore crescita futura)... :)

In ogni caso il piano si autofinanzia e si basa unicamente sulla generazione di cassa degli assets, lasciando anche risorse disponibili per lauti dividendi! :)
 
Sul resto, che fai? Mi citi Warren? :)
Come credo di aver già sottolineato più volte, sono un pessimo trader e quindi da un po' di anni ho deciso di abbandonare la diversificazione del portafoglio "fine a se stessa" ed invece adottare una strategia focalizzata su pochi titoli a mio avviso sottovalutati e dotati di buone prospettive in un'ottica di lungo periodo... :)

Avevo molte El.En. che ho ceduto integralmente tra i 21 ed i 22 euro (e senza rimpianti sebbene la consideri una eccellente azienda, con grandi potenzialità) ed ho reinvestito una parte significativa del ricavato per incrementare ulteriormente su Falck dato che cercavo un investimento a basso rischio e dotato di una ottima visibilità sui flussi futuri (le Falck le considero sostanzialmente dei bond high yield ma con un più favorevole rapporto rischio/rendimento). :)
Poi ho un po' di Mittel (rapporto inferiore a 1:10) ma questa è più una scommessa (per ora persa dato che le detengo da alcuni anni e sono sostanzialmente al valore di carico ma non hanno distribuito alcun dividendo) ma il valore patrimoniale è senza dubbio più elevato e la società sta progressivamente cambiando pelle (sebbene a velocità fino ad ora inferiore a quanto auspicassi). :)

Il resto è investito in società - almeno per ora... ;) - non quotate dove il rischio è più elevato (se non altro per la illiquidita) ma il potenziale di creazione di valore altrettanto alto... :)

Per quanto riguarda il "saggio di Omaha", ha esperienza da vendere ed ogni tanto rileggere i suoi aforismi è tutta salute! :D
 

actarus69

Nuovo forumer
Come credo di aver già sottolineato più volte, sono un pessimo trader e quindi da un po' di anni ho deciso di abbandonare la diversificazione del portafoglio "fine a se stessa" ed invece adottare una strategia focalizzata su pochi titoli a mio avviso sottovalutati e dotati di buone prospettive in un'ottica di lungo periodo... :)

Avevo molte El.En. che ho ceduto integralmente tra i 21 ed i 22 euro (e senza rimpianti sebbene la consideri una eccellente azienda, con grandi potenzialità) ed ho reinvestito una parte significativa del ricavato per incrementare ulteriormente su Falck dato che cercavo un investimento a basso rischio e dotato di una ottima visibilità sui flussi futuri (le Falck le considero sostanzialmente dei bond high yield ma con un più favorevole rapporto rischio/rendimento). :)
Poi ho un po' di Mittel (rapporto inferiore a 1:10) ma questa è più una scommessa (per ora persa dato che le detengo da alcuni anni e sono sostanzialmente al valore di carico ma non hanno distribuito alcun dividendo) ma il valore patrimoniale è senza dubbio più elevato e la società sta progressivamente cambiando pelle (sebbene a velocità fino ad ora inferiore a quanto auspicassi). :)

Il resto è investito in società - almeno per ora... ;) - non quotate dove il rischio è più elevato (se non altro per la illiquidita) ma il potenziale di creazione di valore altrettanto alto... :)

Per quanto riguarda il "saggio di Omaha", ha esperienza da vendere ed ogni tanto rileggere i suoi aforismi è tutta salute! :D


Puoi ben dirlo, poi va tutto interpretato, ma è un grande, specie negli aforismi..

Per il resto, allora sono un pessimo trader pure io, ma non credo affatto tu lo sia. Io non credo per niente alla diversificazione del portafoglio, da mai, nonostante tutti ripetano il mantra. Secondo me è un ottima maniera per non poter studiare a fondo quel paio di titoli e giostrarci sopra. Quando hanno fatto l'Opa sulle Marelli, in mezzo ai festeggiamenti, mi sentivo allo stesso momento in lutto. Sapevo che era andata non bene ma benissimissimo.. Però era venuto meno il giochino e sapevo mi sarebbe toccato ricominciare da capo.. Dopo Iren, e prima di Falck, mi sono messo nell'ultimo mese e mezzo sull'ottovolante di MPS, con diverse soddisfazioni (ed adrenalina.. come sempre quando si tratta su un titolo che sta per essere sospeso dalle contrattazioni e cambiare faccia..).. Quando la riammetteranno, credo tra mesi, può darsi che meramente a titolo altamente speculativo riservi delle soddisfazioni, vedremo.

Ma per il momento mi piace Falck (indebitamento in crescita a parte) e sicuramente ne terrò diverse finchè non arriveranno segnali diversi.. E sono d'accordo con te, assomigliano un pò a dei Bond High Yield, solo che personalmente credo abbiano un margine di rendimento molto più alto rispetto a bond di quel tipo..
 

franci63

Forumer storico
Confermo: mi riferivo a redditività e generazione di cassa (e quindi PFN)! :)

I MWp sono figli di quanti investimenti vuoi fare... :cool:

...quindi li prendo come un dato che, qualora tale obiettivo non fosse raggiunto (come ho evidenziato), determinerebbe semplicemente nell'immediato una migliore PFN e quindi al limite maggiori risorse potenziali per gli azionisti (ovviamente a fronte di una minore crescita futura)... :)

In ogni caso il piano si autofinanzia e si basa unicamente sulla generazione di cassa degli assets, lasciando anche risorse disponibili per lauti dividendi! :)
un ulteriore domanda :se quest'anno le spese x il contenzioso con l'erario annullassero l'utile, il dvd di 0,049 ,se preso dalle riserve,dovrebbe essere esente da tassazione no?
 
un ulteriore domanda :se quest'anno le spese x il contenzioso con l'erario annullassero l'utile, il dvd di 0,049 ,se preso dalle riserve,dovrebbe essere esente da tassazione no?

Sarebbe esente da imposte se le riserve fossero "di capitale" (ma si ridurrebbe il valore di carico fiscale) mentre sarebbe soggetto a normale tassazione qualora fossero riserve di utile... :-o
 

actarus69

Nuovo forumer
Consolati: venti forti ovunque! :D:D:D
:D:D:D Dove esattamente? Mi ha fatto addormentare nonostante stia lavorando.. :D:D Ma è che vengo dalla Frenzy di MPS.. Quanto mi son divertito (anche come %) in questo mese in cui ci sono entrato.. Oddio, un pò di angoscia verso Consob, che non mi sospendessero le contrattazioni prima che io uscissi del tutto ma con un pò di prudenza..

Piuttosto, dove sono sti venti forti? :band:

:cin:

Che stordito!! Capita la battuta solo ora! :)))
 

Users who are viewing this thread

Alto