Spotti
.
certo che mi ricordo... infatti il tuo discorso non faceva una piega e anche io dissi (nonostante la mia ignoranza) che passi del genere sarebbero stati dovuti... volevo chiedere, ed ho ottenuto 2 risposte molto complete, se 11k mw sono effettivamente tanti come pensavo io... la risposta essendo positiva mi rassicura... qui si sta aiutando molto il settore rinnovabile... magari i prezzi non saliranno... ma si eviterà in tutto o in parte ulteriori cadute... ho letto gg fa (non ricordo dove) della sovraccapacità produttiva di energia in Italia... il 30% dell'energia prodotta non viene consumata!!! e oltre al danno la beffa... infatti si importa cmq dall'estero... perchè l'energia costa meno... quindi abbiamo bisogno di 100... produciamo 120... ma importiamo 10 e 30 vanno letteralmente buttati... (una piccola parte serve come riserva di sicurezza... ma basterebbero 5 non 30... sono in ballo miliardi di euro ogni anno...)
l'importante è, come mi sembra stia succedendo anche con questa operazione, evitare per tempo ulteriori cadute del prezzo dell'energia...
![]()
Il colmo è che poi si danno un sacco di soldi ad un sacco di aziende anche per la cosiddetta "interrompibilità" quando in realtà, per assurdo, occorrerebbe di questi tempi pagare per consumare e non per staccarsi eventualmente (temporaneamente) dalla rete!

P.S.
Ovviamente anche tali costi (con tanti altri che talvolta poco hanno a che fare con l'energia elettrica) sono poi riaddebitati in bolletta a tutti i consumatori...