News, Dati, Eventi finanziari Fantapolitica, ma tutti i mercati lo vogliono...

Per me, ma non solo per me credo, i responsabili di questa crisi sono gli Americani con i soldi facili dei mutui sub-prime che ci li hanno impacchettati in cose strutturate con rating tripla A
è da lì che parte la crisi del 2008, questa è una ripercussione, che stavolta parte dall'Europa, dei loro debiti pubblici troppo alti, dei trucchi delle Grecia sui conti, e del fatto che non essendoci crescita di Pil, il debito non riesci più a ripagarlo...
io faccio fanta-politica tu fai un pò troppo dietrologia mi pare...

Solo non mi fido di quello che mi raccontano.
I subprime però non c'entrano nulla con il debito pubblico :wall:
Poi che si veda il grafico che scende e i titoli in loss va be, ma le ragioni della discesa sono enormemente diverse.
Ci sono in ballo cifre inimmaginabili. Per me è assurdo pensare che dieci anni fa i migliori ministri delle finanze dei paesi più industrializzati del mondo non sapevano che mettere la feta sopra ai wurstel viene fuori una schifezza. Non credo al caso e non credo alle crisi impreviste, ci sono troppi soldi e troppo potere in ballo perché sia tutto lasciato così al caso.
Per me è tutto studiato a tavolino, e poi chissene dei mercati, mica devono dettare le agende politiche
Sono un,complottista convinto ebbene sì :) ma da che mondo e mondo i ricchi si sono sempre inqulati i plebei, e siccome c'é benessere e la gente ha ancora i soldi per giocare al piccolo finanziere in borsa, perché non continuare al inqularla?

Straquoto tutti gli interventi che mi precedono e soprattutto quel genio che ha ricordato che mezzo mondo è nelle mani di goldman sachs (che tra l'altro è quella che manovra le macchinette dei mercati finanziari)
Sapevo che avevano impestato il pianeta quelli di GS ma non immaginavo fossero così tanti!

Secondo voi,
cambierebbe il trend ribassista che abbiamo di medio-lungo, con una notizia del genere: Dimissioni del governo Berlusconi, si fa un governo tecnico con a capo Monti

secondo me lo scenario internazionale cambierebbe di brutto in maniera molto positiva, in quanto questo quadro pessimistico e negativo è creato molto dai debiti sovrani periferici e per primo in questi giorni oramai si è evidenziato il nostro.

cosa ne pensate?

più che fantapolitica, sono i sogni mostruosamente proibiti di chi è già stato defenestrato dagli elettori e vuole tornare nella stanza dei bottoni per squalifica dell'avversario, piuttosto che convincendo gli elettori che è seriamente intenzionato a cambiare registro (mission quite impossible :))

oltretutto i mkt se ne sbattono dei polveroni politici in italia come altrove, sono diretti dalle solite stanze, chi riesce a seguirle incassa, gli altri si barcamenano alla meglio

la politica è solo uno dei fili dei soliti burattinai, cerchiamo almeno di ricordarci questo prima di farci scegliere altrove pure i governanti

La mia riflessione vuole essere questa:

in questo trend ribassista specifico nelle borse Europee,
una notizia del genere: dimissioni gov Berlusconi si prepara un gov tecnico a larga maggioranza che può essere M Monti ma anche un Bini Smaghi, comunque una personalità seria ma che non sia prettamente politica,

che comunque con le notizie che si vengono a sapere fino ad oggi potrebbe non essere neanche più fantapolitica,

io sono convinto, ripeto, con una notizia del genere tutti i mercati ritornerebbero a valori pre-agosto, quindi fitse 19000, Dax 6500 in sù ecc

quindi attenzione a come ci si posiziona, io ad esempio ero e sono shortista come visione, ma con un'uscita del genere farei molta attenzione!

bah
ammesso che ci sia un nesso
è più plausibile un affondo a 11000, il parlamento sarebbe paralizzato perchè tutti si svincolerebbero da ogni obbligo verso il partito e gli elettori, il governo tecnico o quello che è sarebbe incaprettato dai veti incrociati delle lobby che hanno premuto per scalzare il governo eletto

e dopo le elezioni non potrebbe certo arrivare una maggioranza con le idee chiare, qualunque essa sia, ammesso che ci sia

Ultima modifica:
Si ma il possibile default della Grecia, l'abbassamentro del rating dell'Italia, il problema delle banche Francesi la disoccupazione USA non scompaiono con la caduta di Berlusconi possibile 2/3 giorni di euforia ma nulla di piu'

euforia?
sarebbe la conferma che non c'è speranza di fare alcuna riforma in italia

vedi tu

io sto parlando di una nomina immediata di un governo Tecnico, no ad elezioni

e credo che il 3° polo Casini-Fini più tutto il resto dell'opposizione e qualcuno che a cara l'Italia del Pdl-Lega è già li che aspetta in quanto Napolitano ha già chiamato a prepararsi a Monti per una "chiamata alle armi" già ai primi di settembre e lui si è reso disponibile

a parte che non ce lo vedo napolitano a fare alzare gente dalla panchina :rolleyes:
che dovrebbe fare quest'accozzaglia di gente con nulla in comune, a parte prendersi a pacchere per tutto l'emiciclo? :D

Ultima modifica:
più che fantapolitica, sono i sogni mostruosamente proibiti di chi è già stato defenestrato dagli elettori e vuole tornare nella stanza dei bottoni per squalifica dell'avversario, piuttosto che convincendo gli elettori che è seriamente intenzionato a cambiare registro (mission quite impossible :))

...

ma non hai capito che con questa legge elettorale non è possibile cambiare le cose, una classe dirigente... con questa legge il capo partito decide lui chi andrà a sedersi nella Camera dei Deputati o al Senato, vedi esempio di tutti gli avvocati che Berlusconi ha voluto mettersi al suo fianco, non siamo noi che eleggiamo col "Porcellum" modo di definire che diede lo stesso autore del sistema: Calderoli

a parte che non ce lo vedo napolitano a fare alzare gente dalla panchina :rolleyes:
che dovrebbe fare quest'accozzaglia di gente con nulla in comune, a parte prendersi a pacchere per tutto l'emiciclo? :D

l'ho già detto prima, Napolitano non può sciogliere le Camere finchè c'è una maggioranza,
ma vedendo come si sta mettendo la situazione, sa benissimo anche lui che andare ad elezioni con questo sistema elettorale è quasi un suicidio per l'Italia che deve dare risposte all'Europa ed ai mercati,
indi si sarebbe già mosso sondando tutti i capi partito dalla maggioranza all'opposizione se ci fosse una maggioranza magari su un tecnico per fare quelle 3-4 cose importanti prima di indire nuove elezioni,
per me quelle cose come ho detto prima sarebbero: 1° una nuova manovra che i mercati ovviamente richiederanno, che dovrebbe toccare le pensioni, innalzandole come quelle in Europa, la Patrimoniale, e liberalizzazioni a costo zero, penso agli ordini dei notai, avvocati, le farmacie ecc
2° riforma della legge elettorale, doppio turno alla francese o uninominale come quello inglese....
3° conflitto di interesse

io sono convinto che con un programma così chiaro accettato dal più ampio arco costituzionale, guidato da una persona fuori dai partiti e seria e capace come ad es. M Monti, darebbe ai mercati un gran bel segnale per ripartire nella tempesta in cui ci troviamo.
L'immagine di un esecutivo serio, riformatrice sulle cose importanti, cambierebbe secondo me la situazione da "fine di mondo" in cui ci ritroviamo in questo momento....
l'immagine quello che conta di più di ogni altra cosa oggi nel mondo e il contagio questa volta sarebbe contrario, cioè positivo, tanto da rifarci salire da questa palude in cui l'Europa ci si è ficcata....

comunque, concludo il mio pensiero

è fantapolitica che Berlusconi si dimetta di suo per il bene del paese,

però se lo scandalo di tutto quello che ha combinato montasse e fosse costretto e obbligato a farlo...

qualora si arrivasse a una soluzione Monti, io starei attento allo Short.

Passo e chiudo il 3d del week-end.

Users who are viewing this thread

Back
Alto