Buongiorno a tutti
,
dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.
Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.
Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:
A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo
- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2011 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman)
la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500
B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)
C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo
Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico
; in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro
Spero di non aver annoiato
Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero
Buona giornata e buon fine settimana