FTSE Mib Ferragosto 2015

Ciao:)

a patto che il mercato non ritorni a 12mila tra il 2016 e il 2017, ritengo ragionevole ipotizzare un obiettivo da 35mila in su (ottimale un ritorno in area 43mila), per il 2021 circa

Prendila ovviamente per quello che vale, cioè al momento una "chiacchiera da bar":-o

Ciao:up:
In primis grazie per i tuoi interventi,sempre rimanendo al bar,i target sono stati ottenuti s0lo con Gann esautorando l'analisi ciclica?
Dato che avrei chiusura decennale su tutti gli indici tra il 2019-21.
Ciao e scusa l'intrusione.:ciao:

Buongiorno a tutti:),

dato che oggi ho un po' di tempo, e in previsione di un fine settimana “balneare”, ne approfitto per mettermi un po' avanti e delineare “a grandi linee” lo scenario futuro atteso.

Il grafico è il mensile indice; il secondo grafico è semplicemente “zoomato”.

Posto che l'attesa principale è per un massimo nel mese di agosto, non necessariamente superiore a luglio, avendo centrato, a livello temporale, una delle 3 scadenze temporali accreditate, mi attenderei questo tipo di sviluppo futuro:

A) minimo da ricercarsi nel periodo (per la verità piuttosto ampio, ma lo “affineremo” in corso d'opera) tra la prima decade di ottobre e la prima decade di dicembre; il periodo in questione sarà molto probabilmente soggetto a forte “vibrazione” (gannianamente intesa) e alta volatilità, se non altro perchè si pone, come tempo

- al doppio del tempo tra i due minimi di marzo 2009 e luglio 2012
- al doppio del tempo tra il settembre 2011 (torri gemelle) e il settembre/ottobre 2008 (crollo lehman):eek:

la finestra ideale per il minimo sarebbe tra fine novembre/inizio dicembre, in una fascia di prezzo ottimale tra 20250 e 19500

B) su tenuta dei 19500 circa, ritorno in area 24/24500 per agosto/settembre 2016, e successiva correzione entro gennaio/febbraio 2017, propedeutica ad una nuova consistente fase toro.
In questo scenario, il 2016 (setup) si configurerebbe come barra annuale inside.
Questo non è il mio scenario ideale ed atteso (chiamamolo piano B)

C) dopo il minimo del novembre/dicembre 2015, ulteriore accelerazione ribassista, da consumarsi entro febbraio 2016, con ritorno dei prezzi in area 17500 (meglio se sotto il minimo del 2014).
Successiva fase rialzista sino a maggio 2016 (con potenziali ritorni in area 22500) e conseguente lateralità fino a gennaio febbraio 2017
Successivamente: BULL MARKET
In questo scenario (atteso ed auspicato) il 2016 si configurerebbe come barra annuale (di setup) di minimo

Al momento risulta, evidentemente, solamente un esercizio teorico;); in ogni caso sarà la mia “cornice” di riferimento per il futuro

Spero di non aver annoiato:rolleyes:

Domenica sera o lunedì mattina il "solito" commento giornaliero

Buona giornata e buon fine settimana:)

uno dei migliori thread di Italicus!
guarda cosa scrivevi lo scorso 24/07 :cool:
me lo sono messo in bacheca...e ogni tanto è importante RISPOLVERARLO...

complimenti ancora Italicus! chapeau! :bow::bow:

domanda: sei ancora sulle stesse posizioni del piano "A" ( 2016 barra annuale di setup per un minimo ) ??

Grazie
ciao

Ciao Rindo:bow:

dal mio punto di vista non è cambiato nulla e, al momento, lo scenario A) rimane il preferito.
Il "problema" è che il 20075 del 24 agosto, ha traguardato con nettissimo anticipo il target di prezzo atteso per fine novembre/inizio dicembre (atteso tra 19500 e 20250)

Questo evento (non atteso), che ha determinato la formazione di una "pesantissima" outside trimestrale ribassista, "apre" 2 scenari ulteriori:

1) conferma della outside trimestrale, quindi prezzi che da ottobre (o comunque entro il trimestre in corso) scendono sotto il minimo di agosto;
per me agosto era setup, per cui la violazione del setup mensile "chiama" prezzi in area 19200 e/o 18400 per fine nov/inizio dic

2) formazione di una barra trimestrale "inside", per cui target a fine nov/inizio dic non inferiore a 20075, quindi sulla "parte alta" della mia forchetta (20250)
Questo significherebbe sostanziale lateralità fino a fine anno, e rimanderebbe la rottura (ribassista) dell'eventuale trimestre "inside" al nuovo anno

In entrambi gli scenari è previsto:
- un minimo intorno (meglio se sotto) a 17500 per febbraio 2016
- un "mini-rally" natalizio, con partenza fine nov/primi dic e conclusione prima decade di gennaio

Riposto il "graficone" e relazivo "zoom"

Ciao Rindo:up: e grazie per averlo rispolverato:bow:

Allegati

• ScreenHunter_134 Oct. 13 11.21.jpg
    ScreenHunter_134 Oct. 13 11.21.jpg
    225,1 KB · Visite: 219
  • ScreenHunter_135 Oct. 13 11.21.jpg
    ScreenHunter_135 Oct. 13 11.21.jpg
    170,9 KB · Visite: 228
In primis grazie per i tuoi interventi,sempre rimanendo al bar,i target sono stati ottenuti s0lo con Gann esautorando l'analisi ciclica?
Dato che avrei chiusura decennale su tutti gli indici tra il 2019-21.
Ciao e scusa l'intrusione.:ciao:

Ciao:up:
solo con Gann, e solo "buttando lì" 2 conti; confermo trattasi di "chiacchiera da bar/stadio":lol::lol:

Ciao:)

ciao italicus

...effettivamente stavo proprio guardando la quantità di setup....che tende a moltiplicarsi tracciando nuove linee...fino a far diventare tali setup giornalieri...e quindi inutili....

tu su che base individui gli incroci/setup più significativi?.....

per quanto mi riguarda penso che il segnale short ci sia stato...e sono short dal close orario delle 9.00.... sperem !!:D

su m15 segnale reversal sell apparso il 5 sul livello dei 21832 circa per cui quel livello dovrebbe essere ripreso, per cui sempre a seguire questo rvrs abbiamo accumulato posizioni ribassiste il 7 sulla prima ipotesi ribassista avuta e stamani sulla seconda

perfetto.

Allegati

• 1.png
    1.png
    128,5 KB · Visite: 237

Users who are viewing this thread

Back
Alto