FTSE Mib Ferragosto 2015

Ciao:)

Se questo lavoro può servire da "spunto" per uleriori sviluppi, ben venga!;)

Con l'avvertenza (suppongo superflua) che questa "costruzione" ben si adatta (almeno fino a qui) al nostro mercato; interessante verificare sviluppi "simili" anche su altri mercati

Grazie:up:

Si infatti, sul dax la struttura grafica è completamente diversa.
Spero nel fine settimana di riuscire a far qualcosa...
Grazie a te :bow:
Fratello ;)

Buongiorno:)

mi vedo costretto a riproporre "in toto" il commento di ieri, in quanto, di fatto, non è cambiato nulla:rolleyes:

La giornata odierna si presenta come:
setup + chiusura di settimana + chiusura di mese (tra l'altro in outside rialzista); il prezzo è inoltre "appeso" sul 50% di ritracciamento dell'ultima gamba ribassista, e "lì lì" per riassorbire un'isola di inversione ribassista:titanic: (questo è uno di quei casi "limite" in cui sarei curioso di sapere cosa ne penserebbe Gann:rolleyes:)

L'eventuale, e tutt'ora inattesa, formazione di un massimo nella corrente finestra di setup (prezzi sopra 23485, meglio se sopra 23505, che è non a caso il minimo della giornata di setup del 22 luglio(*)), potrebbe rivelarsi molto pericoloso, nell'ottica di poter sperimentare nuovi massimi annuali nel mese di agosto

A mio avviso, solamente la formazione di un minimo(**), che intercetti uno dei 2 angoli resistivi (1x1 rialzista a 22920-50; 4x1 ribax a 22405-10) fornirebbe il "combustibile" necessario ad una nuova ripresa dei corsi;
è altresì vero che l'angolo 1x1 è stato intercettato nella data del 27 luglio (= prezzo più importante del tempo, in questo caso?:eek:)

Solo nel caso il setup si configuri di "continuazione/rottura rialzista", farebbe tra "trampolino" per una nuova corsa dei prezzi:
per fare ciò, il mercato dovrebbe, già nella giornata odierna, dirigersi in prossimità dell'angolo 2x1 rialzista (23900-920) e chiudere la giornata in prossimità dei massimi. Di questo scenario ne riparleremo, nel caso, nel fine settimana

(*) Sopra 23835, max della giornata di setup del 22 luglio, avremo il pieno ripristino di quel setup, che fu negato con la discesa sotto 23505

(**) attenzione all'eventuale violazione di 23270; non è tracciato sul grafico, ma l'angolo 8x1 rialzista, dal minimo di 20925 del 7 luglio, e tutt'ora mai intercettato, passa oggi per quel valore

Mi fermo qui, perchè non mi è per nulla chiara la faccenda (immagino si sia capito:rolleyes:). Spero che la giornata di oggi contribuisca a dissipare i dubbi

Buona giornata:)

PS Non c'entra un tubo con l'analisi di questi giorni, ma causa mia pigrizia e negligenza, mi sono dimenticato fare una cosa importante:
il quadrato "base" che io considero, è quello 4/4/14-7/5/15 di 272 giorni di borsa;
tale quadrato è ovviamente replicato dallla data del 7/5/15 e, come di consueto, verifico, come tempo, dove si trovano il 38,2 - 50 - 61,8

Di solito, ma questa volta non l'ho fatto:wall:, verifico anche le proporzioni armoniche sulla metà del quadrato, ovvero in questo caso dovevo verificare dove si posizionavano il 38,2 - 50 - 61,8 di 136 giorni (metà del quadrato di 272)

Il 38,2 di 136 è 52 (per la precisione 51,952): ebbene il giorno 52, di borsa, dal 7 maggio, era il 20 luglio - massimo a 24175 -

Non ho parole:rolleyes:

Riassorbita l'isola ribassista a 23490, il setup odierno scadrà (a meno di outside ribassista giornaliera) di massimo.

Temo che con la configurazione di setup di max, il mercato "si stia scavando la fossa da solo" (ne parleremo meglio nel fine settimana)

Unico modo per uscire da questo scenario, è quello di configurare il setup come "continuazione/rottura rialzista", ovvero, come scritto nel commento mattutino:

- riassorbire completamente la barra giornaliera di setup del 22 luglio (range 23820-23550) e, "attaccare" l'angolo 2x1 rialzista.
In questo scenario, necessaria una chiusura odierna in prossimità dei massimi

Buon proseguimento:)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto