ironclad
Pitchfork + Harmonic patterns
tutto procede regolarmente, ora media h1 che potrebbe fare da resistenza, a dopo.
perfetto come pure del resto il supporto della trigger line della rialzista ultimo baluardo long per questa ipotesi
tutto procede regolarmente, ora media h1 che potrebbe fare da resistenza, a dopo.
Grazie, ciao
Ciao
se ho dato una impressione polemica o "scocciata", chiedo scusa, non è assolutamente così
E' solo una considerazione che è nata nel/dal "carteggio" con Smarmellatutto; sono "chiacchiere in libertà"
Grazie, e, ben volentieri, intervieni pure quando vuoi
Domandina per Superciuk: come leg rialzista o ribassista consideri gli swing davvero importanti, e non gli swing (di max relativo ad esempio se leg ribassista) intermedi.
Ad esempio: per il DAX tf 1 h, l'ultima leg ribassista la farei partire da 10510 al minimo di stamattina, senza considerare gli swing di max intermedi, corretto?
Quindi, un buon livello dove shortare ancora potrebbe essere (se ci arriva), il 50%, cioè 10290 circa.
ciao sono un tuo assiduo lettore, e sono qui per imparare
non intervengo perché non ho la competenza, ma questo non vuol dire ce il tu lavoro non sia importante e seguito.Coraggio non te la prendere.
Ciao Italicus,Ciao Smarmella
"il mercato non dorme mai" è una affermazione condivisibile in toto, e deriva evidentemente (per come ragiono io) dalla cosiderazione che "il tempo non dorme mai":
gli "attori", come li chiami, altro non sono (non siamo) che pedine di un disegno, già scritto a priori (poi qualcuno lo può chiamare Dio, o Madre Terra, o come più gli aggrada)
Mi spiego: quando il mercato fa il minimo nel 2003, sale perchè i big comprano, o perchè l'angolo ferma la discesa?; nel 2008, crolla per la Lehman o perchè ha rotto un setup mensile?; nel 2011 crolla perchè Deutsche Bank vende i btp, o perchè buca il minimo del setup annuale precedente?; nel 2012, il mercato sale perchè Draghi annuncia il "whatever it takes" per salvare l'euro, o perchè il suo "tempo" era di 148 mesi (1° post del 3d)? A luglio 2015, fa il massimo sulle attese di nuovo QE di Draghi, o lo fa perchè sono 148 mesi dal marzo 2003?
Capisci cosa intendo? Chi sono gli attori, Goldman Sachs che specula, o il TEMPO che comanda tutto?
Quando dici che bisogna "avere un certo metodo operativo" (e sono d'accordo al 100%), aggiungo che la teoria ganniana, è già essa stessa metodo operativo: i setup di tempo (con le dovute distinzioni tra primari, secondari ecc) individuano, o vorrebero individuare, le inversioni dei prezzi.
Come immaginavo, a parte te e un (bellissimo) MP, di cui ringrazio ancora l'autore, il "pistolotto" non ha generato gran interesse, dato che nessun altro è intervenuto
Questo conferma la mia impressione, già espressa qualche tempo fa, che (comprensibilmente e legittimamente, ci mancherebbe!) in un forum di finanza non vi sia "spazio" per discussioni "pseudomaccheronfilosofiche", ma si sia solo (o maggiormente) interessati al "compra qua e vendi là"
Nello specifico della teoria ganniana, ritengo che, porre l'attenzione solamente sugli aspetti operativi, senza porsi la domanda di "cosa c'è dietro", possa, alla lunga non portare a nulla, in termini di "ciccia" (o guadagni).
La semplice visione, su un grafico, di un angolo, per cui sopra compri e sotto vendi, oppure la ricerca del "mitico" angolo della vita, o 45° (che è una chimera) non serva assolutamente a nulla, se prima non si è capito che cosa "significa" l'angolo (in fondo, non è identico a una trend-line?)
Questo è uno, o forse il principale, dei motivi per cui, spesso, la teoria di Gann viene denigrata e considerata una cag..a
Questo è quanto, caro Smarmellatutto;
se un domani questi aspetti dovessero suscitare un minimo di interesse (e non mi riferisco a te in particolare), sarò ben felice di dare il mio contributo
Ciao e grazie
Ciao Italicus,
A grande richiesta, a quanto pare, il pubblico ti impone di continuare.
Ciao Italicus,
A grande richiesta, a quanto pare, il pubblico ti impone di continuare.
Quindi spero che non dispiaccia se scrivo le mie considerazioni...
quando dici:
"ltro non sono (non siamo) che pedine di un disegno, già scritto a priori"
non sono d'accordo, nè in termini spirituali nè in termini di mercato...
Ci sarebbe un discorso lunghissimo da fare, ciò che mi faccio bastare è la consapevolezza banale che gli attori sono condannati a vivere nell'incertezza del futuro,che possono spingere verso una direzione o l'altra, ma solo quando il futuro sarà scivolato via, diventando presente, sapremo se la previsione era corretta o no. Nulla è gia scritto prima, e anche se lo fosse, noi non potremmo leggerlo con gli occhi degli eterni...
Se ci pensate questo è un aspetto essenziale del trading, nessuno può essere certo di un movimento che avverrà nel futuro, analizziamo pattner (di qualsiasi natura) Possiamo ricavare al più delle probabilità migliori (anche di molto), mai la certezza assoluta, fino al compimento, appunto.
Come metodo operativo intendevo anche qualcosa che metta a bada o permetta di controllare l'emotività negativa che inevitabilmente si affronta in questo lavoro, ma qui vado OT
Cosa significa un angolo di Gann, me lo sono chiesto, ma non lo capisco
Guardandola per quello che è non è altro che una serie di una proiezioni matematiche semplici, cioè imposto dei grafici che hanno delle linee che viaggiano alla media di 1,2 ,8 10,tik per ogni barra gionaliera, oraria, etc.
Ma per quale motivo gli incroci di tali proiezioni mi generano un setup e quindi una probabile inversione sui prezzi mi sfugge
Trovare e capire i punti di equilibrio tra il prezzo e il tempo, questo solo ho capito e penso che sia essenziale.
Grazie sempre,
Un saluto a tutti
Buon fine settimana
Prima di parlare di qualcosa la si dovrebbe conoscere....Se non ti prendi questa incombenza ti ritrovi solo a generare aria al vento! A qualcuno non sono bastati 20 anni di studio ed applicazione e tu aliti
Non te la prendere ma quando leggo certe cose vien da Alitare anche a ME!
PS: porta tue scoperte o teorie non perdere il tempo a discutere di ciò che non conosci