FTSE Mib Ferragosto 2015

Buongiorno, questa mattina alle 8.30 il forum non funzionava per cui non sono riuscito ad aggiornare; poi sono scappato in ospedale e ora sto scrivendo da iPad.
Come detto venerdì, da oggi dovrò staccare per qualche giorno e ci risentiremo il 21 settembre.
In ogni caso nel pomeriggio faremo il punto della situazione, mercato e non.
Buon proseguimento nel frattempo.
Ciao a tutti

pattern bear segnalato ieri mattina che è arrivato su un'altro tg fibo il 61.8% senza essere troppo pignoli :) l'ultimo tg è sul punto C a 21495 circa sulla mediana ribassista. Presenza di pattern bullish di inversione con area PRZ già attiva (rettangolo bianco), shiff line a 21555 circa, monitorare la situazione su questi livelli. Se ci arriva naturalmente, mica sono mago otelma.

In attesa di Italicus........... in avvicinamento l'ultimo tg, minimo di stamani fatto sulla shiff line

Allegati

• 1.png
    1.png
    150,9 KB · Visite: 148
spostandoci sul tf successivo, anche quì abbiamo una struttura ribassista fino a quanto i 22450 non verranno violati e siamo in attesa del primo segnale sell, che potrebbe venire come dice Visione con la chiusura del t-1 inverso iniziato il 9 nel rettangolo evidenziato quale riconoscimento appunto della ribassista

arrivato invece venerdì a chiusura primo t-2 inverso (presunto) di un ipotetico nuovo mensile inv.

Allegati

• 1.png
    1.png
    145 KB · Visite: 138
Buongiorno, questa mattina alle 8.30 il forum non funzionava per cui non sono riuscito ad aggiornare; poi sono scappato in ospedale e ora sto scrivendo da iPad.
Come detto venerdì, da oggi dovrò staccare per qualche giorno e ci risentiremo il 21 settembre.
In ogni caso nel pomeriggio faremo il punto della situazione, mercato e non.
Buon proseguimento nel frattempo.
Ciao a tutti

grazie :)

sul breve m15 possibilità di inversione data da una dinamica rialzista e rottura redzone si entra con poco e stop a 21690 si incrementa su eventuali riconoscimenti della forchetta rialzista oppure sulla positività degli oscillatori sotto. Tutto ciò per chi crede nel rialzo altrimenti si chiudono eventuali posizioni short assunte il 9 a 22184, i tg di questa ipotetica inversione andranno ricercati sui livelli fibo oltre che la mediana rialzista :D

ceduta la trigger line e preso lo stop sull'ipotesi di inversione, prezzo sempre tenuto a ribasso dalla medie, anche stamani. Divergenze positive sempre presenti, chi è ottimista prova alla prossima occasione

Allegati

• 1.png
    1.png
    128,2 KB · Visite: 150
......

Nello specifico, la data di domani, 11 settembre, è setup giornaliero e, secondo il mio "percorso", dovrebbe dare il "la" all'avvio della fase ribassista che completerà il "1° tempo di gioco", overo la prima fase della "campagna" ribassista avviata a ferragosto e che concluderà, appunto, il "1° tempo" entro la seconda metà del mese corrente, con particolare attenzione alle date del 21 e 30 settembre.

Non a caso, nella giornata odierna, il mercato intercetta, dopo 13 sedute dal minimo del 24 agosto, il primo angolo resistenziale di una certa rilevanza (8x1 rialzista)
La violazione del suddetto angolo creerà le condizioni per l'avvio dell'atteso movimento ribassista; movimento che, in caso di configurazione del setup "di minimo", necessiterà, prima di manifestarsi completamente, di un probabile pullback sull'angolo (nei casi precedenti si è verificato entro le due sedute successive alla rottura)

.....

Domanda x traderit quindi essendosi configurata la data odierna come setup di minimo ci aspetta un rimbalzo ma comunque al di là del pull mi sembra analizzando il tuo grafico ci dovrebbe essere una corposa discesa che come primo obiettivo ha la 2x1 il tutto in funzione del tempo

Il percorso dovrebbe essere questo:up:
Quel 2x1 che sale, e che ha "contenuto" il minimo del 24 agosto, dovrebbe essere ritestato entro la seconda metà di settembre (come date avrei il 21 e il 30).
In ogni caso sarebbe l'obiettivo minimale, in quanto i target "armonici" sarebbero, a questo punto, 19200 e 18400

Il "problema" è che agosto per me era setup, per cui bisogna vedere se settembre rimarrà inside, dando credito al setup di minimo, o meno.
Dobbiamo anche tenere conto che, sul trimestrale, abbiamo una doppia outside ribassista, che dovrebbe, per essere confermata, consegnarci un minimo sotto agosto nel prox trimestre.

Ma se scendiamo (da ottobre in poi) sotto agosto, rompiamo anche il setup mensile di minimo, per cui...... tralascio il seguito:rolleyes:

Il minimo così profondo in agosto, mi ha oggettivamente spiazzato, perchè 20250-19500 era il mio target per dicembre, quindi:
o è già arrivato, per cui i prossimi 2-3 mesi li fa in "laterale"
o, se e quando, romperà il minimo di agosto.... ciao ciao

Al momento, il 20620 del setup giornaliero del 25 agosto, all'interno del doppio setup settimanale del 24-28 agosto, è quello che "regge la baracca"

Ciao:up:

.......Per domani, supporti significativi a 21895-900 (8x1 rialzista dal 24 agosto);

Ciao:). Se come evidenziato da te un paio di gg fa, il pull , che dovrebbe precedere il movimento down, si manifestera' dopo 2 sedute dalla rottura, martedi 15 tale lvl dovrebbe valere 22100/150 circa....tra l'altro martedi sarebbe atteso bottom t-1 INVERSO.....

Ciao, secondo me (quindi considerazione soggettiva, altamente passibile di errore:-o) il "pull" è "nelle corde" se reggono i 21555-60
Dovesse scendere sotto, temo che sarebbe dura

Ciao:up:

Buongiorno:)

inserisco il grafico a venerdi; manca evidentemente la giornata odierna

Nei post sopra direi che è già stato detto tutto quanto c'era da dire; riassumendo:

la violazione dell'angolo 8x1 rialzista, in concomitanza del setup del 11 settembre (potenzialmente estendibile fino alle 9.20/9.40 di questa mattina), avvia, a mio giudizio, le procedure per la definizione di un minimo nella seconda metà del mese corrente; tale minimo avrà come target minimale (se settembre rimarrà "inside" su agosto), l'angolo 2x1 che sale da sotto, che transita oggi a 20560-65 e che, salendo di circa 32 punti a seduta, ritroveremo il 30 settembre a 20950-55

Solo la violazione del minimo del 25 agosto di 20620 (setup giornaliero all'interno della settimana di doppio setup), innescherà la rottura del minimo di agosto, che avrà come target armonici, a settembre, i livelli di 19200 e 18400

Solamente prezzi superiori a 22600/750 inizierebbero a mettere in discussione l'analisi

Per oggi, l'8x1 rialzista transita a 22025-30
Nel grafico ho inserito anche il 4x1 (dal 24 agosto), che oggi vale 21050-55 e sele di circa 64 punti al dì (borsa aperta)

Buona giornata:)

Allegati

• ScreenHunter_97 Sep. 14 01.47.jpg
    ScreenHunter_97 Sep. 14 01.47.jpg
    193,8 KB · Visite: 147
ciao sono un tuo assiduo lettore, e sono qui per imparare
non intervengo perché non ho la competenza, ma questo non vuol dire ce il tu lavoro non sia importante e seguito.Coraggio non te la prendere.:up:

Come immaginavo, a parte te e un (bellissimo) MP, di cui ringrazio ancora l'autore, il "pistolotto" non ha generato gran interesse, dato che nessun altro è intervenuto
Questo conferma la mia impressione, già espressa qualche tempo fa, che (comprensibilmente e legittimamente, ci mancherebbe!) in un forum di finanza non vi sia "spazio" per discussioni "pseudomaccheronfilosofiche", ma si sia solo (o maggiormente) interessati al "compra qua e vendi là"

io vi leggo sempre molto affascinato. Gann mi ha sempre affascinato e come lui gli altri studiosi delle dinamichen o leggi che regolano lo stato delle cose . C'è dentro tutto in questi studi.....se non intervengo è perchè penso non potrei portare nulla di
interessante, ma anche perchè ho visto altri analisti andare totalmente nel pallone nel momento in cui tutti dicevano la loro o li criticavano alla prima smentita delle loro visioni.
Il bello (dipende dai punti di vista) è che non opero praticamente mai....
ti leggo in silenzio,curioso,senza aspettative e ti dico un enorme GRAZIE.

Convengo anche io - ti leggo con vivo interesse
Ciaooo

Vi ringrazio tutti, ma, almeno qui dentro, nessuno deve sentirsi in "difetto di conoscenza";
chi vuole interventire, lo faccia pure tranquillamente, senza alcun timore di essere classificato o "bollato" in alcun modo
Ciao:)

Il Caro Traderitalicus ha una meravigliosa conoscenza sul gann - Posso dirlo con assoluta certezza poiche alcuni report scritti da uno cosiddetto quotato - riportano in maniera speculare quanto nei post a scritto Traderitalicus -

Quindi il caro Traderitalicus è di spessore , spero che invece voglia portarci per mano alla conoscenza del metodo gann.

Ciao,
non vorrei aver interpretato male il puo post, e di conseguenza aver preso un abbaglio; se così fosse, ti chiedo profondamente scusa in anticipo.

Il "tono" mi pare un tantino sarcastico, e soprattutto, c'è un passaggio che non mi piace:
quando usi l'espressione - "riportano in maniera speculare" -, mi sembra che sia sottintesa (e nemmeno troppo velatamente) una sorta di "accusa di plagio", che però non capisco se messa in atto da questo "cosiddetto quotato" nei miei confronti, o viceversa.
Ti pregherei cortesemente di chiarire la questione
Ciao

Ciao Italicus,
A grande richiesta, a quanto pare, il pubblico ti impone di continuare.
Quindi spero che non dispiaccia se scrivo le mie considerazioni...
quando dici:
"ltro non sono (non siamo) che pedine di un disegno, già scritto a priori"
non sono d'accordo, nè in termini spirituali nè in termini di mercato...
Ci sarebbe un discorso lunghissimo da fare, ciò che mi faccio bastare è la consapevolezza banale che gli attori sono condannati a vivere nell'incertezza del futuro,che possono spingere verso una direzione o l'altra, ma solo quando il futuro sarà scivolato via, diventando presente, sapremo se la previsione era corretta o no. Nulla è gia scritto prima, e anche se lo fosse, noi non potremmo leggerlo con gli occhi degli eterni...
Se ci pensate questo è un aspetto essenziale del trading, nessuno può essere certo di un movimento che avverrà nel futuro, analizziamo pattner (di qualsiasi natura) Possiamo ricavare al più delle probabilità migliori (anche di molto), mai la certezza assoluta, fino al compimento, appunto.

Come metodo operativo intendevo anche qualcosa che metta a bada o permetta di controllare l'emotività negativa che inevitabilmente si affronta in questo lavoro, ma qui vado OT

Cosa significa un angolo di Gann, me lo sono chiesto, ma non lo capisco:mmmm:
Guardandola per quello che è non è altro che una serie di una proiezioni matematiche semplici, cioè imposto dei grafici che hanno delle linee che viaggiano alla media di 1,2 ,8 10,tik per ogni barra gionaliera, oraria, etc.
Ma per quale motivo gli incroci di tali proiezioni mi generano un setup e quindi una probabile inversione sui prezzi mi sfugge:wall:
Trovare e capire i punti di equilibrio tra il prezzo e il tempo, questo solo ho capito e penso che sia essenziale.:-o

Grazie sempre,
Un saluto a tutti
Buon fine settimana

Ciao Smarmella,
secondo me stiamo dicendo più o meno la stessa cosa (con qualche leggera distinzione), solo che partiamo da due piani diversi
Se riesco in giornata, e ovviamente se ti facesse piacere proseguire nella discussione, ti rispondo;
diversamente (sempre fatto salvo che tu lo voglia) ne riparliamo la prossima settimana

Grazie e ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto