Ciao Italicus,
A grande richiesta, a quanto pare, il pubblico ti impone di continuare.
Quindi spero che non dispiaccia se scrivo le mie considerazioni...
quando dici:
"ltro non sono (non siamo) che pedine di un disegno, già scritto a priori"
non sono d'accordo, nè in termini spirituali nè in termini di mercato...
Ci sarebbe un discorso lunghissimo da fare, ciò che mi faccio bastare è la consapevolezza banale che gli attori sono condannati a vivere nell'incertezza del futuro,che possono spingere verso una direzione o l'altra, ma solo quando il futuro sarà scivolato via, diventando presente, sapremo se la previsione era corretta o no. Nulla è gia scritto prima, e anche se lo fosse, noi non potremmo leggerlo con gli occhi degli eterni...
Se ci pensate questo è un aspetto essenziale del trading, nessuno può essere certo di un movimento che avverrà nel futuro, analizziamo pattner (di qualsiasi natura) Possiamo ricavare al più delle probabilità migliori (anche di molto), mai la certezza assoluta, fino al compimento, appunto.
Come metodo operativo intendevo anche qualcosa che metta a bada o permetta di controllare l'emotività negativa che inevitabilmente si affronta in questo lavoro, ma qui vado OT
Cosa significa un angolo di Gann, me lo sono chiesto, ma non lo capisco
Guardandola per quello che è non è altro che una serie di una proiezioni matematiche semplici, cioè imposto dei grafici che hanno delle linee che viaggiano alla media di 1,2 ,8 10,tik per ogni barra gionaliera, oraria, etc.
Ma per quale motivo gli incroci di tali proiezioni mi generano un setup e quindi una probabile inversione sui prezzi mi sfugge
Trovare e capire i punti di equilibrio tra il prezzo e il tempo, questo solo ho capito e penso che sia essenziale.
Grazie sempre,
Un saluto a tutti
Buon fine settimana