FTSE Mib Ferragosto 2015

Domandina per Superciuk: come leg rialzista o ribassista consideri gli swing davvero importanti, e non gli swing (di max relativo ad esempio se leg ribassista) intermedi.
Ad esempio: per il DAX tf 1 h, l'ultima leg ribassista la farei partire da 10510 al minimo di stamattina, senza considerare gli swing di max intermedi, corretto?
Quindi, un buon livello dove shortare ancora potrebbe essere (se ci arriva), il 50%, cioè 10290 circa.

Ciao
Aspe, pane al pane, vino al vino, che raspolo vuol dire "leg"??:mmmm:

tutto procede regolarmente, ora media h1 che potrebbe fare da resistenza, a dopo.

Allegati

• 1.png
    1.png
    120,7 KB · Visite: 148
Per Badwolf
Aragon con questi due grafici forse ho risposto anche a te'.

Allegati

• sss.jpg
    sss.jpg
    138,6 KB · Visite: 191
Ciao Smarmellatutto:)

ecco il "pistolotto":-o

I Maya “predissero” l'eclissi totale dell'agosto 1999 con una precisione millimetrica (pochi secondi di scarto); nel loro computo del tempo, avevano scoperto che il tempo scorre in maniera circolare (sto ovviamente banalizzando e sintetizzando).
L'allineamento sole/luna/terra fu predetto poichè loro sapevano che il moto (lo spazio/tempo) di ogni corpo celeste è ellittico (e comunque sempre circolare), e di conseguenza sapevano dove, ad ogni frazione di tempo, si sarebbe trovato quel corpo celeste, in ogni punto nello spazio.

Anche per noi è grossomodo la stessa cosa; un anno è sempre di 365 giorni e compiamo gli anni sempre lo stesso giorno. Anche nella vita di tutti i giorni è più o meno così: dormiamo (più o meno le stesse ore ogni notte), mangiamo (circa alla stessa ora ogni giorno) e via così; per cui anche noi sappiamo dove siamo in un determinato tempo (esempio le 3 del mattino) in un determinato spazio (il nostro letto)

Quando individuai (a torto o a ragione) il periodo 13-19 agosto come inversione primaria ribassista per il 2015, lo feci perchè ipotizzai che in un determinato punto dello spazio (il grafico), il tempo si sarebbe “comportato” in un certo modo, alla stregua del passato

Ora, non è che io sono un Maya, per cui il paragone è ovviamente fuori luogo, ma è per far capire (se mai ci riuscirò) che la sostanza è, bene o male, la stessa.

Quando noi guardiamo un grafico, sappiamo (o dovremmo sapere) che è un piano cartesiano, composto da 2 variabili, le ascisse e le ordinate, o, se volete, asse y e asse x.

Noi (tutti quanti) siamo portati a guardare solo il prezzo, ovvero l'asse y, mentre difficilmente ci ricordiamo della variabile, o asse, x (il tempo)
Esempio: dal marzo 2000 il mercato scende per 3 anni secchi (marzo 2003); dal maggio 2007 il mercato scende per 3 anni secchi (maggio 2010), però fa il grande minimo a marzo 2009.
Quanti di noi hanno ragionato in questi termini? Chi di noi ha pensato che il tempo fosse effettivamente finito a maggio 2010, poiché ci fu lo stesso ciclo temporale 2000/2003?
E' più importante guardare il prezzo (asse y) , il tempo (asse x), o entrambe (armonia x/y, o prezzo/tempo)?

Se ricordate, spesso, nelle pagine del 3d, dissi che, indipendentemente da dove fosse il prezzo, il 13-19 agosto sarebbe stata inversione ribassista; questo perchè (con i dovuti studi e analisi, che ho anche riportato nelle prime pagine del 3d), concettualmente, il “passaggio” fu lo stesso dell'esempio riportato.

Va anche detto che l'asse x del grafico (il tempo) non è il vero Tempo (maiuscolo), ma è "solo" il tempo (minuscolo); un giorno di borsa non è di 24 ore, ma di 8 ore e 40 minuti (per il fib), ed inoltre non teniamo conto dei sabati e delle domeniche, perchè la Borsa è evidentemente chiusa.
Il tempo però scorre ugualmente ed inesorabilmente; un minimo fatto il venerdì alle 17.39 o il lunedì alle 9.00, nella pratica è 1 minuto, ma nella sostanza sono (quasi) 3 giorni; quale dei “tempi” bisogna considerare?

Capisco che queste considerazioni possano apparire “futili” o “noiose”; nel caso, mi scuso per la prolissità:rolleyes:.

Gann però ripeteva spesso (anche se questo può, ai più, apparire paradossale) che non era tanto importante concentrarsi sul “guadagno”, ma sull'analisi e sullo studio del tempo; il “guadagno” sarebbe derivato dalla applicazione pratica dello studio; in soldoni: se hai una buona analisi, il guadagno è la diretta conseguenza (immagino che molti saranno in disaccordo con questa affermazione:-o)

Ogni critica/considerazione in merito è benvenuta;)

Buon proseguimento:)

Ciao italicus,
quali tempi considerare?:mmmm:
Secondo me, è a seconda di quello che vuoi fare..:)
La mia idea di fondo è che comunque il mercato non dorme mai, non è mai veramente chiuso, la moltitudine di attori continua a "lavorare", in modo o nell'altro, anche nello spazio di una festività, un week end o di una notte.
Cambiare le carte in tavola dalla notte al giono, dal venerdì al lunedì, che, nel tempo di mercato solo un minuto, è perfettamente normale, ma non sarebbe ammissimile se considerassimo come importante solo il tempo del mercato aperto...
Secondo me, la concezione di tempo di un trader intraday non può essere la stessa di un operatore con un'orizzonte temporale più lungo... Ma qui il discorso si complica troppo...

Riguardo l'affermazione di Gann, secondo me, è assolutamente corretta, ma forse, incompleta.
Nel piccolo della mia esperienza trovo sia assolutamente necessario avere anche un certo metodo "operativo", una buona analisi da sola non basta per avere risultati, ammesso che abbia mai fatto una buona analisi:rolleyes:

A proposito, grazie a Iron per i grafici sul dax:up:

Perfetto:up:
Domani ti rispondo con calma con un paio di puntualizzazioni
Grazie:)

Ciao Smarmella:)
"il mercato non dorme mai" è una affermazione condivisibile in toto, e deriva evidentemente (per come ragiono io) dalla cosiderazione che "il tempo non dorme mai":
gli "attori", come li chiami, altro non sono (non siamo) che pedine di un disegno, già scritto a priori (poi qualcuno lo può chiamare Dio, o Madre Terra, o come più gli aggrada)

Mi spiego: quando il mercato fa il minimo nel 2003, sale perchè i big comprano, o perchè l'angolo ferma la discesa?; nel 2008, crolla per la Lehman o perchè ha rotto un setup mensile?; nel 2011 crolla perchè Deutsche Bank vende i btp, o perchè buca il minimo del setup annuale precedente?; nel 2012, il mercato sale perchè Draghi annuncia il "whatever it takes" per salvare l'euro, o perchè il suo "tempo" era di 148 mesi (1° post del 3d)? A luglio 2015, fa il massimo sulle attese di nuovo QE di Draghi, o lo fa perchè sono 148 mesi dal marzo 2003?
Capisci cosa intendo? Chi sono gli attori, Goldman Sachs che specula, o il TEMPO che comanda tutto?

Quando dici che bisogna "avere un certo metodo operativo" (e sono d'accordo al 100%), aggiungo che la teoria ganniana, è già essa stessa metodo operativo: i setup di tempo (con le dovute distinzioni tra primari, secondari ecc) individuano, o vorrebero individuare, le inversioni dei prezzi.

Come immaginavo, a parte te e un (bellissimo) MP, di cui ringrazio ancora l'autore, il "pistolotto" non ha generato gran interesse, dato che nessun altro è intervenuto
Questo conferma la mia impressione, già espressa qualche tempo fa, che (comprensibilmente e legittimamente, ci mancherebbe!) in un forum di finanza non vi sia "spazio" per discussioni "pseudomaccheronfilosofiche", ma si sia solo (o maggiormente) interessati al "compra qua e vendi là"

Nello specifico della teoria ganniana, ritengo che, porre l'attenzione solamente sugli aspetti operativi, senza porsi la domanda di "cosa c'è dietro", possa, alla lunga non portare a nulla, in termini di "ciccia" (o guadagni).
La semplice visione, su un grafico, di un angolo, per cui sopra compri e sotto vendi, oppure la ricerca del "mitico" angolo della vita, o 45° (che è una chimera) non serva assolutamente a nulla, se prima non si è capito che cosa "significa" l'angolo (in fondo, non è identico a una trend-line?)
Questo è uno, o forse il principale, dei motivi per cui, spesso, la teoria di Gann viene denigrata e considerata una cag..a

Questo è quanto, caro Smarmellatutto:);
se un domani questi aspetti dovessero suscitare un minimo di interesse (e non mi riferisco a te in particolare), sarò ben felice di dare il mio contributo

Ciao e grazie:up:

Trovo molto interessante quanto scritto da traderitalicus, ritengo avendo conoscenze limitate veramente notevole la teoria di Gann ho avuto l'opportunità di conoscere persone veramente preparate in materia, ritengo che molti la negano o la snobbano perché fondamendalmente cercano il tutto e subito o scarsa voglia di applicarsi, il segnale generato questa estate è negativo da quanto mi sembra di capire per il nostro mercato, molta gente si lascia portare a spasso dal prezzo senza dare importanza al tempo.

ciao sono un tuo assiduo lettore, e sono qui per imparare
non intervengo perché non ho la competenza, ma questo non vuol dire ce il tu lavoro non sia importante e seguito.Coraggio non te la prendere.:up:

Trovo molto interessante quanto scritto da traderitalicus, ritengo avendo conoscenze limitate veramente notevole la teoria di Gann ho avuto l'opportunità di conoscere persone veramente preparate in materia, ritengo che molti la negano o la snobbano perché fondamendalmente cercano il tutto e subito o scarsa voglia di applicarsi, il segnale generato questa estate è negativo da quanto mi sembra di capire per il nostro mercato, molta gente si lascia portare a spasso dal prezzo senza dare importanza al tempo.

Grazie, ciao:)

ciao sono un tuo assiduo lettore, e sono qui per imparare
non intervengo perché non ho la competenza, ma questo non vuol dire ce il tu lavoro non sia importante e seguito.Coraggio non te la prendere.:up:

Ciao:)
se ho dato una impressione polemica o "scocciata", chiedo scusa, non è assolutamente così:)
E' solo una considerazione che è nata nel/dal "carteggio" con Smarmellatutto; sono "chiacchiere in libertà":lol:

Grazie, e, ben volentieri, intervieni pure quando vuoi:up:

Penso che aldila' della tecnica che si usi per Traderitalicus parlino i risultati.
Io ho conosciuto fior di Ganniani che ti sciorinavano sequenze numeriche da far girare la testa ma che compravano i massimi e vendevano i minimi.
Traderitaliacus e' bravo, punto. Cercatelo di seguirlo come sto' facendo io.

Users who are viewing this thread

Back
Alto