Traderitalicus
Hasta la victoria siempre
.....
Nulla cambia riguardo alle attese di medio/lungo periodo:
1^ tappa del ribasso entro la seconda metà di settembre
2^ tappa del ribasso entro la prima decade di dicembre (sarà determinante al data del 7 ottobre)
3^ tappa del ribasso entro febbraio 2016, con target ottimale sotto 17500
Riguardo ai target della 1^ e 2^ tappa, bisogna ampliare un attimino il discorso;
siamo infatti di fronte a 3 innegabili evidenze oggettive:
A) doppia outside trimestrale ribassista
B) negazione della outside mensile di luglio su giugno
C) setup mensile di agosto che si è configurato come potenziale minimo
Nello specifico:
- il punto A) richiederà conferma, nel trimestre successivo (quindi da ottobre) con prezzi inferiori a 20075; se settembre non segnerà nuovi minimi, target ottimale atteso per la prima decade di dicembre tra 20000 e 19500, con potenziali estensioni fino a 18700 circa
Probabilità di realizzazione 30%
- il punto B) richiederà conferma già a settembre, con prezzi inferiori a 20075; nel caso, target ottimale, nel mese corrente, a 18400 con particolare attenzione allo "step" di 19200
Probabilità di realizzazione: 55%
- il punto C) potrebbe detrminare la "salvezza" del mercato, ovvero consentire alla barra mensile di settembre di rimanere almeno "inside" su agosto, e di conseguenza di "riaprire i giochi" ad ottobre.
Solo con prezzi sopra 22600 (dopo il 2 settembre) il mercato potrebbe "agevolmente" tentare di riconquistare i 23400 e/o tentare di mettere a segno nuovi massimi
Probabilità di realizzazione: 15%
Buongiorno, riporto un estratto del post (uno dei tanti) del 1 settembre.
Dal mio punto di vista, la 1^ tappa del ribasso è conclusa; i due scenari, B) e C), a cui davo complessivamente minori probabilità di realizzazione (45% vs 55%), sono quelli ancora "in piedi"
Sarà, ancora, la data del 7 ottobre (o se vogliamo il periodo 5-8 ottobre, che abbiamo visto "uscire" con il conteggio dei 90 solari) a decretare se da quella data inizierà, come atteso, il "2° tempo" o se, viceversa, detta fase ribassista sarà procrastinata fino alla prima decade/metà novembre
Non sto dicendo nulla di nuovo, riporto le stesse cose dette in più di una occasione
Tornando al grafico giornaliero, mi sa che sono "sfasato" di 1 seduta di borsa: mi attendevo max il 28 e minimo il 30, e il bastardone ha fatto max il 25 e min il 29; sarebbe buona cosa ritornare "in fase" alla svelta
Aldilà di questo, mi preme ribadire come la scorsa settimana, che a me risultava setup (se ricordate lo scrissi, indicando di porre l'attenzione alle date del 21 e 24 sett), avrebbe generato, con il minimo del 29 sett, un segnale ribassista; segnale che rientrerebbe con il recupero di 21780 (eventuale outside settimanale rialzista) che renderebbe STRUTTURALE il minimo del 24.
In quel caso considererò, dal punto di vista temporale, chiusa la prima "campagna" ribassista in data 24 sett (e non 29)
Come detto in risposta ad ironclad, questa (che comnque ritengo di breve durata) fase rialzista in corso, si dovrebbe esaurire entro (in eccesso) i 22600 punti; target ottimale sarebbe l'area 22100-200 e minimale 21900
Vedremo se tali livelli saranno raggiunti sul setup del 7 ottobre (mia attesa) o meno
Per oggi, 1 ottobre, individuo le principali resistenze nelle aree 21500-05; 21715-20; 21895-900
Supporti a 21070-75; 20985-90; 20925-30; 20810-15
Buon proseguimento