Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ma secondo voi, qual è il timing del crack? Di solito le crisi iniziano lente, ma poi tutto precipita velocemente. Tra Grecia e Irlanda sono passati 6 mesi. E tra Irlanda e Portogallo?

In pratica, ha senso spostarsi sui titoli tedeschi?

Sei proprio un gufo ... :lol::lol::lol:.
Quale crack?
Io è da più di anno che aspetto l'ora "X" sulla Sterlina e sulle Banche inglesi.
Sto aspettando ... :lol:

Guarda che aldilà delle contingenze immediate, l'Euro è una moneta solida.
Partita sulla parità con il dollaro ora è intorno a 1,30.
Non mi sembra di assistere ad una disfatta ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Ma secondo voi, qual è il timing del crack? Di solito le crisi iniziano lente, ma poi tutto precipita velocemente. Tra Grecia e Irlanda sono passati 6 mesi. E tra Irlanda e Portogallo?

In pratica, ha senso spostarsi sui titoli tedeschi?

Oggi il JdN cita Regling - il direttore del fondo di stabilizzazione europea - secondo il quale è sbagliato pensare che l'Europa sia un'entità così disgregata
e l'euro una moneta sull'orlo dell'estinzione. Naturalmente possiam pensare che tanto l'opinione di Regling quanto quella del JdN che lo riporta siano slightly biased. Circa il senso di spostarsi sui titoli tedeschi, spostando l'atteggiamento e facendo intervenire considerazioni di tipo più logistico che economico, ne vedrei senz'altro uno se tu vivessi in Germania. :)

Regling: É errado pensar que o euro vai desaparecer- Mercados - Jornal de negócios online
 
Anche io sono un fan di Hari Seldon e della Psico-storia: W Asimov!!!

Sarò paranoico, ma non mi fido: ad esempio gli stress tests dicono che le banche sono solide e poi...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Anche io sono un fan di Hari Seldon e della Psico-storia: W Asimov!!!

Sarò paranoico, ma non mi fido: ad esempio gli stress tests dicono che le banche sono solide e poi...

Non fidarsi...è sicuramente sempre meglio e non parliamo nemmeno della buffonata stress test, visto che le irlandesi lo avevano superato :lol::lol: ma il crack speriamo che non arrivi, a quel punto, anche se non ti sei fidato...mi sa che c'è poco da fare
 
Non fidarsi...è sicuramente sempre meglio e non parliamo nemmeno della buffonata stress test, visto che le irlandesi lo avevano superato :lol::lol: ma il crack speriamo che non arrivi, a quel punto, anche se non ti sei fidato...mi sa che c'è poco da fare

Ok sentite, facciamo un "gioco".
Non possiamo scampare al crack (se ci sarà, e speriamo di no) che come è stato detto causerà non pochi drammi seri in tutta Europa. Ma forse è possibile salvare qualcosa, ovvero parte dei nostri risparmi.

Vi propongo di pensare seriamente a un "piano di evaquazione" e a una strategia per rispondere all'emergenza. Spero sia tempo perso, ma potrebbe valere la pena non farsi trovare completamente impreparati, just in case.

Proviamo a valutare alcune alternative e discutiamole.
Comincio io.
Strategia: Aprire un conto on-line in germania e acquistare titolo di stato tedeschi.

Pros: 1) la Germania ha un basso livello sia di debito pubblico che di debito privato, un sistema produttivo competitivo e una vocazione alla bassa inflazione.
2) Come dice la letteratura economica sulle crisi valutarie (e.g. Krugman) quando la difesa del cambio è insostenibile dal punto di vista dell'economia reale, le banche centrali decidono per la svalutazione. Nel caso di un unione monetaria i governi dei paesi deboli optano per il ritorno a una moneta nazionale. In questo scenario la nuova moneta tedesca si apprezzerà sulla nuova moneta italiana.
I titoli denominati in euro emessi dalla Germania saranno ri-denominati nella nuova moneta tedesca, mantenendo inalterato il valore reale dei nostri risparmi.

Cons: 1) nel frattempo i titoli tedesci rendono quasi nulla. 2) le conseguenze del collasso dell'euro sulla Germania (paese esportatore) potrebbero essere notevoli. 3) potrebbero essere poste limitazioni alla circolazione dei capitali, per cui i nostri titoli depositati in Germania potrebbero essere bloccati là.

Valutazione complessiva: strategia esposta a rischi potenziali
 

tommy271

Forumer storico
Ok sentite, facciamo un "gioco".
Non possiamo scampare al crack (se ci sarà, e speriamo di no) che come è stato detto causerà non pochi drammi seri in tutta Europa. Ma forse è possibile salvare qualcosa, ovvero parte dei nostri risparmi.

Vi propongo di pensare seriamente a un "piano di evaquazione" e a una strategia per rispondere all'emergenza. Spero sia tempo perso, ma potrebbe valere la pena non farsi trovare completamente impreparati, just in case.

Proviamo a valutare alcune alternative e discutiamole.
Comincio io.
Strategia: Aprire un conto on-line in germania e acquistare titolo di stato tedeschi.

Pros: 1) la Germania ha un basso livello sia di debito pubblico che di debito privato, un sistema produttivo competitivo e una vocazione alla bassa inflazione.
2) Come dice la letteratura economica sulle crisi valutarie (e.g. Krugman) quando la difesa del cambio è insostenibile dal punto di vista dell'economia reale, le banche centrali decidono per la svalutazione. Nel caso di un unione monetaria i governi dei paesi deboli optano per il ritorno a una moneta nazionale. In questo scenario la nuova moneta tedesca si apprezzerà sulla nuova moneta italiana.
I titoli denominati in euro emessi dalla Germania saranno ri-denominati nella nuova moneta tedesca, mantenendo inalterato il valore reale dei nostri risparmi.

Cons: 1) nel frattempo i titoli tedesci rendono quasi nulla. 2) le conseguenze del collasso dell'euro sulla Germania (paese esportatore) potrebbero essere notevoli. 3) potrebbero essere poste limitazioni alla circolazione dei capitali, per cui i nostri titoli depositati in Germania potrebbero essere bloccati là.

Valutazione complessiva: strategia esposta a rischi potenziali

Il conto online aperto in Germania, con codice fiscale italiano suppongo ...
saranno i primi ad essere sequestrati insieme ai preziosi titoli esteri che ti verranno convertiti forzosamente in lire e in BTP :lol::lol::lol:.
 
Va beh dai, dammi fiducia:
poco prima che la lira uscisse dallo SME io avevo aperto un conto in Austria e comprato titoli austriaci. Dopo la svalutazione ho ri-convertito in lire riportandole in Italia guadagnando parecchio in termini nominali.
E nessuno mi ha bloccato o convertito forzatamente in BTP.
 

tommy271

Forumer storico
Va beh dai, dammi fiducia:
poco prima che la lira uscisse dallo SME io avevo aperto un conto in Austria e comprato titoli austriaci. Dopo la svalutazione ho ri-convertito in lire riportandole in Italia guadagnando parecchio in termini nominali.
E nessuno mi ha bloccato o convertito forzatamente in BTP.

E nessuno ha dichiarato default o il "crack", come lo chiami tu ...
Prova a studiare gli scenari di un default di uno stato sovrano ... vedrai che i primi provvedimenti sono quelli di congelare i titoli e depositi esteri dei propri concittadini.
Sono quelli che valgono ;).
A questo punto meglio il materasso, ma non dirlo in giro altrimenti ti ritrovi in casa i ladri con il mitra in mano ...
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Ok sentite, facciamo un "gioco".
Non possiamo scampare al crack (se ci sarà, e speriamo di no) che come è stato detto causerà non pochi drammi seri in tutta Europa. Ma forse è possibile salvare qualcosa, ovvero parte dei nostri risparmi.

Vi propongo di pensare seriamente a un "piano di evaquazione" e a una strategia per rispondere all'emergenza. Spero sia tempo perso, ma potrebbe valere la pena non farsi trovare completamente impreparati, just in case.

Proviamo a valutare alcune alternative e discutiamole.
Comincio io.
Strategia: Aprire un conto on-line in germania e acquistare titolo di stato tedeschi.

Pros: 1) la Germania ha un basso livello sia di debito pubblico che di debito privato, un sistema produttivo competitivo e una vocazione alla bassa inflazione.
2) Come dice la letteratura economica sulle crisi valutarie (e.g. Krugman) quando la difesa del cambio è insostenibile dal punto di vista dell'economia reale, le banche centrali decidono per la svalutazione. Nel caso di un unione monetaria i governi dei paesi deboli optano per il ritorno a una moneta nazionale. In questo scenario la nuova moneta tedesca si apprezzerà sulla nuova moneta italiana.
I titoli denominati in euro emessi dalla Germania saranno ri-denominati nella nuova moneta tedesca, mantenendo inalterato il valore reale dei nostri risparmi.

Cons: 1) nel frattempo i titoli tedesci rendono quasi nulla. 2) le conseguenze del collasso dell'euro sulla Germania (paese esportatore) potrebbero essere notevoli. 3) potrebbero essere poste limitazioni alla circolazione dei capitali, per cui i nostri titoli depositati in Germania potrebbero essere bloccati là.

Valutazione complessiva: strategia esposta a rischi potenziali

Allora: come dice Tommy se l'Italia defaulta sul serio (nel 92 non avvenne e ci salvammo per un pelo) te lo puoi scordare di tenere titoli o valute all'estero col tuo codice fiscale...le vie per salvare qualcosa sarebbero ben altre, note da sempre a chi sa davvero e in anticipo come stanno le cose... conti cifrati, società off-shore, trust, paradisi vari ecc. ecc. Così è successo in Argentina, così in Grecia e così sarà anche qui...quindi...c'è poco da fare.
Ti butto là questa alternativa: ti converti tutto il capitale in oro e terra, ti costruisci anche un'armeria per difendere tutto, assoldi un pò di "brava gente" e te ne stai rintanato nella tua fortezza, ricordandosi però che l'oro non si mangia...:lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto