Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (4 lettori)

il carcarlo

only etf
Se compri qualsiasi cosa che NON si svaluti tornando alla lira (quindi oro, valute estere, ecc.) tu continuerai ad avere 180 mila euro di possibilità di spesa, non 90.
Con quello che si saranno svalutati gli appartamenti, ne potrai comprare 2, non uno :D
In Grecia ho letto da qualche parte, ma non riesco a ritrovare la notizia, quindi è da verificare, che gli immobili si sono già svalutati del 60% :eek:
si ma che te ne fai di una casa in un luogo supersvalutato, dove c'e' miseria e tutti scappano????

se vai in farmacia non incontrerai i farmaci, i panifici saranno chiusi etc etc......

allora a sto punto compra casa nel deserto:D
 

Comandante Gerard

Forumer storico
Il punto della situazione, come la vedo io:

L'Italia, come ampiamente previsto, dovrà chiedere gli aiuti all'FMI.
Non capisco perché non l'abbia già fatto.
I rendimenti sono completamente fuori controllo, quindi questa è una scelta obbligata ed inevitabile ormai, anzi, più aspettano peggio sarà.

La Spagna sta facendo altrettanto, i rumors già circolano da diversi giorni.

Quando si arriva a chiedere il sostegno dell'FMI, praticamente è finita, gli esempi storici sono innumerevoli.

Poi inizierà la lunga fase agonica di dissanguamento-spolpamento progressivo dettato dalle leggi usuraie di queste prestigiose istituzioni, con il beneplacito dei tedeschi e dell'Ue.
Il sig. Monti mi sembra si sia già molto ben avviato a gestire questa dolorosa fase nelle vesti di (sobrio) curatore fallimentare.

Non c'è più tempo. La strada è segnata.

Le uniche possibilità di uscita sono:
1) BCE che stampa , che presuppone una politica e una visione europea ben diversa da quella attuale.
Oppure:
2) Annuncio autonomo shock dell'Italia che annuncia l'uscita immediata dall'euro, contestuale ripudio del debito estero (da discutere se solo verso i germanici o verso tutti) con futura ristrutturazione da definire, ritorno alla lira con svalutazione secca repentina del 30-40% . Non credo basterebbe più adesso un 20 - 25%.
Ma bisognerebbe farlo subito, non tra un anno o forse due, quando non ci sarà più niente da svendere.
Sarei molto curioso di vedere cosa succederebbe...

Tanto non succederà...
Lunedì c'è il BTP day, poi arriveranno i patacones di argentina memoria...:D
 

il carcarlo

only etf
Il punto della situazione, come la vedo io:

L'Italia, come ampiamente previsto, dovrà chiedere gli aiuti all'FMI.
Non capisco perché non l'abbia già fatto.
I rendimenti sono completamente fuori controllo, quindi questa è una scelta obbligata ed inevitabile ormai, anzi, più aspettano peggio sarà.

La Spagna sta facendo altrettanto, i rumors già circolano da diversi giorni.

Quando si arriva a chiedere il sostegno dell'FMI, praticamente è finita, gli esempi storici sono innumerevoli.

Poi inizierà la lunga fase agonica di dissanguamento-spolpamento progressivo dettato dalle leggi usuraie di queste prestigiose istituzioni, con il beneplacito dei tedeschi e dell'Ue.
Il sig. Monti mi sembra si sia già molto ben avviato a gestire questa dolorosa fase nelle vesti di (sobrio) curatore fallimentare.

Non c'è più tempo. La strada è segnata.

Le uniche possibilità di uscita sono:
1) BCE che stampa , che presuppone una politica e una visione europea ben diversa da quella attuale.
Oppure:
2) Annuncio autonomo shock dell'Italia che annuncia l'uscita immediata dall'euro, contestuale ripudio del debito estero (da discutere se solo verso i germanici o verso tutti) con futura ristrutturazione da definire, ritorno alla lira con svalutazione secca repentina del 30-40% . Non credo basterebbe più adesso un 20 - 25%.
Ma bisognerebbe farlo subito, non tra un anno o forse due, quando non ci sarà più niente da svendere.
Sarei molto curioso di vedere cosa succederebbe...

Tanto non succederà...
Lunedì c'è il BTP day, poi arriveranno i patacones di argentina memoria...:D

concordo alla grande!!! ripudierei il debito estero, cosi' oltre a specularci sopra se lo beccano anche nel cu.....:D
l' FMI e' un cancro,che ci vuole solo spolpare......
sono convinto che dietro a tutto questo ci sia proprio l' FMI che vuol imprestarci i soldi a tassi usurari per rovinarci.....
loro vogliono inkiap.pettarci????
bene e noi inkiap.pettiamo loro:D
 

saverio1973

BOND SUB.
Il punto della situazione, come la vedo io:

L'Italia, come ampiamente previsto, dovrà chiedere gli aiuti all'FMI.
Non capisco perché non l'abbia già fatto.
I rendimenti sono completamente fuori controllo, quindi questa è una scelta obbligata ed inevitabile ormai, anzi, più aspettano peggio sarà.

La Spagna sta facendo altrettanto, i rumors già circolano da diversi giorni.

Quando si arriva a chiedere il sostegno dell'FMI, praticamente è finita, gli esempi storici sono innumerevoli.

Poi inizierà la lunga fase agonica di dissanguamento-spolpamento progressivo dettato dalle leggi usuraie di queste prestigiose istituzioni, con il beneplacito dei tedeschi e dell'Ue.
Il sig. Monti mi sembra si sia già molto ben avviato a gestire questa dolorosa fase nelle vesti di (sobrio) curatore fallimentare.

Non c'è più tempo. La strada è segnata.

Le uniche possibilità di uscita sono:
1) BCE che stampa , che presuppone una politica e una visione europea ben diversa da quella attuale.
Oppure:
2) Annuncio autonomo shock dell'Italia che annuncia l'uscita immediata dall'euro, contestuale ripudio del debito estero (da discutere se solo verso i germanici o verso tutti) con futura ristrutturazione da definire, ritorno alla lira con svalutazione secca repentina del 30-40% . Non credo basterebbe più adesso un 20 - 25%.
Ma bisognerebbe farlo subito, non tra un anno o forse due, quando non ci sarà più niente da svendere.
Sarei molto curioso di vedere cosa succederebbe...

Tanto non succederà...
Lunedì c'è il BTP day, poi arriveranno i patacones di argentina memoria...:D


Quindi chiediamo aiuti senza manco combattere. Siamo dei co.glioni veramente. Hai per caso avuto o subito una tassazione che ti ha fatto dilapidare tutto il tuo risparmio? Oppure sei stato talmente vessato da questo stato che defaulta che non hai più forze per andare avanti?

E che Cazz.o prima di chiedere aiuto fuori lo diamo noi da dentro l'Italia l'aiuto.

Comandante che se ti fanno un prelievo di 30K vai in fallimento? Non credo.

E allora. Abbiamo risorse a sufficenza per ripagare il debito e soprattutto per abbatterlo anche nell'immediato....

Se tra la dichiarazione di un default e la contribuzione di 30K tu che preferisci?

O credi che solo perchè i tassi sono arrivati al 7%/8% dobbaimo arrenderci senza aver manco combattuto....

E che ca...zzo

Scusate lo sfogo....:D
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
E che Cazz.o prima di chiedere aiuto fuori lo diamo noi da dentro l'Italia l'aiuto.

:up:
Un conto è contribuire a mantenere i magna-magna della politica a fare i loro comodi. :down:
Un altro conto è contribuire a tenerci a galla in una situazione di emergenza. :up:
Dell'FMI non ne voglio sapere: se andiamo per la strada degli strozzini, è finita...
 

Users who are viewing this thread

Alto