Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici

Le convulsioni dell'euro

La Finlandia minaccia l'uscita dall'euro. Schaeuble: sarebbe una catastrofe mondiale - Il Sole 24 ORE

Schauble si conferma il vero europeista tedesco.
Il bello e' che lo e' anche la Merkel, ma si fa finta di non capirlo.
Intanto, mentre la troika ha pronta la stanza a Madrid, se non ci sara' immediatamente un intervento di un qualche "anti spread" più o meno a salve, come al solito, i prossimi saremo noi.
Ma nessuno si faccia piu' illusioni: la BCE non stampera' un bel nulla n'è ora ne' in un prossimo futuro.
Anch'io pensavo sottotraccia che prima o poi sarebbe stata costretta a stampare, per evitare una disgregazione caotica e rapidissima.
Penso di essermi sbagliato.
Se vorremo provare a restare nell' euro, dovremo cavarcela da soli.
In linea teorica, e' ancora possibile.
In pratica l' unica possibilità concreta che abbiamo, e che solo noi ( la Spagna se la sogna ) abbiamo sulla base dei noti numeri su patrimonio pubblico e ricchezza privata, e' quella di abbattere drasticamente ed in un sol colpo il nostro debito del 30% almeno.
Non e' una cosa impossibile. Si può fare, se si ha la volontà politica di farlo.
In questa maniera più del 90% del debito complessivo restante (il 70% dell'attuale) sarebbe in meno nostra e non più in mani estere.
Salvi?
Forse, il prezzo sara' altissimo, ma i conti prima o poi si pagano, se si vuole pagarli, riconoscendo che giustamente non sono debiti di tutti e dei tedeschi, ma solo ed esclusivamente nostri.
Altrimenti la troika presto o tardi arriverà anche da noi e allora, francamente, alla morte per consunzione lenta, mi ripeto per l'ennesima volta, e' meglio salutare, andarsene al piu' presto e svalutare con la lira.

................e' meglio salutare ha scritto:
Ciao Comandante.
sai che a me questa opzione suscita più di una perplessità?:mmmm:
In un'economia sempre più globalizzata,
e a questo pare non ci sia rimedio,
in cui i salari li paghi in più di una valuta,
e non è detto che una di queste sia la lira,
le materie prime le paghi in più di una valuta,
e sicuramente non in lire,
l'energia la paghi in più di una valuta,
U$ per il petrolio e euro per la dipendenza dal nucleare francese,
i componenti li paghi in più di una valuta,
credo che i costi di produzione non si abbasserebbero
in automatico, o comunque non come se l'intero ciclo produttivo
si realizzasse in Italia e venisse pagato in lire.....
A mò di provocazione ti allego uno studio dei confindustriosi
dove, da pag.106, si analizza questa tematica.:)

Allegati

Ciao Comandante.
sai che a me questa opzione suscita più di una perplessità?:mmmm:
In un'economia sempre più globalizzata,
e a questo pare non ci sia rimedio,
in cui i salari li paghi in più di una valuta,
le materie prime le paghi in più di una valuta,
e sicuramente non in lire,
l'energia la paghi in più di una valuta,
U$ per il petrolio e euro per la dipendenza dal nucleare francese,
i componenti li paghi in più di una valuta,
credo che i costi di produzione non si abbasserebbero
in automatico, o comunque non come se l'intero ciclo produttivo
si realizzasse in Italia e venisse pagato in lire.....
A mò di provocazione ti allego uno studio dei confindustriosi
dove, da pag.106, si analizza questa tematica.:)

Sì, queste sono , senza polemica , cose note e stranote. ;)
Certo che è meglio l'euro, tutta la vita.
Ma per tenerlo dovremo pagare quello che è stato allegramente dilapidato in decenni di nulla, cosa che di fatto (dettaglio non di poco conto) è andata e andava bene a tutti fino a ieri o all'altro ieri.
Questo tempo è finito irrimediabilmente e nessuno ci regalerà più niente.
Nessuno pagherà al posto nostro, potremo contrattare qualche dilazione e agevolazione ma nient'altro.
Io ho detto però, e ribadisco, che, se lo stare a forza dentro l'euro dovesse condurci a bere il cianuro della troika per indefiniti anni e dissanguarsi senza futuro con un lento stillicidio, questo no, questo è inaccettabile.
Questo non è un prezzo che possiamo pagare, né il prezzo che dobbiamo pagare.
In tal caso meglio la lira subito, costi quel che costi.

Sì, queste sono , senza polemica , cose note e stranote. ;)
Premetto che sulla materia,
e mi riferisco alla convenienza economica
dello star dentro l'euro
o del tornare alla lira,
non ho un'opinione precisissima.

Cose note e stranote dici.....
.....non parlo di te,
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj+wM1PKj1okIIUjp6WEESB+BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=
ma a me pare che i fautori del ritorno alla lira
la vedono come la soluzione di tutti i problemi.
A me pare una scorciatoia,
o meglio,
una furbata.

Certo che è meglio l'euro, tutta la vita.
Ma per tenerlo dovremo pagare quello che è stato allegramente dilapidato in decenni di nulla, cosa che di fatto (dettaglio non di poco conto) è andata e andava bene a tutti fino a ieri o all'altro ieri.
Questo tempo è finito irrimediabilmente e nessuno ci regalerà più niente.
Nessuno pagherà al posto nostro, potremo contrattare qualche dilazione e agevolazione ma nient'altro.
Appunto, i conti si pagano.
Ci abbiamo messo del nostro,
tanto ma tanto ce ne abbiamo messo,
abbiamo permesso a chi ci ha governato cose
che neanche lo zar di tutte le russie
si sarebbe potuto permettere.
Adesso è arrivato il conto,
paghiamolo.
Poi se andare a prenderli di qua o di la
non mi pare argomento di discussione.:)

Io ho detto però, e ribadisco, che, se lo stare a forza dentro l'euro dovesse condurci a bere il cianuro della troika per indefiniti anni e dissanguarsi senza futuro con un lento stillicidio, questo no, questo è inaccettabile.
Questo non è un prezzo che possiamo pagare, né il prezzo che dobbiamo pagare.
In tal caso meglio la lira subito, costi quel che costi.
Forse ti riferisci alla situazione greca
quando parli di cianuro.
La nostra situazione è diversa da quella greca,
e comunque non paragonabile.
A noi per risolvere i nostri problemi sarebbe sufficientemente
a) rendersi conto che siamo tutti sulla stessa barca e
b) decidere di remare tutti nella stessa direzione.
Le risorse ci sono, non occorrerebbe altro.:)

Secondo me i costi/benefici in termini economici
dell'uscita dall'euro non li conosce nessuno.
E comunque finchè non ripartono i consumi
c'è solo da soffrire,
euro o lira che sia.:)

...

Forse ti riferisci alla situazione greca
quando parli di cianuro.
La nostra situazione è diversa da quella greca,
e comunque non paragonabile.
A noi per risolvere i nostri problemi sarebbe sufficientemente
a) rendersi conto che siamo tutti sulla stessa barca e
b) decidere di remare tutti nella stessa direzione.
Le risorse ci sono, non occorrerebbe altro.:)

Per me troika ( leggendola soprattutto come FMI) = veleno.
La Grecia non c'entra, è solo l'ultimo esempio dei trattamenti stile FMI - troika.
Per il resto la pensiamo allo stesso modo...

"Se un giorno sparisse l'Euro" sarà meglio avere soldi in banche italiane o estere ?

Se un giorno sparisse l'euro, per i grandi investitori internazionali sarà meglio avere i soldi (o bond) in una banca tedesca o piuttosto in una italiana ?

Tempo fa ho avuto una discussione con nick "Chesensoha" riguardo una domanda simile: e' meglio avere i soldi depositati con Fineco o Diretca, di diritto italiano, oppure con Bink Bang, di diritto olandese ?

Il Sole 24 Ore oggi compie un'inchiesta per rispondere a questa domanda, la cui risposta precisa troverete nella seconda colonna dell'articolo

http://www.modena.legacoop.it/rassegna/2012/08/pressline20120812_342376.pdf

Buona lettura

Tempo fa ho avuto una discussione con nick "Chesensoha" riguardo una domanda simile: e' meglio avere i soldi depositati con Fineco o Diretca, di diritto italiano, oppure con Bink Bang, di diritto olandese ?

Per la cronaca, o per la vostra curiosita', mi venne pubblicamente risposto sul forum che se uno possedesse dei bond presso Bink Bank, societa' di diritto olandese, non cambierebbe nulla, perche' - sempre a detta del forumista - la filiale italiana della capogruppo olandese e' assoggettata al controllo della Banca d'Italia e sarebbe soggetta alle disposizioni del diritto bancario italiano.

In realta' non sono rimasto affatto soddisfatto della risposta, che ho giudicato superficiale ed inappropriata.

La prima obiezione verte sul fatto che uno che possiede liquidi presso la Deutsche Bank gode anche di una protezione tedesca sui fondi stessi, almeno fino al limite di 100.000, e lo stesso avviene anche con Bink Bank con la doppia protezione olandese-italiana.

Per la stessa logica uno che possiede dei bond esteri presso Directa dovrebbe essere cosi' tranquillo come uno che possiede dei bond esteri presso una filiale italiana di Deutsche Bank oppure presso una filiale italiana di Barclays ?

Viene da pensare che non si possa fare di tutta l'erba un fascio...

convie ne avere i soldi a casa per il semplice fatto che le banche tutte investono su titoli euro ecc ecc e anche altri investitori e si creerebbe un investimento a catena.se dovesse cadere l euro sarebbe un macello per tutti

Se un giorno sparisse l'euro, per i grandi investitori internazionali sarà meglio avere i soldi (o bond) in una banca tedesca o piuttosto in una italiana ?

Il Sole 24 Ore oggi compie un'inchiesta per rispondere a questa domanda, la cui risposta precisa troverete nella seconda colonna dell'articolo

http://www.modena.legacoop.it/rassegna/2012/08/pressline20120812_342376.pdf

Buona lettura

La questione non si pone nemmeno.
Se un giorno abbandoneremo l'euro e tornasse la lira, avendo tu c.c. in Italia, con qualsiasi banca, che sia italiota, lussemburghese, turca, tedesca, svizzera o quello che ti pare non sfuggirai alla conversione, previo blocco del conto per tempo x.
Questa è l'unica certezza.
Per avere probabilità di sfuggire eventualmente devi avere un conto all'estero ovviamente meglio in altra valuta che non euro. (ad esempio franco svizzero)

Users who are viewing this thread

Back
Alto