Fondi Immobiliari Chiusi (1 Viewer)

jean_05

(∂ + m) ψ = 0
Sono passati forse due anni. Il piano è stato avviato ma non completato e nei rendiconti hanno continuato a confermarlo

In riserva ha 34,01 euro di utili distribuibili e 40,54 di capitale rimborsabile. Liquidità ne hanno ina abbondanza (70 euro a quota).
Se finalmente abortiscono potrebbe essere mooooooooooolto interessante.

Sarebbe anche ora ma stiamo coi piedi per terra perchè se lo tengono in piedi magari molla una microcedola
 

tozzifan

Seguo il trend
massi'....
l'AT sconta tutto....;)
come d'altronde la WT...;)
l'abbinamento potrebbe essere l'optimum... :D

forse... :)

certo che nel 2007 c'erano i "buttadentro"...:eek:
peggio ke a Pigalle... :lol:

cia'!!!

PS
ho messo 6 QF a caso...

Nel 2007 si è visto movimento su tanti QF che con le opa non c'entravano niente. Belli o brutti salivano tutti :)
 

Broker88

Senior Member
Sono passati forse due anni. Il piano è stato avviato ma non completato e nei rendiconti hanno continuato a confermarlo

In riserva ha 34,01 euro di utili distribuibili e 40,54 di capitale rimborsabile. Liquidità ne hanno ina abbondanza (70 euro a quota).
Se finalmente abortiscono potrebbe essere mooooooooooolto interessante.

Sarebbe anche ora ma stiamo coi piedi per terra perchè se lo tengono in piedi magari molla una microcedola

Grazie Jean

Cmq a dire il vero fossi quotista Olinda considerando il periodo e la leva preferirei rimborsare il debito.
Riduco ugualmente le commissioni, ma porto a casa meno rischio.
Non sarebbe male.

Cmq dovrebbero decidersi, ribadisco in 2 anni e mezzo anche volendo prendere un immobile al 50% di sconto poi saranno in grado di mollarlo in tempo a prezzo decente?

Vediamo va...
 

Broker88

Senior Member
Si avvicinano i rendiconti semestrali.

Speriamo in qualche sorpresa positiva e in un calo non troppo marcato dei NAV :up:

Qualche anima pia potrebbe fare una tabellina delle date?
Per quello che so io:
Olinda (forse anche Tecla) il 28
Atlantic2 (forse anche Atlantic1) il 30
 

Broker88

Senior Member
Milano: indagato Massimo Caputi, ex numero uno di Sviluppo Italia
Il giallo della busta con 45 mila euro
Una cameriera l'ha trovata, dimenticata all'hotel di via Cusani: così è partita l’inchiesta su un manager


MILANO— Mai dimenticare una busta in hotel. Specialmente se, dentro, ci sono 45.000 euro in contanti. Magari una cameriera la trova e il direttore dell’hotel di via Cusani a Milano chiama i carabinieri. Magari la Procura, insospettita dal fatto che a scordare la busta gonfia di banconote sia l’amministratore di una società che gestisce fondi immobiliari per un patrimonio di oltre 1,7 miliardi, lo indaga per l’ipotesi di riciclaggio, che consente intercettazioni. E magari al telefono capita d’ascoltare che il tal fondo immobiliare, quotato in Borsa, sarebbe «in default di cassa», benché in Borsa nessuno lo dica ai risparmiatori.

E’ così che per le ipotesi di reato di riciclaggio, di aggiotaggio, e di ostacolo all’attività di controllo di Consob e Bankitalia «fino a giugno 2009», si ritrova indagato Massimo Caputi, ex n.1 di Sviluppo Italia e oggi amministratore delegato di Zero sgr e di Fimit, società di gestione del risparmio (sgr) di cui sono soci gli enti previdenziali Inpdap, Enasarco, Enpals e Inarcassa, e che gestisce tre fondi immobiliari quotati in Borsa (Alpha, Beta e Delta) e altri riservati a investitori qualificati (Gamma, Sigma, Omicron Plus, Theta, Eta, Tau, Omega, Omicron Sviluppo e Senior). Per la difesa, i 45.000 euro scordati nella camera 302 dell’hotel il 7 maggio 2008 erano solo la liquidità necessaria a Caputi per pagare i fattori che gli curano una tenuta agricola nel Centro Italia. Ma più delicato è ormai il resto dell’inchiesta, tutto ancora da tarare perché fondato su mesi di intercettazioni, dove per definizione il gergo del parlato o il tono stesso della voce possono trasmettere impressioni suggestive ma magari smentite dalle carte ora acquisite dal pm Luigi Orsi in una perquisizione.

L’ha motivata il fatto che dagli ascolti «emerga che il fondo Alpha presenterebbe un forte default di cassa, cosa ripetutamente affermata dai responsabili dell’ufficio legale e del settore finanza di Fimit parlando con diversi interlocutori, criticità che lo stesso Caputi afferma di conoscere». In «situazione parimenti critica verserebbe il fondo Beta, se è vero ciò che Caputi riferisce all’immobiliarista Alfio Marchini » ( il fondo Beta va in closing nel 2009...signori guardate qui se continuiamo così noi andiamo in default ), o quanto risponde a chi gli chiede a che punto sia su Beta ( nessun punto...nel senso che stiamo tentando disperatamente di vendere gli immobili... ). Pure il fondo Delta pare, «contravvenendo alle regole, aver investito troppo in un unico cespite». Il fondo Gamma «risulta particolarmente indebitato, se è vero » ciò che «il direttore strategia e sviluppo di Fimit» dice all’ufficio legale ( Gamma non c’ha i soldi ).

E anche in Zero sgr, controllata tramite Feidos spa, «il Fondo Due pare mostrare una criticità dovuta a un eccessivo indebitamento verso Banca Intesa», e alla serie di giochetti e casini inenarrabili che Caputi al telefono attribuisce al manager Giulio Malfatto. Eppure, in base ai comunicati ufficiali emessi da Fimit, «non risulta che alcuno dei fondi gestiti sia in default o presenti le rilevate anomalie», anzi il gruppo ribadisce supersolidità, scarso indebitamento, e leva inferiore al 30%. Credere ai comunicati o alle intercettazioni? «E’ doveroso verificare — è allora la motivazione della perquisizione eseguita in gran segreto giorni fa dalla Guardia di Finanza — se la gestione dei fondi immobiliari sia rispettosa degli interessi patrimoniali degli investitori, e soprattutto se le comunicazioni delle sue società al mercato e alle Autorità di vigilanza siano improntata a compiutezza, trasparenza e tempestività», oppure siano «non rispettosa della reale situazione dei fondi».
 

slowdown

Forumer storico
Fimit smentisce notizie stampa, situazione patrimoniale solida

venerdì 24 luglio 2009 14:11


MILANO, 24 luglio (Reuters) - Fondi Immobiliari Italiani sgr - Fimit - definisce "interpretazioni tendenziose e notizie inesatte" le indiscrezioni stampa in merito a una difficile situazione patrimoniale, parlando di una "campagna mediatica incontrollata" che rischia di innescare "panic selling". "[...] La situazione patrimoniale dei Fondi Immobiliari gestiti è assolutamente solida, certificata e trasparente. Tutti i fondi quotati gestiti da Fimit, nel rispetto della normativa vigente, comunicano regolarmente e immediatamente al mercato lo stato reale dei propri fondi gestiti e ogni informazione che possa avere effetti significativi sui prezzi" si legge in una nota della sgr.
Un articolo del 'Corriere della Sera' oggi in edicola riferisce che Massimo Caputi, ex numero uno di Sviluppo Italia e oggi amministratore delegato Fimit, sarebbe indagato dalla Procura di Milano per riciclaggio, aggiotaggio e ostacolo all'attività degli organi di controllo in un'inchiesta partita dal ritrovamento in un albergo milanese di una busta contenente 45.000 euro in contanti.
Secondo la stessa inchiesta, scrive sempre il quotidiano, da alcune intercettazioni emergerebbe che uno dei fondi, quotati in borsa, sarebbe "in default di cassa".
"Come previsto dalla normativa vigente, la società comunicherà entro il 28 agosto al mercato i rendiconti al 30 giugno 2009, secondo il calendario già comunicato agli organismi di Vigilanza e a Borsa Italiana. Si sottolinea che i Fondi retail della Società presentano tutti livelli di indebitamento decisamente inferiori ai livelli consentiti dalla normativa" continua, in riferimento al limite del 60% rispetto al valore degli immobili.
Quanto alla notizia sul denaro contante detenuto da Caputi, il comunicato precisa che nel maggio dell'anno scorso il manager non ricopriva la carica di AD Fimit, assunta soltanto due mesi dopo.
"Lo stesso [Caputi] ha già avuto modo di illustrare all'Autorità Inquirente l'assoluta liceità della provenienza e del possesso della somma in questione" conclude la nota.
 

lambda

Forumer attivo
Adesso tocca a Tecla e Olinda :)

Ciao Broker, ho comprato forse sui massimi circa due anni fa diverse quote con l'obiettivo di portarle a scadenza.
Ho visto scendere i prezzi, ho sperato ingenuamente in un miglioramento che non è mai arrivato.
Adesso mi rendo conto che non erano lo strumento ideale per un cassettista, e vorrei avere un'idea della situazione.
Ti elenco i fondi e le quote, potresti dirmi com'è la situazione dei vari fondi o almeno di qualcuno??


num quote perdite
Olinda P-Re 10 -45%
Polis 3 -36%
Atlantic 1 14 -20%
Euro Imm 1 1 -53%
UnicrImm 1 2 -25%
Sec fondo BS 5 -13%
EuCaamRe 3 -51%
 

Broker88

Senior Member
Aumentano i NAV di Alpha e Beta anche se a guardare bene Alpha non pare messa bene soprattutto a causa della PA che la sta mettendo in grosse difficoltà.
Inoltre ha svalutato pochissimo al contrario di altri.


PS a lambda: ma alla fine cosa hai deciso di fare? Porti tutto a scadenza o stai mettendo mano al ptf ribilanciando i pesi e variando qualche titolo?
 

Users who are viewing this thread

Alto